Le Borse Oggi: podcast creato dall’Intelligenza artificiale

14 Total Views2 Daily Views
Last Updated: Marzo 31, 2021By

È possibile che l’Intelligenza Artificiale, sempre più onnipresente nella tecnologia di massa, possa addirittura produrre e presentare un podcast? Pare proprio di si: Il Sole 24 Ore ha lanciato da qualche settimana “Le Borse Oggi”, presentato come “il podcast automatico dedicato ai dati sulle chiusure dei mercati finanziari internazionali”.

Il progetto nasce dalla collaborazione della testata economica italiana con Google News Initiatives e si basa su un sistema automatizzato di AI che coinvolge anche altre realtà private e pubbliche, tra cui Dataninja e il Centro di Tecnologie del Linguaggio Naturale dell’Università di Pisa.

Secondo Roberto Bernabò, il vicedirettore del Sole 24 Ore, si tratta di una prima tappa di un percorso che porterà alla nascita di nuovi podcast basati sui dati e sull’Intelligenza Artificiale, che andranno ad affiancare (non certo a sostituire) le produzioni originali già disponibili, aumentando la già ampia disponibilità di show audio gratuiti targati Sole 24 Ore.

La durata di ogni episodio di “Le Borse Oggi” è di circa 3 minuti e la puntata quotidiana è “condotta” da un sintetizzatore vocale che andrà a riassumere i dati principali sulle chiusure di Piazza Affari, delle principali Borse europee e internazionali. Se volete ascoltarlo, cliccate sul link che trovate qui sotto.

Ascolta il podcast automatico “Le Borse Oggi”