podcast per dormire

Podcast per dormire: i migliori da ascoltare

498 Total Views5 Daily Views
Last Updated: Maggio 9, 2024By

Se siete arrivati fin qui probabilmente siete alla ricerca di un programma in podcast che possa aiutarvi a prendere sonno, magari perché avete l’insonnia, perché volete distrarvi dai problemi personali, di lavoro o semplicemente perché volete qualcosa nelle cuffie che vi rilassi prima di andare a letto. Se vi ritrovate in una di queste ipotesi, continuate a leggere: forse posso aiutarvi!

Negli ultimi anni, i podcast progettati specificamente per aiutare le persone a dormire sono diventati sempre più popolari: sono contenuti di vario tipo, come ad esempio meditazioni guidate, suoni della natura, audio ASMR e racconti “della buonanotte” letti con una voce rilassante e calma. L’obiettivo di questi podcast, quindi, è aiutare le persone ad addormentarsi, fornendo stimoli sonori che possano:

  • distrarre da pensieri stressanti o preoccupanti;
  • creare un’atmosfera rilassante che faciliti il sonno;
  • fornire routine costanti che segnalano al corpo che è ora di dormire.

C’è da fare un’osservazione importante: molte persone trovano utili questi podcast, non tutti potrebbero avere lo stesso effetto. La chiave è trovare dei contenuti che possano andare meglio per voi, in base alle vostre preferenze, a ciò che vi fa maggiormente rilassare (o addirittura annoiare, se questo può servire per prendere sonno). 

Nonostante sia difficile trovare dei podcast per dormire in italiano, cioè realizzati ad hoc solo per tale scopo, ci sono comunque dei contenuti interessanti in giro, alcuni davvero molto originali. Ve ne propongo, diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e il proprio stile: troverete sia audio “parlati”, sia solo musica o soltanto suoni. C’è spazio per le sessioni di meditazione, per i rumori rilassanti, per i suoni della natura ma anche per i contenuti esplicativi, che offrono consigli su come dormire bene

Con questa selezione, quindi, voglio accontentare gusti e preferenze differenti: potrete scegliere lo stile del contenuto che preferite, e spero che almeno qualcuno degli audio qui presenti possano esservi d’aiuto. 

Ora basta con le premesse: vediamo subito i migliori podcast per dormire disponibili in questo periodo. 

MentalmentE – Ipnosi per dormire – Storie e Fiabe

Ascolta il podcast MentalmentE

Alessio Stefanelli cura questo interessante podcast che comprende meditazioni e visualizzazioni guidate, racconti e riflessioni che hanno come obiettivo ultimo il relax e l’addormentamento. La durata degli episodi è variabile, a seconda della tipologia del contenuto: si va dai pochi minuti fino a oltre un’ora. Potete scegliere tra tanti episodi, sempre in aggiornamento grazie alla costanza e alla passione del creatore. 

Fila a nanna! Fiabe della Buonanotte

Ascolta il podcast Fila a Nanna! Fiabe della Buonanotte

La fondazione TRG di Torino, bellissimo progetto teatrale e riconosciuto dal Ministero della Cultura come Centro di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù, cura un podcast con un titolo che è già tutto un programma, “Fila a Nanna! Fiabe della buonanotte”: gli attori della compagnia teatrale si alternano ogni giovedi, alle 21, per raccontare delle favole inedite legate a dieci musei del Piemonte, realizzate per l’Abbonamento Musei dagli artisti della Casa del Teatro. Un’idea davvero originale e che reputo estremamente interessante, sia per piccoli che per grandi. 

Favole della buonanotte per manager

Ascolta il podcast Favole della Buonanotte per Manager

Si tratta di un podcast molto particolare, realizzato dagli autori di Buzzword, che reinterpreta la morale delle favole classiche in chiave business. Pillole da pochissimi minuti l’una che vi permetteranno di staccare dalla routine lavorativa e personale nel momento in cui state per gettarvi tra le braccia di Morfeo. Non ha come scopo principale il farvi dormire nel più breve tempo possibile, ma è certamente un ottimo spunto di meditazione, in vista del riposo notturno. Purtroppo il feed non viene aggiornato da marzo 2023, quindi non sono sicuro che sia ancora un progetto seguito: troverete comunque tanti racconti pubblicati in precedenza. 

Rumore ambientale 

Ascolta il podcast Rumore Ambientale

Questo contenuto, come potrete intuire, si concentra prevalentemente sui suoni e i rumori rilassanti (il falò che scoppietta, la lavatrice in funzione), ma all’interno della collezione è possibile trovare anche suoni della natura e composizioni musicali realizzate per conciliare il sonno. Purtroppo gli audio non sono tantissimi ma, stando all’ultima data pubblicazione, il progetto dovrebbe essere ancora attivo.  

Suoni per rilassarsi

Ascolta il podcast Suoni per rilassarsi

Anche questo è un podcast che si concentra essenzialmente sui suoni rilassanti, e in particolare sul cosiddetto “rumore bianco“. La caratteristica che contraddistingue gli audio di questa collezione rispetto ad altri contenuti simili è la durata: ben 8 ore per ogni audio, il lasso di tempo ottimale, secondo diversi studi riguardanti il sonno, che la maggior parte di noi dovrebbe dedicare ogni notte al riposo. Un ascolto, quindi, che ha l’ambizione di accompagnarvi dall’inizio alla fine della dormita. 

Tra le Storie di Morfeo

Ascolta il podcast Tra le storie di Morfeo

Su Spotify è possibile ascoltare “Tra le storie di Morfeo“, un podcast in due stagioni che propone racconti della buonanotte destinati ai più grandi, con l’obiettivo di aiutarli a rilassarsi e a prendere sonno con più facilità. La posologia consigliata è un episodio al giorno (la durata è di di circa 20-30 minuti l’uno), in modo da poter cadere finalmente sulle braccia di Morfeo alla fine della “terapia”. 

Meditazioni per dormire

Ascolta il podcast Meditazioni per dormire

Eliana Dell’Anna è un’insegnante di Yoga, ballerina e fondatrice di una vera e propria academy online per imparare a praticare lo Yoga e la meditazione. Fino all’inizio del 2022 ha pubblicato alcune sessioni audio guidate per aiutare a dormire, da ascoltare prima di andare a letto. Vista l’esperienza e le competenze di Eliana, spero che il progetto venga ripreso con  dei nuovi contenuti. 

Dormi bene! 

Ascolta il podcast Dormi Bene!

Luca Pellegrini è un medico e un appassionato di scienza del sonno: per questo motivo ha deciso di realizzare “Dormi Bene!“, un podcast che, al contrario di quelli citati finora, non contiene suoni, sedute meditative o favole della buonanotte, ma che spiega quali sono i meccanismi che regolano il riposo e l’importanza che ha il sonno nella nostra vita, sia mentalmente che fisicamente. Troverete, inoltre, tanti consigli utili per migliorare la qualità delle vostre dormite

Chiacchiere dal cuscino 

Ascolta il podcast Chiacchiere dal cuscino

Sulla piattaforma Spreaker potete ascoltare gratis un altro contenuto dedicato al riposo notturno. Come il precedente, non offre meditazioni o suoni, bensì informazioni, consigli sul sonno e su tutto ciò che ruota attorno a questa importantissima attività (che, per chi ancora non lo sapesse, impegna un terzo della nostra intera vita). Simona Cortopassi, giornalista e creatrice del blog The Good Nighter, offre ottimi spunti e dritte durante gli episodi, abbastanza corti da ascoltare durante una pausa o, perché no, prima di andare a letto, cosi da mettere subito in pratica quanto ascoltato. 

Audiostorie (per bambini)

Ascolta il podcast Audiostorie

Elisabetta Prandi è l’ideatrice del podcast Audiostorie, “storie per bambini (e grandi) che non riescono ad addormentarsi”, disponibile gratuitamente su Spotify. Ovviamente sono contenuti pensati per i più piccoli, ma questo non significa che noi “bambini grandi” non potremmo ascoltarli per prepararci al meglio ad una notte serena. Favole e avventure abitate da personaggi nati dalla fantasia della stessa autrice, supportata da Ilaria Lazzarotto e Andrea Iannini in questo bellissimo progetto, che va anche oltre il podcast (per questo vi consiglio di visitare il sito Audiostoriepodcast.com).

Le Storie della Buonanotte (per bambini)

Ascolta il podcast Le Storie della Buonanotte

Sempre su Spreaker è disponibile gratuitamente “Le Storie della buonanotte“, curato dalla musicista e insegnante Maria Gargiulo: piccoli racconti accompagnati da una musica sognante, che si rivolgono soprattutto ai bambini, ma anche agli adulti, ai sognatori e agli insonni alla ricerca di una parentesi di pace e rilassamento. Il podcast è nato a luglio del 2023 e, quindi, conta ancora pochi episodi: spero davvero che Maria prosegua ancora questo bel progetto. 

Racconti per la buonanotte (per bambini)

Ascolta il podcast Racconti per la buonanotte

Ecco un altro podcast di storie della buonanotte, curato da Don Paolo Alliata e rivolto ai più piccolini. I racconti vengono narrati in modo divertente dallo stesso Paolo e durano al massimo 5-10 minuti: un’ottimo modo “per salutare il giorno che si chiude ed accogliere il dono della notte“, come si legge sulle note della puntate. Purtroppo l’ultimo episodio risale all’ormai lontano agosto 2021, ma l’archivio ne contiene quasi 80

Deep Sleep (Audible Original) 

Ascolta il podcast Audible Deep Sleep

Se avete l’abbonamento alla piattaforma Audible potete ascoltare questo contenuto esclusivo firmato da Oliver Wunderlich, letto nell’edizione italiana da Daniela Cavallini. Si tratta di un vero e proprio corso della durata ideale di quattro settimane per guidare la mente dell’ascoltatore verso il rilassamento e il riposo profondi. Un racconto apre ogni episodio, con suoni e musiche che accompagnano l’esperienza, fino agli esercizi guidati. 

Deep Sleep Sounds 

Ascolta il podcast Deep Sleep Sounds

Il titolo è molto simile al precedente, ma in questo caso mi riferisco ad un podcast gratuito (anche se, in realtà, c’è anche l’accesso Premium per chi vuole avere gli audio della durata di 8 ore e senza pubblicità). Con Deep Sleep Sounds potrete farvi cullare da musica, rumori e suoni della natura, a scelta tra centinaia e centinaia di episodi disponibili, in gran parte senza costi. Se volete provare i contenuti premium, invece, potrete abbonarvi da Apple Podcasts o da altre piattaforme che lo consentono. 

Deep Sleep Sounds (Kevin & Elrod)

Ascolta il podcast Deep Sleep Sounds di Kevin & Elrod

Un altro contenuto gratuito, con lo stesso nome del precedente, di genere ASMR e firmato “Kevin & Elrod”. Troverete suoni e rumori (anche dedicati a chi ha preferenze e specifiche) rilassanti per aiutarvi a calmare la mente e conciliare il sonno. Nel momento in cui pubblico questo articolo, il podcast conta quasi 1000 audio, dalla durata variabile ma quasi sempre oltre la mezz’ora.  

Sleep Podcast by Slow

Ascolta Sleep Podcast by slow

Anche “Sleep Podcast by slow” è un podcast ASMR per chi ha difficoltà a rilassarsi e a dormire. Sono tanti i contenuti audio con suoni della natura, come ad esempio la pioggia, il temporale o il canto delle balene, ma c’è spazio anche per delle meditazioni guidate, in questo caso in lingua inglese

Tracks to Relax

Ascolta il podcast Track to Relax

Se masticate anche solo un po’ l’inglese potrete farvi guidare in un sonno ristoratore e completo attraverso le sessioni di meditazione presenti su questo podcast: troverete decine di sedute che potrete godervi ad occhi chiusi, distesi nel letto, e che vi guideranno in luoghi lontani e ricchi di pace, tra atmosfere curative e sognanti.

 

Atmosphonic Podcast (Atmosphonic)

Purtroppo non viene aggiornato da un po’ di tempo, ma su Atmosphonic – Sounds to Help You Relax and Sleep è ancora possibile ascoltare decine di episodi molto rilassanti, ognuno dedicato ad un particolare suono o un rumore registrato in qualche angolo del Regno Unito, dalle fontane alle onde del mare, dal rumore continuo di un termosifone agli uccelli di un parco

Relaxing White Noise 

Ascolta il podcast Relaxing White Noise

Il rumore bianco e i suoni della natura sono ciò che vi fa dormire, rilassare o che vi aiutano a lavorare meglio? Ecco un contenuto che racchiude centinaia di episodi con questa tipologia di audio, della durata di ben 8 ore l’uno. La qualità del suono è alta e l’efficacia è assicurata. 

Sleep Quickly

Ascolta il podcast Sleep Quickly

L’ultimo consiglio di questa lunga selezione promette di farvi dormire con musica e rumori rilassanti in modo rapido e piacevole. Ogni giorno viene pubblicato un nuovo episodio e la durata è quasi sempre di circa 2 ore. Sentirete una voce di presentazione soltanto durante la presentazione della puntata, poi ci sarà spazio solo per i suoni e i rumori, accompagnati da note avvolgenti e calmanti. Sono oltre 500 gli audio disponibili gratuitamente. Vi segnalo che lo stesso podcast viene distribuito anche in versioni pensate per Paesi differenti: alcuni contenuti, quindi, potrebbero differire. 

Sono questi, quindi, i podcast per dormire che vi consiglio di ascoltare e che, ne sono sicuro, vi saranno utili nei periodi più problematici e nelle notti insonni. Se volete dire la vostra e condividere i vostri contenuti preferiti a tema sonno o rilassamento, lasciate un commento qui sotto: sarò lieto di pubblicarlo e di seguire io stesso i vostri consigli. 

Leave A Comment