5 nuovi podcast Raiplay Sound in arrivo a dicembre 2025
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28/11/2025 by Silvio Spina
RaiPlay Sound ha annunciato quattro nuovi titoli che verranno aggiunti a dicembre sulla piattaforma: sono contenuti “Original”, che potranno essere ascoltati solo scaricando l’app oppure accedendo sul sito Raiplaysound.it da qualsiasi browser. I nuovi show sono dedicati a temi diversi, dai viaggi “slow”, dalla montagna fino al genio di Franco Battiato. Vediamoli uno per uno, riprendendo le informazioni che l’uffico stampa di RaiPlay Sound mi ha girato ieri.
Italia in cuffia (dal 4 dicembre)
Viene presentata come una vera e propria audioguida del nostro Paese pensata soprattutto per i giovani e i giovanissimi, ormai abituati ad una comunicazione e e a un’informazione super veloci, immediate e facilmente accessibili. Armando Traverso, conduttore di programmi della TV dei ragazzi Rai e di Rai Radio Kids, tratterà gli aspetti più curiosi e interessanti della città, senza tralasciare gli elementi storici e artistici, utilizzando uno stile coinvolgente e a tratti misterioso. La prima stagione sarà dedicata alla città di Roma.
Cara Montagna (dal 19 dicembre)
Si tratta di un podcast in cinque episodi che racconta la montagna da un punto di vista un po’ diverso da solito: un ecosistema vivo, un intreccio di storie, economie e relazioni tra umano e non umano. Con Cara Montagna scopriremo come i territori abbiano la capacità di plasmarci, attraverso le voci di artiste, ricercatori e abitanti, usando l’arte per rivelare fragilità, possibilità e forme di cura. Il podcast è stato prodotto quest’anno all’interno del programma culturale “Pensare come una montagna” promosso dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporaneadi Bergamo, è curata e prodotta da Ilaria Gadenz e ideata con Valentina Gervasoni.
Mondi Lontanissimi (dal 22 dicembre)
Il leggendario e indimenticabile Franco Battiato, figura unica della musica italiana, è il protagonista di questa nuova serie. Mondi Lontanissimi ripercorre la ricerca spirituale e creativa dell’artista, che durante la sua lunga carriera è stato capace di fondere pop, elettronica, filosofia e poesia. Il podcast racconta un autore che ha sempre guardato oltre, in viaggio tra mondi visibili e invisibili. Un omaggio alla sua visione libera, sperimentale e profondamente umana. Non vedo l’ora di ascoltarlo.
Tandem – Alla scoperta dell’Italia circolare (dal 29 dicembre)
Chiudiamo la selezione dei podcast RaiPlay Sound Original in arrivo a dicembre con un’altra serie dedicata alla scoperta dell’Italia, condotta da Edoardo Maltauro e Martina Intragnano. I due conduttori ci accompagneranno in un viaggio audio fra i territori della nostra terra, promuovendo una mobilità lenta e sostenibile, attraverso la bicicletta. Durante questo percorso Edoardo e Martina incontreranno comunità locali e progetti che incarnano i principi dell’economia circolare, valorizzati dai dati di ISPRA e MIMIT nell’ambito della campagna “Facciamo Circolare”. Ogni tappa sarà dedicata a storie, persone e iniziative che proteggono l’ambiente e hanno come obiettivo la rigenerazione e la rinascita dei territori. Non mancheranno testimonianze dirette e consigli pratici per adottare comportamenti più sostenibili.
La Rai ricorda, infine, che dal 4 all’8 dicembre si terrà la manifestazione “Più Libri più Liberi”, negli spazi del Roma Convention Center – La Nuvola: l’evento sarà l’occasione per presentare dei podcast già disponibili sulla piattaforma RaiPlay Sound e di cui ne avevo annunciato l’uscita: si tratta di Rabbia 3.0, Testimoni di pace e Famiglia ed altre cose velenose.


Post a comment