In Antartide, primo podcast daily dal continente più inospitale del pianeta
Pur non essendo uscito in questi giorni, voglio segnalarvi un podcast molto particolare rilasciato a novembre e disponibile sulla piattaforma gratuita RaiPlay Sound: sto parlando di “In Antartide”, presentato dal network come “il primo podcast daily dal continente più remoto del Pianeta”.
Il giornalista Andrea Bettini, giornalista scientifico di RaiNews24 e curatore della rubrica Futuro24, ha partecipato qualche mese fa come giornalista alla XXXVIII spedizione italiana in Antartide, ospitato nelle due basi del CNR, la “Mario Zucchelli”, situata sul Mare di Ross, e la “Concordia”, sito italo-francese presente sul Plateau del continente.
Il podcast ci ha permesso di avere una testimonianza diretta sul campo, aiutandoci a scoprire e comprendere la vita del personale e degli scienziati che lavorano ai vari progetti all’attivo, circa 50, che interessano la geologia, l’atmosfera, la biologia, l’oceanografia, l’astronomia e il paleoclima. “In Antartide” non ci offre soltanto informazioni sul lavoro che viene svolto, ma ci svela come vivono quotidianamente le persone coinvolte in questi importanti progetti, in un’area tra le meno ospitali del nostro pianeta, quasi aliena, dove il ciclo giorno-notte non segue le regole a cui siamo abituati alle nostre latitudini, dove le temperature arrivano a sfiorare i 50 gradi sotto zero e dove le specie animali lottano ogni giorno per la sopravvivenza in un clima proibitivo.
La prima puntata è stata pubblicata il 1° novembre, seguita da altri 16 episodi (della durata di circa 5 minuti l’uno). Nella puntata 17, “Missione Compiuta”, si chiude questo progetto, con Andrea Bettini che vola nella base americana di McCurdo, diretto poi in Nuova Zelanda.
Il podcast arriva in un periodo abbastanza fiorente per quanto riguarda il Polo Sud: online è possibile trovare alcuni video di italiani che hanno deciso di salpare verso l’Antartide (i più interessanti ve li ho segnalati a fine articolo, tra le risorse), mentre sempre più agenzie di viaggio propongono crociere e percorsi a costi leggermente meno proibitivi rispetto al passato. Ovviamente un viaggio in Antartide è ancora un’esperienza che in pochi possono permettersi: le formule meno care si aggirano ai 5-10 mila euro, quelle più complete e per più giorni possono arrivare addirittura a 40-50 mila. Tuttavia, grazie a Internet, abbiamo la fortuna di “viaggiare” virtualmente e con la nostra mente, facendoci guidare dai protagonisti che hanno avuto la fortuna di vivere questa avventura e hanno voluto condividerla con il mondo.
Ascolta il podcast In Antartide
In Antartide è un podcast di Andrea Bettini, con la collaborazione di Augusto Piccioni. La direzione artistica è affidata a Andrea Borgnino. Responsabile di produzione: Anna Maria Delogu. Sound designer: Alexandra Genzini. Esperta della materia: Claudia Salati. Può essere ascoltato gratuitamente sul sito di RaiPlaySound oppure sull’app di Rai Play Sound, scaricabile dagli app store degli smartphone/tablet Android e iOS.
Risorse utili
- Il sito Internet Italia in Antartide, curato da PNRA, CNR e ENEA, su cui è possibile trovare tantissime info e contenuti sull’Antartide e sulla spedizione a cui ha partecipato Andrea Bettini
- Il libro Marte bianco. Nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita, scritto da Marco Buttu, ingegnere che lavora per l’Istituto Nazionale di Astrofisica e che ha vissuto per mesi nel continente del Polo Sud, in ben due spedizioni
- La prima puntata della serie documentario di National Geographic “Avventure estreme con Bertie Gregory“, “Alla Ricerca dei Giganti dell’Oceano”, disponibile in Italia su Disney Plus
- l’account @humansafari di Nicolò Balini su Instagram (tenete d’occhio anche il suo canale YouTube, perché presto arriveranno dei video sull’Antartide)
- Il viaggio in Antartide di Marcello Ascani su YouTube