podcast ArkeType dedicato alle donne

ArkeTipe: podcast indipendente dedicato alle donne

31 Total Views3 Daily Views
Last Updated: Dicembre 22, 2021By

Mi segnalano un nuovo e interessante podcast dedicato alle donne, ArkeTipe: si tratta di una produzione indipendente promossa da WannaMagazine, in cui vengono affrontati diversi temi di riflessione “rispetto al quale c’è ancora bisogno di lavorare per cambiare l’immaginario comune e la condizione della donna”.

Il podcast è realizzato da Anna Rado in collaborazione con la storica delle donne Emiliana Rosma e il giornalista Marco De Alberti.

Ecco il comunicato:

Il format prevede una prima parte a cura della storica delle donne EMILIANA LOSMA, la quale racconta storie di donne scovate nel nostro passato, e per questo non famose, ma di grande ispirAzione per le donne di oggi.
Infine un’intervista del giornalista MARCO DE ALBERTI a un’imprenditrice che, rispetto a quel tema, sta già cambiando le cose per un futuro migliore.

PRIMA PUNTATA

La sorella di Dorian Grey” ha trattato la donna e il diritto a invecchiare a dispetto di ogni cliché e, perché no, trovare una nuova dimensione di successo. Completa il pezzo l’intervista ad Annalisa Gobesso che a 50 anni ha cambiato lavoro e ora guarda all’innovazione.

SECONDA PUNTATA

Natale, storie delle feste a modo mio” vuole aiutare le donne di oggi a ricongiungersi con le dee ancestrali legate all’inverno per generare una condizione di benessere. Porta alla luce poi nomi di scrittrici e illustratrici che hanno dato vita ad un immaginario alternativo del Natale.

Elisa Pisani porta la sua testimonianza di direttrice di una struttura 0-6 (la scuola per l’infanzia Il Pollicino) nella quale il Natale è momento privilegiato per educare le generazioni future a valori importanti: fratellanza, attesa, meraviglia, …

PROSSIMI ARGOMENTI

I prossimi temi in cantiere sono:

  • LGBT, come nasce una comunità e un movimento;
  • Sorellanza, donne che aiutano le donne;
  • Madre terra, la natura è donna.

ArkeTipe può essere ascoltato gratuitamente su Spotify e su Anchor.fm.

Ascolta il podcast ArkeType

Leave A Comment