Podcast da ascoltare a luglio 2024: 5 consigli

Podcast da ascoltare a luglio 2024: 5 consigli

350 Total Views5 Daily Views
Last Updated: Luglio 1, 2024By

Il mese di luglio è l’ideale per l’ascolto di nuovi contenuti, magari durante le ferie o nei momenti di relax nel fine settimana. Anche questa volta ho deciso di selezionare alcuni podcast che ho scoperto ultimamente (“vecchi” o appena usciti) e che reputo particolarmente interessanti: alcuni hanno delle produzioni importanti alle spalle, altri sono indipendenti, ma non per questo meno validi dal punto di vista degli argomenti trattati.

Nella scelta mi sono fatto ispirare dalle news più importanti delle scorse settimane, dal calcio (no comment, vi prego…) alla politica, dalla cronaca al costume: i temi discussi nei podcast che ho raccolto sono, come sempre, molto diversi tra loro, in modo tale che possano toccare almeno uno dei vostri interessi. Sono una persona estremamente curiosa e proprio per questo motivo amo ascoltare audio spesso lontani dalle mie passioni, utili per scoprire o imparare cose nuove. Spero che anche voi possiate trovare i miei consigli utili, stimolanti e, perché no, anche sorprendenti.

Ecco, quindi, 5 podcast da ascoltare a luglio 2024.

Spari nel buio – Il caso Nicola Bonetti

Ascolta Spari nel buio

 

Samuele Govoni e Francesco Patroncini firmano questa serie true crime prodotta da Ciackara Podcast in collaborazione con la Nuova Ferrara. Nicola Bonetti, uno studente di medicina di 22 anni, fu ucciso il 28 giugno 1980 mentre si trovava con la fidanzata nella pineta di Lido di Spina, nei pressi di Ferrara. In quella tragica notte, mentre i due erano appartati nella loro auto, un uomo si avvicinò e sparò due colpi di pistola, colpendo mortalmente il ragazzo. Una storia che, a oltre 40 anni di distanza, non ha ancora un colpevole o un movente: un mistero su cui i creatori di “Spari nel buio” cercano di trovare nuove risposte.

Troubles – Una storia irlandese

Ascolta Troubles – Una storia irlandese

Se siete appassionati di podcast di storia e in particolare delle vicende legate all’Irlanda, questo è un contenuto da non perdere “Troubles – Una Storia Irlandese” è un progetto ideato, scritto e prodotto da Samuele Sciarrillo, in collaborazione con Michael Phillips e con la supervisione storica di Riccardo Michelucci, dedicato al periodo dei “Troubles” in Ulster, un conflitto a bassa intensità che ha interessato la regione dalla fine degli anni ’60 alla fine degli anni ’90. I fatti narrati si trovano sul libro “A Belfast boy. Dai Troubles nell’Irlanda del Nord alla nuova vita in Italia” di Michael Phillips, in cui lo stesso autore ripercorre la sua vita e quella della sua famiglia (di religione cattolica) durante quegli anni difficili. 10 puntate che ripercorrono i momenti salienti, dai primi disordini di Belfast e Derry al tristemente noto “Bloody Sunday”, dalle violenze agli accordi di pace, messi a dura prova in questi anni dalla Brexit.

Pallonate in Faccia

Ascolta Pallonate in Faccia

No, non si riferisce alla nostra eliminazione da Euro 2024 (ho già detto no comment?): “Pallonate in Faccia” racconta il calcio attraverso la storia e gli eventi che hanno contrassegnato l’Italia e gli altri Paesi del mondo, a partire dall’800 e fino a giorni nostri. Valerio Moggia ha uno stile coinvolgente di raccontare e offre in ogni episodio tanti spunti e “chicche”, spesso poco note o inedite, sia per gli appassionati di questo sport che per chi non lo segue assiduamente. La disfatta con la Corea del Nord del 1966, il tema degli stranieri nella Serie A (che, come scoprirete, non è così recente), i legami con la politica, le relazioni internazionali e la cultura: ogni puntata è dedicata ad un argomento, ad una vicenda, a personaggi che, in un modo o nell’altro, hanno un collegamento con “lo sport più bello del mondo”. Il progetto nasce nel 2021, ma l’ho scoperto di recente, quasi per caso. Oltre al podcast, vi invito a dare un’occhiata anche al sito, Pallonateinfaccia.com.

Benno – L’oscurità su Bolzano

Ascolta Benno – L’oscurità su Bolzano

 

T-Podcast ha tirato fuori un altro ottimo contenuto, questa volta a tema crime (per cui avevo dedicato una news in occasione del lancio): Il giornalista e scrittore Lapo De Carlo racconta la triste vicenda che ha portato all’assassinio di Laura Perselli e Peter Neumair, due insegnanti in pensione di Bolzano, per mano del figlio primogenito Benno. Il caso risale al 2021: inizialmente il giovane riuscì a sviare le indagini ma, grazie anche agli sforzi della sorella Madé e al ritrovamento dei corpi di Laura e Peter, emersero le prove che incastrarono il fratello. Benno fu condannato all’ergastolo sia in primo che in secondo grado, sebbene il caso sia ancora in attesa del giudizio della Cassazione.

Parlandom – Parole random

Ascolta Parlandom – Parole random

“Parlandom” è uno dei tantissimi podcast “homemade” nati durante la pandemia di COVID-19, nel marzo 2020: in ogni puntata Me & Pi scelgono una parola comune a caso e provano ad approfondirla, sia nei vari significati che il termine può avere, sia nelle curiosità legate in qualche modo ad esso. Negli episodi troverete anche dei consigli su libri, canzoni, film o altri contenuti, sempre connessi alla parola “del giorno”. Pur non essendo frutto di una produzione professionale, reputo questo contenuto davvero interessante e divertente, per chi sta imparando l’Italiano, ma anche per i “nativi” che vogliono conoscere di più la loro lingua, in ogni sua sfacettatura.

Se anche voi avete dei podcast da suggerire, vi invito a condividere la vostra selezione lasciando un commento qui sotto: sarò lieto di seguire i vostri consigli e aiuterete molti altri a scoprire nuovi contenuti.

 

Leave A Comment