Focus Junior, in collaborazione con Trenitalia Intercity e Loquis, ha annunciato verso la fine dello scorso anno il lancio di “Travel Kids – L’Italia in Intercity con Focus Junior“, un innovativo canale podcast pensato per i piccoli viaggiatori e le loro famiglie. Con oltre 100 podcast, questo progetto si propone di accompagnare gli ascoltatori in un viaggio narrativo attraverso le meraviglie dell’Italia. Destinati principalmente ai bambini dai 6 ai 12 anni (ma niente e nessuno impedirà di ascoltarli anche se si è leggermente più vecchi, come il sottoscritto), i contenuti audio presenti nel canale coprono un’ampia gamma di argomenti: storie curiose, aneddoti sui personaggi storici, oggetti, scienza, natura, fauna e molto altro.
L’importanza dei podcast come strumento di diffusione culturale è in aumento a livello globale, e questo trend si registra anche nel nostro Paese, con 12 milioni di ascoltatori mensili, secondo una recente ricerca condotta da Ipsos. Focus Junior, brand ormai popolare nella fascia “kids”, e Loquis, la prima piattaforma per ascoltare e raccontare il mondo tramite podcast geolocalizzati, porteranno i passeggeri di Intercity Trenitalia e loro famiglie alla scoperta del Be Paese. Tra le storie proposte, ci sarà spazio per il cucciolo di dinosauro Ciro, ospitato nel Museo delle Scienze Naturali di Milano, la Torre di Pisa e le motivazioni che la rendono così caratteristica, passando per avventure piratesche ed esoteriche in Liguria e i misteriosi Bronzi di Riace in Calabria.
Sarah Pozzoli, direttore di Focus Junior, sottolinea il valore educativo e l’approccio divertente di Travel Kids, in linea con la missione di “divertire scoprendo il mondo“. Andrea Lucchetta, ex pallavolista, e il Creator Alessio Bourcet, noto come Pika Palindromo, presteranno le loro voci a questo progetto. Bruno Pellegrini, CEO di Loquis, descrive l’approccio unico di Loquis, un “navigatore” che racconta i luoghi anziché fornire semplici indicazioni stradali, evidenziando l’importanza dell’educazione e dell’intrattenimento in un’epoca digitale e dominata da mondi virtuali. Anche Domenico Scida, Direttore Business Intercity di Trenitalia, non ha nascosto la sua felicità e soddisfazione per questa iniziativa, pensata per arricchire l’esperienza di viaggio delle famiglie e dei bambini attraverso momenti di svago e cultura.
Al lancio i primi 50 podcast erano già disponibili sulle tratte Milano-Lecce, Taranto-Reggio Calabria e Milano-Ventimiglia, ma l’offerta dovrebbe essere già stata estesa a 100 episodi a partire da questo mese, su tutti i percorsi dell’Intercity di Trenitalia.