podcast sull'11 settembre 2001 da ascoltare

11 settembre 2001: 5 podcast da ascoltare

283 Total Views2 Daily Views
Last Updated: Settembre 11, 2023By

Quando viene detto o scritto che l’11 settembre 2001 è una giornata che ha cambiato per sempre la Storia del Mondo, non è retorica: in quella terribile data, una serie di attacchi terroristici hanno colpito gli Stati Uniti, in particolare la città di New York e le sue iconiche “Twin Towers”, causando la morte di circa 3.000 persone e provocando danni materiali e psicologici di vasta portata. Ancora oggi, a distanza di 22 anni dalla tragedia, si continua a morire a causa degli effetti devastanti delle sostanze tossiche delle macerie.

Alle 8:46 dell’11 settembre 2001, il volo di line American Airlines 11 si schiantò contro la Torre Nord del World Trade Center. La scena, trasmessa in diretta televisiva, mostrò subito una colonna di fumo nero che si innalzava dal grattacielo. Inizialmente si pensò ad un incendio dovuto ad un incidente all’interno del grattacielo. Soltanto 17 minuti dopo, alle 9:03, un altro aereo, il volo United Airlines 175, si schiantò contro la Torre Sud. Tutte le TV del mondo erano puntate sui due edifici al momento dell’impatto.

Mentre l’America e il mondo intero guardavano increduli quelle immagini, altri due aerei erano già stati dirottati: il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono, la sede del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, alle 9:37. Il quarto aereo, il volo United Airlines 93, non raggiunse mai il suo obiettivo (secondo le ipotesi avrebbe dovuto essere il Campidoglio o addirittura la Casa Bianca): le ricostruzioni ufficiali ritengono che l’attacco sia stato scongiurato grazie all’intervento dei passeggeri che tentarono di opporsi agli attentatori e riprendere il controllo dell’aereo. Si schiantò in un campo in Pennsylvania alle 10:03. La tragedia raggiunse il suo apice alle 9:59, quando la Torre Sud del World Trade Center crollò, seguita dalla Torre Nord alle 10:28.

Come abbiamo visto negli anni che ci separano da quell’evento, gli attacchi dell’11 settembre 2001 hanno avuto numerose conseguenze dal punto di vista economico, politico e sociale: basti pensare agli interventi USA in Afghanistan e in Iraq (e le controverse teorie della “guerra preventiva” e dell’esportazione della democrazia dell’amministrazione Bush), la conseguente evoluzione del nuovo terrorismo islamico e la sua internazionalizzazione, le misure di sicurezza introdotte negli aeroporti e in altri luoghi pubblici che hanno modificato radicalmente il nostro modo di spostarci e di vivere. La paura cominciò a diventare una costante in Occidente, alimentando di conseguenza pregiudizi, estremismi e isolamento politico/sociale.

Oggi Ground Zero ospita un memoriale, il National September 11 Memorial & Museum, dedicato a tutte le vittime degli attacchi. Molte teorie hanno cercato di far luce sulla vicenda (alcune complottiste, altre più realistiche ma in parte lontane dalla ricostruzione ufficiale) ma, a distanza di oltre due decenni, diversi punti oscuri permangono.

Per ricordare questo vero e proprio spartiacque della Storia contemporanea, ho deciso di segnalarvi 5 podcast sull’11 settembre, oltre ad alcuni consigli di lettura e di visione, per non dimenticare le vittime e per tenere vivo il ricordo.

8:46

Questo titolo l’ho incluso tra i 5 podcast da ascoltare questo mese: pubblicato da Chora Media in occasione del ventennale dall’attentato e raccontato da Paolo Colombo, docente di Storia all’Università Cattolica di Milano, “8:46” ci riporta a quell’11 settembre 2001, concentrandosi su storie e dettagli tanto piccoli, quanto decisivi della vicenda. Sono 6 episodi della durata di circa 15 minuti ciascuno.

Ascolta il podcast 8:46

Sopravvissuti: il mondo dopo l’11 settembre

Anche questo podcast, targato Il Sole 24 Ore, è stato pubblicato in occasione del ventesimo anniversario dall’attacco terroristico, nel 2021: negli audio sono presenti audio raccolti in presa diretta, testimonianze originali, materiali d’archivio e ricostruzioni, guidati dalla voce di Andrea Franceschi, responsabile editoriale della sezione Podcast del noto quotidiano. Sono 5 gli episodi che compongono la serie.

Ascolta il podcast Sopravvissuti: il mondo dopo l’11 settembre

 

L’Isola. New York 9/11

Sulla piattaforma Rai Play Sound venne pubblicato nel 2021 un podcast Original titolato “L’Isola. New York 9/11”. 3 episodi realizzati da Radio 3, firmati da Costanza Spocci, Vittorio Giacopini e Roberto Zicchitella, e in cui vengono raccolte anche due testimonianze d’eccezione: quella del fotografo Steve McCurry e dello scrittore e giornalista Amitav Ghosh. Sempre su Rai Play Sound è presente una playlist dedicata all’11 settembre, che raccoglie diversi episodi del programma radio “Alle Otto della Sera” dedicate all’argomento.

Ascolta il podcast L’Isola. New York 9/11

Fuga dalla Torre Nord: l’11 settembre di Martina

Antonio Iovane

racconta l’11 settembre insieme alla protagonista di questo podcast podcast (che si trovava all’ingresso della Torre Nord proprio quella mattina) in un contenuto OnePodcast Original che fa parte della serie “I Grandi Anniversari”. Gli attentati visti da una testimone diretta, Martina Gasperotti, una nostra connazionale, recatasi negli States per migliorare l’inglese e ritrovatasi a sua insaputa a pochi passi dalla tragedia. Fortunatamente il caso fece si che Martina non salisse al 107esimo piano come inizialmente previsto: un caso che, come scoprì poco dopo, le salvò la vita. Questo podcast (è un solo episodio di circa mezz’ora) può essere ascoltato solo dagli abbonati dei quotidiani La Repubblica e La Stampa.

Ascolta il podcast Fuga dalla Torre Nord

Blindspot: The Road to 9/11

Nato dalla collaborazione tra History Channel e la radio pubblica di New York WNYC, “Blindspot: The Road to 9/11” è un podcast in inglese composto da 8 episodi e che riprende i contenuti già presenti sul documentario dell’11 settembre di History Channel, . Le puntate sono corpose, raccontano come si è arrivati a quell’attacco e quali sono stati eventi hanno portato alla tragedia. Numerose le interviste ad esperti, giornalisti, funzionari governativi e addirittura a persone legate in qualche modo agli stessi attentatori.

Ascolta il podcast Blindspot: the Road to 9/11

Risorse Utili

La foto di copertina è stata scattata da Matteo Catanese.

Lasciate un commento condividendo un podcast, un documentario, un film o un libro sull’11 settembre: sarò lieto di pubblicarlo e di seguire i vostri preziosi consigli.

Leave A Comment