ECHO – Quello che rimane: il nuovo videopodcast di Matteo Caccia per Sky e Radio 24
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19/01/2026 by Silvio Spina
ECHO – Quello che rimane è il nuovo video podcast condotto da Matteo Caccia, nato dalla collaborazione tra Sky Italia e Radio 24 / 24Ore Podcast, che debutterà dopodomani, mercoledì 21 gennaio. Matteo, lo ricordo, è da anni punto di riferimento per la narrazione audio in Italia, fra i primi ad aver compreso il potenziale di questo formato anche oltre la semplice riproposizione on demand di puntate di programmi radio.
Questa nuova serie è composta da ben venti episodi, ciascuno della durata di circa 25 minuti, che verranno rilasciati cadenza settimanale.
Il cuore del progetto è il racconto dell’eredità invisibile lasciata da figure che hanno segnato in modo profondo l’immaginario collettivo. Non saranno delle semplici biografie di grandi personaggi, quanto piuttosto delle riflessioni su ciò che hanno lasciato: a seguito della loro scomparsa, le idee, le opere, le visioni e le tracce ancora visibili nel nostro presente. Ogni puntata ripercorrerà alcuni momenti chiave della vita del protagonista, evitando la cronaca lineare e scegliendo invece un approccio più minimale e narrativo. In studio, accanto a Matteo, sarà presente un ospite che ha raccolto quell’eredità o che, per un motivo o per un altro, vuole condividere il proprio punto di vista, personale, professionale o intimo sulla figura raccontata.

Tra i protagonisti delle prime puntate figurano:
- Oliviero Toscani, che ha rivoluzionato il linguaggio della fotografia e della comunicazione visiva;
- Ozzy Osbourne, icona assoluta della musica heavy metal e della cultura pop;
- Bruno Pizzul, voce storica del giornalismo sportivo italiano;
- Jane Goodall, simbolo mondiale della ricerca scientifica e della tutela dell’ambiente;
- Stefano Benni, autore capace di costruire un immaginario letterario unico e riconoscibile.
Nel corso della serie ci sarà spazio anche per altri grandi personaggi, come Gianluca Vialli, Sinéad O’Connor, James Watson e Sophie Kinsella.
Il format sarà disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme di audio streaming, sul canale YouTube di Sky Italia e sul sito di Radio 24. Successivamente andrà in onda anche su Sky TG24, Sky Arte, Sky Documentaries e su Radio 24, all’interno del programma Matteo Caccia racconta, rimanendo sempre accessibile on demand.
Il videopodcast, come spiega il comunicato stampa ufficiale, nasce dall’incontro tra la Content Factory di Sky, laboratorio creativo orientato allo sviluppo di format digital-first, e 24Ore Podcast, il family brand del Gruppo Il Sole 24 Ore dedicato alla narrazione di attualità, approfondimento e storie.


Post a comment