podcast su cinema e serie tv

Podcast sul cinema e serie TV: i migliori in italiano

666 Total Views9 Daily Views
Last Updated: Febbraio 2, 2024By

Lo ammetto, sono un drogato di serie TV e in streaming, anche se negli ultimi tempi, causa lavoro e altri impegni, mi sono dovuto necessariamente disintossicare non poco rispetto al passato. Sul cinema sono sicuramente meno ferrato, ma adoro andare in sala (sperando che tutto torni presto alla normalità) a guardare i film e i documentari che mi ispirano di più, spesso facendomi catturare dai trailer o dalle recensioni che leggo o ascolto sui podcast dedicati. Ed è proprio di quest’ultimo punto che voglio parlarvi oggi: i migliori podcast sul cinema e le serie TV.

Negli anni ho seguito tantissimi show sull’argomento, prevalentemente italiani, ma solo alcuni di essi sono riusciti a farmi “battere il cuore” e non mancano mai sul mio player, che sia Spotify, Apple Podcast, PocketCasts o altro. Se anche voi state cercando dei podcast imperdibili dedicati a film e serie, occhio a questi interessanti titoli!

Cinefacts

Ascolta il podcast Cinefacts

Paolo Cellammare e Teo Youssoufian conducono Cinefacts, podcast legato all’omonimo sito Internet Cinefacts.it, uno dei portali di riferimento in Italia per gli appassionati del grande schermo e delle serie, di cui lo stesso Teo è il direttore editoriale. Ogni settimana vengono proposte recensioni, news, anteprime, reaction sui trailer, divertentissime rubriche e tanti altri contenuti, il tutto rigorosamente senza spoiler.

I due conduttori si fanno spesso accompagnare da vari ospiti (“agguerritissimi colleghi”, come spesso vengono presentati dal buon Paolo), alcuni davvero esilaranti e che rendono le puntate del podcast ancora più divertenti e uniche. Le puntate sono abbastanza lunghe ma non annoiano: in ogni episodio scoprirete nuovi film e serie da guardare e (ri)scoprire. Teo e Paolo dimostrano che è possibile divertire e intrattenere, mantenendo comunque un altissimo livello di contenuti. Da segnalare, infine, alcune puntate “spoiler” speciali in cui si commentano le serie più blasonate del periodo ed episodi che commentano un “Superclassico”, un film particolarmente significativo nella storia del Cinema, scelto dagli stessi supporter. Se anche voi volete supportare il progetto e accedere a contenuti extra, date un’occhiata alla pagina Patreon di Cinefacts.

Sono Cose Serie

Ascolta il podcast di Sono Cose Serie

Anni fa una avevo dedicato una recensione a Sono Cose Serie, podcast da avere sulla propria playlist da tutti coloro che amano le serie, i film, i fumetti e tutto ciò che è seriale. Il team composto da Michelangelo Alesso, Paolo Ferrara, Matteo De Simone e Fabrizio Cucci non delude mai e ogni settimana ci riserva utilissimi consigli su cosa guardare e non, oltre ad aggiornarci su news, novità nel mondo della serialità e tanto altro, il tutto condito da una generosissima dose di divertimento.

Non mancano interviste a grandi nomi e progetti paralleli davvero interessanti. Eccone due:

  • DoppiAttori, primo documentario seriale sul mondo del doppiaggio creato dai ragazzi di Sono Cose Serie (o forse sarebbe meglio dire V.D.M., citazione per i veri ascoltatori del podcast), in collaborazione con Radio OHM e Borgate dal Vivo. Progetto da supportare e da non perdere;
  • Serialtelling: un altro podcast del gruppo dedicato agli appassionati di serie TV, che esplora le strategie narrative con un approccio tecnico, rispondendo a domande su cliffhanger, personaggi invisibili, e differenze tra spin off, sequel, prequel e remake.

Pilota

Ascolta il podcast Pilota

Alice Alessandri, Alice Cucchetti e Andrea di Lecce

danno vita ad uno dei più interessanti podcast di serie TV italiani, Pilota. Il punto di forza di questo show è sicuramente il format: una conversazione informale tra amici e appassionati sul mondo dei telefilm e di tutto l’universo che li circonda, sia i più recenti che i titoli più “vintage”. Il trio riesce ad intrattenere e divertire, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti mai scontati sui titoli oggetto delle puntate, senza scadere mai nel banale o annoiare. L’uscita delle puntate non è regolare, ma solitamente ne vengono rilasciate almeno 1-2 al mese.

Ascolta il podcast di Pilota

Sul Divano di Ale

Ascolta il podcast Sul Divano di Ale

Alessandro Dioguardi

(sceneggiatore, regista, podcaster e redattore di Cinefacts) è una delle firme di Cinefacts e in passato ha partecipato a diverse puntate del podcast, ma è anche il creatore di un proprio contenuto audio, Sul Divano di Ale. Un appuntamento settimanale dedicato alla condivisione e all’analisi di Cinema, Serie TV, Videogames e molto altro, con approfondimenti sempre interessanti e utili per chi vuole scoprire nuovi contenuti o riscoprirne di già visti, magari con una chiave di interpretazione differente, grazie allo stile ma soprattutto alla preparazione di Ale, una vera e propria garanzia su questi temi.

TV Therapy

Ascolta il podcast TV Therapy

TV Therapy è senza dubbio uno dei contenuti più originali della selezione, che potrebbe tranquillamente far parte anche dei podcast di psicologia più interessanti in lingua italiana: come il nome lascia già intuire, infatti, questo show della galassia Vois unisce psicologia e serie TV. Qualche esempio? Come può “Black Mirror” aiutarci a comprendere l’attrazione verso l’odio, soprattutto nell’ambito online e di gruppo? In che modo la serie “Mercoledì” ci offre una prospettiva sulla tristezza e sulla sua utilità, contrastando l’idea che sia una patologia? Quali lezioni possiamo trarre da “The Bear” riguardo alla difficoltà di affrontare emozioni complesse e lo sviluppo di un pensiero critico? Un appuntamento settimanale davvero piacevole, curato dalla psicologa e psicoterapeuta Alessia Romanazzi e dalla content creator Giorgia Romanazzi.

Il Divano Chiama

Ascolta il podcast Il Divano Chiama

Nato dalle ceneri dello show radiofonico “Quando arrivano gli Inglesi? Serie TV che (forse) vedremo in Italia”, Il Divano Chiama di Laura Invernizzi  è dedicato principalmente alle serie TV anche se, in realtà, non si parla solo di questo: troverete anche interviste, consigli su film e libri, riflessioni e approfondimenti sulle storie, spesso legate all’attualità o a fatti storici. Le puntate durano in genere una decina di minuti e vengono pubblicate ogni 1-2 settimane: una durata più che compatibile anche con i “podcast addicted” che sono sempre di fretta e non hanno molto tempo per un ascolto lungo.

Spin-Off

Ascolta il podcast Spin-Off

Se conoscete il sito Recenserie, probabilmente avete già sentito parlare di Spin-Off: Federico, Aldo e Fabrizio discutono di film e serie TV in modo divertente, senza peli sulla lingua e spesso con idee divergenti. Il linguaggio è come una conversazione tra amici, ironica, informale, ma non per questo meno interessante o povera di spunti., anzi È uno dei podcast che ho scoperto più di recente, ma quello che ho ascoltato è sufficiente per consigliarvi vivamente di aggiungerlo nella vostra playlist.

4:3 – Il tuo Salotto del Cinema

Ascolta il podcast 4:3 – Il tuo Salotto del Cinema

Un altro ottimo podcast con un format simile è 4:3 – Il tuo Salotto del Cinema, legato al magazine di cinema “Murph“. Ares Guidetti e i suoi colleghi discutono di cinema, segnalando o commentando film, news, pellicole del passato o del futuro. Nelle puntate troverete anche altri contenuti, ad esempio sulla fotografia, sui risvolti che l’intelligenza artificiale sta avendo nel settore, sullo streaming e tanto altro. Insomma, uno show che vi consiglio non soltanto per tenervi aggiornati o per scoprire nuovi film da guardare, ma anche per imparare qualcosa in più sul tema.

Hollywood Party Podcast

Ascolta Hollywood Party

Hollywood Party è uno dei programmi radio sul cinema più longevi del nostro Paese: il “cinema alla radio” è disponibile anche in formato podcast su RayPlay Sound, con la raccolta di tutte le puntate trasmesse dal lunedì al venerdì sulle frequenze di Radio 3, senza interruzioni pubblicitarie. Gli episodi spaziano dalla rilettura di un classico del cinema in formato audio alle anteprime sulle pellicole in arrivo nel grande schermo. Troverete anche delle puntate a tema su registi, eventi speciali, dirette dai festival dedicati al Cinema e tanti altri contenuti di ottimo livello. Come il nome lascerà già intuire, il focus è soprattutto il cinema, ma negli ultimi tempi c’è sempre più spazio anche per le serie in streaming maggiormente interessanti e popolari.

Lost In The Space

Ascolta il podcast Lost in The Space

Lost in The Space: Storie di Cinema” è un podcast ideato dalla nota catena di cinema The Space, con la conduzione di Giorgio Viaro, editore di Bestmovie.it. Il programma si immerge nel mondo cinematografico, sia italiano che internazionale, attraverso una serie di episodi che esplorano novità, anticipazioni, e arricchiti da interviste esclusive con i protagonisti del settore. Ci sono anche puntate sul cinema del passato, sulla storia della “settima arte” e su pellicole che sono diventate iconiche. È consigliato a tutti amanti del cinema, di ogni epoca, e a chi vuole scoprire delle curiosità in più sul dietro le quinte del grande schermo.

Storyboard

Ascolta il podcast Storyboard

Un altro podcast che ha dietro un brand famosissimo per gli amanti del cinema: Storyboard, infatti, è un contenuto di Lucky Red, raccontato dal giornalista e critico cinematografico Gabriele Niola, su come sia tutt’altro che semplice realizzare un film. Ogni episodio si concentra su un’affascinante storia che sta dietro la creazione di una pellicola, esplorando il complesso intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie spesso necessarie per la loro realizzazione. C’è spazio anche per i protagonisti, gli attori, i produttori, spesso segnati da passati e caratteri turbolenti. Come si legge nella stessa descrizione del podcast, “nei casi migliori sono storie tipiche del loro tempo, che parlano di un pezzo di storia del Novecento. In tutti gli altri fanno semplicemente molto ridere”.

Il Posto delle Fragole Podcast

Ascolta il podcast Il Posto delle Fragole

Il podcast ideato da Roy Menarini nasce da un sito, Roymenarini.it, che punta ad avere un approccio diverso rispetto alle solite recensioni di film: lo stesso autore lo descrive come uno show audio di “visioni, revisioni, meditazioni e reazioni ai film visti” (non mancano alcuni episodi dedicati ad alcune serie e alla serialità in generale).

Il Posto delle Fragole, quindi, è lo spazio dove Roy – critico cinematografico e docente di Storia e critica del cinema all’Università di Udine e al DAMS di Gorizia – offre spunti originali e alternativi, pareri oggettivi e soggettivi sulle pellicole e le serie televisive, approfondimenti e “visioni” molto interessanti e piacevoli da ascoltare.

Sono questi, a mio avviso, i 10 podcast sul cinema e le serie TV che potreste trovare particolarmente divertenti, interessanti e utilissimi, sia per restare aggiornati sul tema che per trarre preziosi consigli su cosa guardare, evitando così di passare ore a scorrere il catalogo di Netflix, Prime o di qualsiasi altra piattaforma streaming, senza mai decidere dove fermarsi.