Il Cavaliere a Rotelle: podcast sulla vita del giornalista e attivista Franco Bomprezzi

175 Total Views3 Daily Views
Last Updated: Febbraio 11, 2025By

Anche se con colpevole ritardo, volevo assolutamente segnalarvi un nuovo podcast prodotto da una giornalista freelance, Ilaria Sesana, distribuito a oltre dieci anni dalla scomparsa di Franco Bomprezzi (avvenuta nel dicembre 2014), figura di spicco nel panorama del giornalismo e dell’attivismo per i diritti delle persone con disabilità.

La serie è firmata LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità e UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia. La serie, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e curata da Intrecci Media, ripercorre la storia personale e professionale di Franco Bombrezzi, nato con una malattia rara nel 1952 (l’osteogenesi imperfetta, nota anche come “malattia dalle ossa di cristallo”), ma che è riuscito, grazie alla caparbietà e al supporto della famiglia, a studiare, innamorarsi e diventare un giornalista, dedicando la sua vita alla lotta per i diritti delle persone disabili.

Ascolta Il Cavaliere a Rotelle

Ilaria ha deciso di dedicare questo lavoro ad un amico e un maestro, sia per non dimenticare il suo operato, sia per farlo conoscere anche al grande pubblico. Attraverso la sua voce e le testimonianze di amici e colleghi, possiamo scoprire la vita, l’intelligenza e l’ironia di un uomo capace di trasformare il suo limite fisico invero e proprio un simbolo di libertà, in un’epoca di grandi battaglie e conquiste sociali.

“Il Cavaliere a Rotelle. Franco Bomprezzi” è disponibile sulle principali piattaforme di streaming audio, mentre le persone con disabilità uditiva possono scaricare i testi degli episodi dal sito www.ledha.it.