Blokada. Sarajevo, una civiltà sotto assedio

Blokada, nuovo podcast sul lungo assedio di Sarajevo

73 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Marzo 23, 2023By

La Storia si ripete”: così recita un famoso detto, ripreso e reinterpretato più volte negli anni da filosofi, scrittori e personaggi più o meno noti. Una frase che è venuta in mente a tanti il 24 febbraio dello scorso anno, a seguito dell’invasione russa in Ucraina e del conseguente conflitto che, purtroppo, si protrae anche oggi. In realtà il Vecchio Continente ha dovuto fare i conti con guerre e scontri per secoli: i due conflitti mondiali rappresentano soltanto il culmine di contrasti, odi, convivenze travagliate e spesso sanguinose tra i Paesi che ne fanno parte.

Chi ha un po’ di anni sulle spalle come il sottoscritto, sufficienti a ricordare con chiarezza il periodo 1991-2001, avrà sicuramente impresso sulla sua mente almeno un’immagine delle guerre che hanno destabilizzato l’ex Jugoslavia: la fine della federazione dopo la morte di Tito, le guerre intestine che hanno portato alla nascita di Stati indipendenti e di nuovi confini, lasciandosi dietro una lunga scia di sangue e di contrasti etnici che in alcuni casi si sono protratti fino ad oggi, a distanza di oltre 30 anni.

Un periodo doloroso e complesso, che ha lasciato una ferita indelebile nel cuore dell’Europa. “Blokada. Sarajevo, una civiltà sotto assedio” è il primo podcast prodotto da Bottega Errante Edizioni, scritto e raccontato da Giuseppe Modica e Andrea Baudino, che si concentra su una delle vicende che hanno segnato la Storia dei conflitti dell’area, il “lungo e feroce assedio che la capitale della Bosnia ed Erzegovina fra il 1992 e il 1996”.

Da incrocio di popoli, culture e religioni, Sarajevo si trasforma in quegli anni in uno dei terreni di scontro più violenti, con le truppe serbo-bosniache guidate da Radovan Karadžić e Ratko Mladić pronte non solo a conquistare la città, ma anche a distruggere il concetto stesso di comunità multietnica.

L’assedio è durato 1425 giorni, il più lungo della storia bellica del XX secolo. Il bilancio è pesantissimo: 12 mila morti, 50 mila feriti e 35 mila edifici distrutti.

Blokada conta due stagioni: il 30 marzo arriverà il primo episodio “Mai più”, seguito dagli altri 6 episodi che verranno rilasciati interamente il 5 aprile. Questa prima parte racconterà la Sarajevo prima dell’occupazione, le cause del conflitto e la resistenza dei cittadini durante all’assedio, oltre alle reazioni della Comunità internazionale e la macchina dei soccorsi che si è mobilitata per supportare la popolazione durante l’operazione militare. La seconda stagione, invece, è dedicata alla resistenza culturale e psicologica degli abitanti di Sarajevo.

Il racconto è costellato anche da testimonianze e memorie sulla vicenda: vengono intervistati la giornalista e scrittrice Azra Nuhefendić, il giornalista e scrittore Gigi Riva, Paola Magoni medaglia d’oro alla Olimpiadi di Sarajevo nel 1984, la regista Aida Begić, l’architetta e interprete Kanita Fočak.

Blokada potrà essere ascoltato gratuitamente su tutte le principali piattaforme di podcast. Un ringraziamento speciale a Erika Milite dell’ufficio stampa di Bottega Errante (casa editrice udinese che si occupa di letteratura italiana e dell’est Europa) per avermi segnalato questo interessante prodotto. Ecco il trailer ufficiale del podcast:

L’immagine in copertina è del fotografo tedesco Markus Winkler.

Risorse Utili

Il sito ufficiale di Bottega Errante Edizioni

Il film “L’Appuntamento” (2022) della regista Teona Strugar Mitevska, che racconta l’assedio di Sarajevo con le vicende di una coppia

Il libro “Da Sarajevo con Amore. Diario di un assedio“, di Diana Bosnjak Monai e Punisa Kalezic 

Leave A Comment