L’ombelico di un mondo: la Storia degli anni ’50 e della sinistra italiana parte da Imola

38 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Agosto 8, 2023By

Il Post ha lanciato il 21 luglio scorso un nuovo interessante podcast intitolato “L’ombelico di un mondo“, scritto e narrato da Claudio Caprara, che racconta storia italiana degli anni ’50, l’evoluzione della sinistra italiana e le sfide di una generazione, ma con una chiave davvero originale: per ogni argomento o tema trattato, si parte sempre dalla città di Imola. L’ombelico di un mondo, quindi, non è solo un titolo scelto a caso per il podcast; si riferisce proprio al noto centro emiliano, descritto da Caprara come l'”ombelico dell’Emilia-Romagna” e il fulcro della storia della sinistra italiana. Legata storicamente con il comunismo italiano, il motociclismo e l’entusiasmo per il cambiamento nell’era post-bellica, Imola è la reale protagonista dei sei episodi che compongono questa serie, e che verranno pubblicati il 21 di ogni mese.

Un’altra figura centrale nel podcast sarà Veraldo Vespignani, che ha ricoperto la carica di sindaco di Imola dal 1948 al 1962. Caprara, originario di Imola e direttore del giornale locale “Sabato Sera” negli anni ’90, ha condiviso le preziose parole di Vespignani, registrate durante un’intervista nel 1995. La prima puntata, intitolata “Perché si dice che i comunisti mangiano i bambini“, esplora le origini di questa espressione, analizzando inoltre il contesto della campagna elettorale del 1948 e i suoi legami con la figura di una serial killer conosciuta come “la saponificatrice di Correggio”.

“L’ombelico di un mondo” può essere ascoltato gratuitamente sull’app del Post e sulle principali piattaforme di ascolto, tra cui Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e Google Podcasts. Il contenuto non è rivolto soltanto a chi segue una particolare parte politica, ma è consigliato a tutti coloro che vogliono approfondire una parte importante della Storia del nostro paese, per comprendere meglio il presente. Se volete aggiungere un altro podcast di storia alla vostra playlist, più di nicchia ma di ottima qualità per quanto riguarda i contenuti, date una chance a questa interessante new entry del catalogo audio de Il Post.

Ascolta L’ombelico di un mondo

 

 

Leave A Comment