Arriva Podstar, piattaforma per finanziare, produrre e promuovere podcast indipendenti

Arriva Podstar, piattaforma per finanziare, produrre e promuovere podcast indipendenti

54 Total Views2 Daily Views
Last Updated: Luglio 25, 2023By

Secondo un recente rapporto di Nielsen, gli ascoltatori di podcast in Italia sono aumentati del 7% nell’ultimo anno, raggiungendo quota 16,4 milioni. I programmi più popolari sono quelli di approfondimento culturale (45%), seguiti da temi sociali e solidali (34%). Da queste cifre emerge chiaramente l’importanza dei podcast come strumento di crescita culturale e come veicolo per comunicare, connettersi e condividere valori, anche nel nostro Paese.

In questo periodo così promettente per questa tipologia di contenuti, emerge un nuovo e interessante progetto, ribattezzato PODSTAR. Si tratta di una piattaforma che si propone come punto di riferimento per il podcasting indipendente, con l’obiettivo di finanziare, produrre e promuovere contenuti a forte impatto sociale e culturale. L’ideatrice e founder della piattaforma è Ester Memeo, producer specializzata nel mondo della comunicazione e del podcasting.

PODSTAR vuole rappresentare un’alternativa in un settore in cui la presenza dei grandi editori si è notevolmente intensificata negli ultimi due anni, offrendo spazio e risorse ai podcast indipendenti di qualità che rischiano di essere messi in ombra dalle grosse produzioni. E ciò è possibile grazie a campagne di raccolta fondi e all’aiuto di esperti del settore.

Ester sottolinea l’importanza del podcasting indipendente a forte impatto sociale: “Credo che il podcast sia un potente strumento di crescita culturale e sociale, e che sia, ad oggi, l’unico media digitale libero e indipendente che permette di dare voce alle idee in modo democratico. Per questo ritengo che il podcasting indipendente ad alto impatto sociale sia una risorsa da valorizzare. E che insieme possiamo farlo.”

PODSTAR non offrirà solo uno spazio per proporre idee e ricevere il supporto di un team di professionisti, ma sarà anche un’opportunità per le aziende che sposeranno la mission del progetto, senza la necessità di investire ingenti somme di denaro per la creazione di contenuti audio di qualità.

Il primo podcast indipendente finanziato da PODSTAR sarà “Merce di Scambio” della giornalista Teresa Potenza, già autrice del podcast “Ponti Invisibili” (rilasciato nel 2022). “Merce di Scambio” è una vera e propria indagine giornalistica sul mondo sommerso della compravendita di organi e sugli impatti umani e sociali che questo mercato inevitabilmente genera. Il trailer è già disponibile online su tutte le principali app di ascolto e sul sito podstar.it, dove è anche possibile partecipare alla raccolta fondi. Sullo stesso sito, i podcaster indipendenti, gli appassionati e i marchi possono scoprire nuovi progetti e proporre le proprie idee.

Risorse Utili

Il sito Internet ufficiale di Ester Memeo

La pagina dedicata a Podstar

Il podcast Ponti Invisibili di Teresa Potenza

Leave A Comment