Le Onorate: nuovo podcast del Post su 'ndrangheta e donne

Le Onorate: nuovo podcast del Post su ‘ndrangheta e donne

54 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Aprile 6, 2023By

I podcast del Post sono, a mio avviso, tra i più interessanti e ben fatti del nostro Paese, grazie al lavoro certosino a livello giornalistico e audio sulla maggior parte dei titoli rilasciati finora: proprio per questo motivo seguo con attenzione e curiosità il lancio di nuovi contenuti da parte del quotidiano online di Luca Sofri. L’ultimo arrivato si chiama “Le Onorate. Dentro e contro la ‘ndrangheta“, disponibile per l’ascolto sulle principali piattaforme podcast a partire dal 4 aprile.

Le Onorate è condotto dal giornalista Stefano Nazzi (già noto per il suo ottimo podcast Indagini) e Anna Sergi, docente in criminologia presso l’Università dell’Essex e una delle maggiori esperte di ‘ndrangheta, in particolare sulla sua attività a livello mondiale.

È stato prodotto in collaborazione con Disney+, quasi in concomitanza con l’arrivo sulla piattaforma della serie “The Good Mothers” (disponibile per gli abbonati al servizio di video streaming a partire dal 5 aprile). Il podcast approfondisce il ruolo che le donne hanno avuto nei giochi di potere all’interno dell’organizzazione criminale, come sono diventate centrali nelle azioni degli uomini e nella formazione dei figli, per prepararli alla futura generazione ‘ndtranghetista. Su “Le Onorate”, inoltre, trovano spazio anche alcune delle figure femminili che la malavita l’hanno combattuta, come le magistrate ma anche le collaboratrici di giustizia.

Anche The Good Mothers, la serie esclusiva di Disney+ diretta da Julian Jarrold e Elisa Amoruso, che ha vinto il premio come miglior serie nella sezione Berlinale Series al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, racconta le storie di Lea Garofalo, sua figlia Denise, Giuseppina Pesce e Maria Concetta Cacciola, appartenenti a famiglie di ‘ndrangheta e diventate successivamente testimoni di giustizia chiave che hanno contribuito a colpire duramente l’organizzazione criminale con inchieste e arresti.

Le Onorate è una mini serie: solo tre episodi, ognuno della durata di circa 20 minuti, da ascoltare tutti d’un fiato, per conoscere o approfondire delle vicende non proprio note a tutti, soprattutto tra i più giovani. Ecco i titoli delle puntate:

1. Chi si oppone
2. Le affiliate
3. L’onore e la luna

Il podcast è gratuito e può essere ascoltato sulle app e i servizi più diffusi, tra cui Apple Podcasts, Google Podcast e Spotify.

Ascolta il podcast Le Onorate

Ovviamente vi consiglio anche di guardare la serie “The Good Mothers” su Disney+: il costo mensile dell’abbonamento è di 8,99€ al mese oppure nella versione annuale a 89,90 (in entrambi i casi senza vincoli di rinnovo). Purtroppo attualmente non è disponibile una prova gratuita del servizio, come avveniva in passato, ma potreste approfittare dell’abbonamento mensile per guardare anche altri contenuti della piattaforma.

Leave A Comment