M49 – Una Storia di Orsi e Persone: il nuovo podcast del Post

27 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Agosto 4, 2021By

Gli orsi bruni sulle Alpi erano quasi estinti, poi un progetto ambizioso e controverso ha portato a un ripopolamento e a una convivenza non semplice”: con questa frase Il Post presenta un nuovo ed interessante podcast, realizzato da Andrea Genzone, educatore e autore freelance di temi sociali, e Gabriele Bertacchini, naturalista, divulgatore e fondatore di AmBios, società che si occupa soprattutto di comunicazione ambientale.

Il podcast si intitola M49 – Una Storia di Orsi e Persone, e ripercorre le vicende di un progetto degli anni Novanta che ha riportato gli orsi bruni nelle montagne più imponenti del nostro Paese, partendo da una decina di esemplari della Slovenia che vennero trapiantati in Trentino.

Un successo dal punto di vista naturalistico (attualmente se ne contano un centinaio), ma non privo di conseguenze, legate soprattutto alla convivenza di questi animali con gli abitanti che popolano quei territori. M49 è diventato un protagonista, suo malgrado, di questa vicenda: un orso fin troppo sicuro di sé, che sembra non aver paura dell’uomo. Accusato di oltre quaranta attacchi presunti e di decine di migliaia di euro di danni, è diventato un vero e proprio simbolo per associazioni animaliste e ambientaliste che da tempo lottano per difendere M49 e i suoi simili dalle intromissioni dell’uomo sugli equilibri ambientali.

La cattura, la fuga da un recinto elettrificato, il ritrovamento: una storia che meglio di molte altre dimostra come l’informazione distorta e la politica possano causare accesi conflitti e dibattiti. Il podcast ricostruisce in quattro episodi la vicenda, dando spazio anche alle diverse parti in causa, di chi considera un successo il progetto di ripopolamento di questa specie e di coloro, invece, che lo considerano un problema. Un caso complesso e affascinante, proprio come il rapporto tra Uomo e Natura.

Il podcast M49 – Una Storia di Orsi e Persone, può essere ascoltato gratuitamente sull’app del Post (scaricabile dagli store Android e iOS) e su tutte le principali piattaforme di podcast, come Apple Podcast, Google Podcast e Spotify.

Ascolta il podcast M49 – Una Storia di Orsi e Persone