Podcast per dormire: 5 consigli
Se siete arrivati fin qui probabilmente siete alla ricerca di un programma in podcast che possa aiutarvi a prendere sonno, magari perché avete l’insonnia, perché volete distrarvi dai problemi personali, di lavoro o semplicemente perché volete qualcosa nelle cuffie che vi rilassi prima di andare a letto: se vi ritrovate in questa descrizione, continuate a leggere, forse posso aiutarvi!
Nonostante sia difficile trovare dei podcast per dormire in italiano, cioè realizzati ad hoc solo per tale scopo, ci sono comunque degli show interessanti, alcuni davvero molto originali. Ve ne propongo 5, ognuno con le proprie caratteristiche e il proprio stile:
Sleep Meditation Podcast – ASMR Sleep Triggers

Non è un podcast italiano ma credetemi, non è necessario conoscere l’inglese: all’interno di ogni episodio troverete suoni rilassanti, della natura o in stile ASMR, pensati per chi ha problemi nel prendere sonno o nel rilassarsi quando è a letto. Verrete cullati dai suoni dell’acqua, della pioggia e di altri rumori in grado di calmare la mente e di farvi riposare meglio. Il podcast conta oltre 200 episodi, adatti sia per il sonno che per altre attività (ad esempio per chi pratica Yoga o meditazione).
Vai a Sleep Meditation Podcast
Yoga con Denise Podcast (Denise Dellagiacoma)

Un ottimo podcast italiano che vi aiuta a dormire bene e a imparare a rilassarsi è senza dubbio Yoga con Denise Podcast, realizzato dall’insegnante e fondatrice della scuola online Yoga Academy, Denise Dellagiacoma. Meditazioni, guide e lezioni sul benessere, quindi, ma anche interi episodi e sessioni dedicati al sonno e al rilassamento da ascoltare prima di andare a letto. Iscrivendovi avrete accesso a centinaia di episodi di grande qualità ed efficacia. Provare per credere!
Favole della buonanotte per manager (Contenthub)

Si tratta di un podcast molto particolare, realizzato dagli autori di Buzzword, che reinterpretano la morale delle favole classiche in chiave business. Pillole da pochissimi minuti l’una che vi permetteranno di staccare dalla routine lavorativa e personale nel momento in cui state per gettarvi tra le braccia di Morfeo. Non ha come scopo principale il farvi dormire nel più breve tempo possibile, ma è certamente un ottimo spunto di meditazione, in vista del riposo notturno.
Vai a Favole della Buonanotte per Manager
Atmosphonic Podcast (Atmosphonic)

Purtroppo non viene aggiornato da un po’ di tempo, ma su Atmosphonic – Sounds to Help You Relax and Sleep troverete una ventina di episodi molto rilassanti, ognuno dedicato ad un particolare suono o un rumore registrato in qualche angolo del Regno Unito, dalle fontane alle onde del mare, dal rumore continuo di un termosifone agli uccelli di un parco. Il progetto può essere supportato anche su Patreon, donando anche solo 1 dollaro, e si avrà diritto a scaricare gratuitamente un album ispirato al podcast che arriverà tra breve.
Guided Sleep Meditations (Tracks to Relax)

Se masticate anche solo un po’ l’inglese potrete farvi guidare in un sonno ristoratore e completo attraverso le sessioni di meditazione presenti su questo podcast: troverete decine di sedute che potrete ascoltare ad occhi chiusi, distesi nel letto, e che vi guideranno in luoghi lontani e ricchi di pace, tra atmosfere curative e sognanti.
Sono questi, quindi, i 5 podcast per dormire che vi consiglio di ascoltare e che, ne sono sicuro, vi saranno utili nei periodi più problematici e insonni: se volete consigliarne anche altri e condividere il vostro ascolto con chi è alla ricerca di un podcast adatto al rilassamento prima di andare a letto, lasciate un commento qui in basso.