Matteo Caccia: i podcast da ascoltare

Matteo Caccia: i podcast da ascoltare

273 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Ottobre 6, 2023By

Seguo Matteo Caccia da tanti anni; classe ’75, scrittore, attore teatrale e conduttore radiofonico italiano, particolarmente apprezzato per la sua capacità di raccontare storie quotidiane in modo profondo e coinvolgente.

Oltre alla sua attività in teatro, sia come autore che come attore, gli esordi di Matteo nei primi anni 2000 lo vedono anche al lavoro come speaker per alcune importanti emittenti radiofoniche, prima a Radio Popolare e poi a Radio 2. Nel settembre 2008 arriva su Radio2 un programma molto particolare e personale dell’autore, Amnèsia, una sorta di sceneggiato audio che racconta di un’amnesia retrograda globale che lo avrebbe colpito nel 2007. Lo show diventa un cult e arriva anche un libro, Amnèsia, scritto insieme ad Alessandro Genovesi e pubblicato nel 2009 con Mondadori.

Dal 2010 comincia a lavorare per Radio 24 e firma diverse trasmissioni, tra cui “Vendo tutto”, “Io Sono Qui” (scritto insieme a Stefano d’Andrea) e “Voi Siete Qui” (con Tiziano Bonini e Stefano d’Andrea). Fin da questi progetti, ma già dagli esordi, si denota un approccio narrativo unico, che sa intrecciare le vite di persone comuni, aneddoti, emozioni e piccoli grandi avvenimenti all’interno di una scrittura coinvolgente.

Oltre alla radio, Matteo Caccia si è cimentato durante la sua carriera nel mondo dei podcast, riuscendo a trasferire le sue doti di storytelling anche in questo formato, guadagnando ulteriore popolarità e apprezzamento da parte del pubblico. In questa selezione ho voluto raccogliere tutti i i contenuti audio pubblicati dall’autore in diverse piattaforme streaming:, alcuni nascono proprio come podcast, altri sono in realtà le puntate di alcuni dei suoi programmi radio più popolari.

Ecco, quindi, i podcast di Matteo Caccia da ascoltare subito.

Matteo Caccia racconta

Ascolta il podcast Matteo Caccia Racconta

È un podcast del giornalista per Radio24, che raccoglie sprazzi di vita di persone comuni, in una quotidianità che, seppur non sempre in modo diretto, ci offre sempre spunti di riflessione e lezioni da imparare. Due racconti a settimana, la voce di Matteo che ci guida tra storie di filosofia quotidiana e rinascita, alternata con quella dei diretti protagonisti. Il tutto accompagnato da una playlist musicale sempre ben curata e azzeccata.

Linee d’ombra

Ascolta il podcast Linee d’ombra

Anche questo podcast, che raccoglie le puntate del programma andato in onda su Radio 24 qualche anno fa, si occupa di storie vere, pezzi di vita scossi da un avvenimento, un fatto, che ha cambiato per sempre le esistenze di chi la raccontano. Ogni settimana è dedicata ad un tema: storie di avventure, storie di donne, storie d’amore e di imprevisti, sempre molto interessanti e spesso emozionanti, così potenti da poter cambiare la nostra percezione della realtà che ci circonda.

Tracce – L’impronta degli esseri umani sulla Terra

Ascolta il podcast Tracce – L’impronta degli esseri umani sulla Terra

Si tratta di un podcast originale Radio 24 in collaborazione con il MUSE (il Museo delle Scienze di Trento), dove Matteo Caccia si cimenta in vari ambiti, dalla geologia alla sociologia, dall’economia ai fenomeni ecologici, per spiegare ciò che molti studiosi chiamano Antropocene, l’era in cui stiamo vivendo ed entro il quale l’essere umano è riuscito a modificare profondamente l’ambiente, il territorio, la struttura e il clima, incidendo profondamente sui processi geologici del nostro pianeta. Per raccontare questa affascinante storia, si farà guidare da Massimo Bernardi, Paleontologo e Direttore Ufficio Ricerca e Collezioni del MUSE.

L’Isola di Matteo (Audible Original)

Ascolta il podcast L’isola di Matteo

Avevo già dedicato un articolo all’Isola di Matteo, podcast Audible Original di Matteo Caccia che si concentra sulla figura di Matteo Messina Denaro, raccontata dal giornalista e scrittore Giacomo di Girolamo. Dopo l’arresto e la morte dell’”ultimo capo dei capi”, potrebbe sembrare un contenuto ormai “superato”, ma vi posso garantire che ne vale ancora la pena: Giacomo ci apre la porta della sua vita, mostrandoci le difficoltà del suo lavoro e i rischi che un reporter che si occupa di mafia vive ogni giorno. Non solo: ricostruisce in modo semplice e chiaro la storia della Mafia siciliana, i contrasti, l’ascesa di Messina Denaro e le vicende che lo hanno portato a ben 30 anni di latitanza.

La Piena (Audible Original)

Ascolta il podcast La Piena

Un altro contenuto Audible Original firmato Matteo Caccia e Mauro Pescio, che racconta la storia di Gianfranco Franciosi, un meccanico nautico che si trovò coinvolto suo malgrado in un traffico di droga proveniente dal Sud America, fino a diventare un vero e proprio infiltrato, collaborando con la polizia italiana. Il racconto è avvincente e ricco di colpi di scena, ottimamente raccontati da Matteo Caccia durante i 10 episodi che compongono la serie.

Nonostante la figura di Franciosi sia abbastanza controversa e costellata di ombre (tanto da aver scatenato delle polemiche l’uscita nel 2020 della miniserie Rai Fiction “Gli orologi del diavolo”, tratta dall’omonimo libro di Gianfranco Franciosi), “La Piena” rimane a mio avviso un ottimo prodotto, sia nello storytelling che nella produzione.

Oltre il confine (Audible Original)

Ascolta il podcast Oltre il Confine

Pubblicato anch’esso sulla piattaforma Audible nel 2020, “Oltre il Confine” è un podcast di Matteo Caccia che narra la storia di Karim Franceschi, un foreign fighter italo-marocchino che, a seguito di un’esperienza fatta in Siria nel 2014 con un progetto umanitario, decide di unirsi alla lotta armata contro l’Isis. Un racconto avvincente, crudo, che ripercorrono non soltanto l’esperienza siriana, ma anche le vicende personali che hanno portato Karim, all’epoca 25enne, a scegliere di combattere per 2 anni accanto a uomini e donne siriani. “Oltre il confine” è disponibile anche nella versione censurata, sempre su Audible. Vi segnalo, inoltre, due libri scritti da Karim e dedicato a questa storia:

Amnèsia

Ascolta le puntate di Amnèsia

Amnèsia

è il programma andato in onda nel 2008 e nel 2009 su Radio2 di cui vi ho accennato all’inizio, da qualche anno disponibile integralmente su RaiPlay Sound. Le puntate che compongono questo show ripercorrono la storia personale del giornalista, in particolare il periodo in cui perse la memoria. Realtà? Finzione? Una via di mezzo? Se non conoscete la risposta, tranquilli, non vi spoilero nulla: vi consiglio comunque di ascoltarlo, anche solo per conoscere i primi passi di Matteo nello storytelling radiofonico.

Mostri senza Nome: Milano (Crime + Investigation Podcast)

Ascolta il podcast Mostri Senza Nome: Milano

Questa serie podcast targata Vois è legata al noto canale TV dedicato al true crime. Non si tratta, quindi, di un podcast di Matteo Caccia, ma ho voluto inserirlo comunque perchè tra i numerosi episodi disponibili troverete 8 puntate raccontate dal giornalista, a tema “Mostri Senza Nome: Milano”. Si tratta di una raccolta di casi irrisolti avvenuti nell’area della metropoli, in particolare gli omicidi di Lidia Macchi, Roberto Klinger, Gianluca Bertoni e Adriana Levi. Per ogni caso vengono dedicati due episodi. Ovviamente c’è anche la versione video delle puntate, sul canale Crime + Investigation e sulla piattaforma NOW.

60 anni in 6 oggetti. Più 1 (su Enel Radio Podcast)

Ascolta il podacast 60 anni in 6 oggetti. Più 1

Non tutti sanno che Enel ha una propria Web radio interna, dedicata ai dipendenti dell’azienda,  con un proprio palinsesto giornaliero di programmi, rubriche, musica, etc… Dal 2021 la società ha aperto un profilo su Spotify, in cui vengono pubblicati alcuni dei contenuti della radio. Nel 2022 Matteo Caccia ha curato per Enel questo curioso podcast in 7 episodi, in occasione del sessantesimo anniversario dalla fondazione. Un viaggio nella storia del gruppo e di come ha influenzato il mondo, passando anche attraverso oggetti di uso quotidiano che oggi consideriamo normali e scontati. Sul link qui sopra troverete il primo episodio, mentre gli altri li troverete scorrendo il feed dei programmi di Enel Radio Podcast su Spotify.

Allora? Li avete ascoltati tutti? Quali preferiti e quali altri consigli di ascolto (o di lettura) avete su questo interessante personaggio? Lasciate un commento qui sotto per condividerli!

Risorse utili

La docu-serie Habitat, raccontata da Matteo Caccia, disponibile gratuitamente su YouTube sul canale di Will Media

Il silenzio coprì le sue tracce, un bel romanzo scritto da Matteo Caccia

Il libro Il nostro fuoco è l’unica Luce, pubblicato dall’autore nel 2012

Il TED Talk di Matteo Caccia titolato “Siamo Vivi

 

 

Leave A Comment