Aggiornato il 27/10/2025 by Silvio Spina
Quanto amo le guide Lonely Planet! In realtà adoro da sempre tutti i libri che ti fanno scoprire luoghi ancora sconosciuti, vicini e lontani, da sfogliare, studiare e sottolineare prima di un viaggio. L’ultima che ho acquistato è la versione pocket dedicata a Napoli, molto ben curata e ricca di consigli. Probabilmente vi starete già chiedendo: “ma cosa c’entra tutto questo con il tema di questo sito?”. Ebbene, da qualche settimana è disponibile un nuovo podcast prodotto proprio dalla nota casa editrice australiana, intitolato Lonely Planet Stories.

I protagonisti sono Giulia Grimaldi, editor di Lonely Planet Italia, e Nicolò Guarrera — in arte Pieroad — viaggiatore con alle spalle un giro del mondo a piedi completato in cinque anni. In Lonely Planet Stories, Giulia decide di unirsi a Nicolò per percorrere 130 chilometri in quattro giorni attraverso la Grecia. Ben presto il loro cammino si trasforma in un vero e proprio percorso interiore: conoscere se stessi, accettare i propri limiti, superarli e scoprire che ogni passo può cambiare il modo in cui guardiamo il mondo.
Mentre la coppia di esploratori procede lungo l’itinerario, tra Delfi e Tebe, Nicolò condivide aneddoti, storie ed emozioni raccolti durante la sua personale avventura, che lo ha portato a percorrere ben 35.000 chilometri, attraversando continenti e strade più o meno note. Il viaggio in Grecia diventa così uno scambio di esperienze e riflessioni sulla lentezza, sulla scoperta autentica e sulla connessione con i luoghi. È un itinerario costellato di incontri, villaggi quasi dimenticati e atmosfere che sembrano uscite da un altro tempo, lontane dal caos e dall’overtourism a cui, ahimè, ci siamo abituati durante gran parte delle nostre vacanze in trasferta.
Lonely Planet Stories è un viaggio sonoro, un progetto che, stando alle parole degli stessi creatori, “invita a rimanere curiosi, a lasciarci ispirare e scoprire il mondo con rispetto e meraviglia”. Non preoccupatevi se non potrete utilizzare la vista: il coinvolgimento è comunque assicurato, grazie al sound design di Emiliano Frediani e ai rumori catturati durante le registrazioni. Se siete appassionati di viaggi, curiosità e storytelling di qualità, questo podcast è una tappa da non perdere.
Nel momento in cui pubblico questa news, sono già disponibili le prime due puntate (prima e seconda parte). Lonely Planet Stories è un podcast di Lonely Planet Italia, diretto da Angelo Pittro, mentre voce e testi sono di Giulia Grimaldi. Potete ascoltarlo sulle principali piattaforme (Apple Podcasts, Spotify, ecc.). Buon ascolto… e buon viaggio!
🔗 LINK CONSIGLIATI
- Leggi gli articoli di Giulia su Lonely Planet Italia
- Scopri di più su Nicolò e i suoi viaggi sul sito Pieroad.it
0 Comment