Migliori podcast di tecnologia

Migliori podcast tecnologia 2024: gli show in italiano da non perdere

495 Total Views13 Daily Views
Last Updated: Maggio 13, 2024By

Se anche per voi la tecnologia è una passione e volete tenervi aggiornati sulle ultime notizie del settore, conoscere nuovi strumenti o approfondire i temi che ruotano attorno all’universo hi-tech, i podcast sono un ottimo sistema per farlo.

Tempo fa abbiamo visto quali sono i migliori podcast di notizie in lingua italiana di quest’anno, da ascoltare per tenersi informati sulle news e le vicende di carattere generale (cronaca, politica, sport, etc…). Oggi, invece, mi concentrerò sui migliori podcast di tecnologia italiani, che affrontano temi legati agli smartphone, all’informatica e ai dispositivi e i servizi che hanno cambiato e che stanno cambiando profondamente la nostra vita.

Ecco, quindi, quali sono i migliori podcast di tecnologia 2024 che non dovete assolutamente perdere.

Digitalia

Ascolta il podcast Digitalia

Possiamo descrivere Digitalia come il podcast tech “storico” del nostro Paese, oltre che uno dei più longevi (nel momento in cui scrivo sono state superate ampiamente le 500 puntate). È un appuntamento settimanale imperdibile per gli amanti della tecnologia, con news, commenti, approfondimenti e intrattenimento racchiusi in puntate “generose” dal punto di vista della durata e dei contenuti. L’esperienza dei curatori del podcast Franco Solerio, Max De Santo, Michele Di Maio e Giulio Cupini è una garanzia che si rinnova di puntata in puntata. È possibile supportare il progetto attraverso il sito Digitalia.fm.

2024

Ascolta il podcast 2024

2024 è il podcast che nasce dal programma di tecnologia di Radio 24, condotto da Enrico Pagliarini. Si parte dalla rubrica “Digital News”, le notizie più importanti della settimana in ambito tech, per arrivare poi ad approfondimenti e interviste su prodotti, progetti e idee che stanno trasformando il mondo Consumer e Business. Il conduttore consiglia spesso l’ascolto del “Superpodcast”, più ricco di contenuti rispetto alla versione radiofonica dello show.

Il Disinformatico

Ascolta il podcast Il Disinformatico

Paolo Attivissimo è un noto debunker, giornalista e speaker radiofonico, con un background informatico che lo ha portato a creare il blog Il Disinformatico, spazio di consigli, trucchi e metodi per proteggersi da bufale e truffe informatiche. Dal 2006 Il Disinformatico è stato un appuntamento fisso del venerdì di Rete Tre (il terzo canale della RSI, la Radio Svizzera Italiana). Per diversi anni le puntate del podcast non erano altro che la registrazione dello show radiofonico: da qualche tempo, invece, è diventato uno show indipendente, più strutturato e libero dai tempi e dagli stacchi musicali della radio. Consigliatissimo per familiarizzare con le minacce che provengono dalla Rete, ma anche per conoscere le “armi digitali” a nostra disposizione ed evitare i pericoli che si celano online. Ottime anche le puntate “Story”, che approfondiscono temi già trattati in passato e per ripercorrere le tappe che hanno contraddistinto la Storia dell’informatica.

Pillole di Bit

Ascolta il podcast Pillole di Bit

Pillole di Bit non è solo un podcast di informatica: è una “lente di ingrandimento” sul funzionamento dei dispositivi e delle app di smartphone e computer, sul significato delle sigle e dei protocolli che contraddistinguono il mondo della tecnologia e che ne permettono l’utilizzo, un vero e proprio tesoro per scoprire servizi, tool e dispositivi da utilizzare quotidianamente. Lo show dispensa delle vere e proprie “pillole” di conoscenza e di curiosità per chi vuole scavare a fondo sull’hi-tech, su Internet e su tutto ciò che vi ruota intorno. Francesco Tucci lavora da anni nel settore e, grazie alla sua esperienza, rende questo contenuto uno dei migliori del settore (e, manco a dirlo, uno dei miei preferiti in assoluto). Potete sostenere il progetto attraverso questa pagina.

DataKnightmare

Ascolta il podcast Data Knightmare

L’esperienza, la formazione informatica e la forma mentis critica di Walter Vannini hanno dato vita ad un podcast che non racconta la tecnologia in modo asettico, ma si concentra in particolare sul lato oscuro dei dati e la società dei dati, mettendo in risalto gli aspetti più controversi di Internet e di tutto ciò che ruota attorno ad esso. DataKnightmare è la voce fuori dal coro, la “resistenza”, la guida che ci accompagna negli anfratti meno conosciuti e nascosti della tecnologia, con l’obiettivo di renderci maggiormente consapevoli sull’utilizzo dei dispositivi e su come enti pubblici e privati trattano i nostri dati. È possibile supportare il progetto attraverso la pagina Patreon di DataKnightmare.

 

FastForward

Ascolta il podcast di FastForward

Il sito Giorgiotave.it è da anni un punto di riferimento per chi lavora nel settore digitale, nel marketing online e nella SEO. Fast Forward è un approfondimento video che il fondatore Giorgio Taverniti pubblica su YouTube regolarmente e che rende disponibile anche nella sola versione audio, da ascoltare sulle principali piattaforme podcast. È un’ottima fonte per conoscere e rimanere aggiornati sulle novità rilasciate da Google e dalle altre big tech, per scovare strumenti digitali e per scoprire alcune chicche da “nerd”. Gli aggiornamenti dei contenuti audio non sono frequenti ma restano comunque estremamente preziosi.

EasyApple

Ascolta il podcast di EasyApple

EasyApple non è soltanto un podcast dedicato ai fan accaniti della Mela, ma è anche un’ottima fonte per scoprire ogni settimana nuove funzioni, app e tools da utilizzare su iOS, MacOS e su altre piattaforme concorrenti. I conduttori Luca Zorzi e Federico Travaini, inoltre, riescono a intrattenere l’ascoltatore con simpatici battibecchi e a rispondere con puntualità e competenza alle domande che arrivano dagli ascoltatori. Il progetto, così come per gli altri show legati all’universo EasyPodcast, può essere ascoltato e supportato direttamente dal sito EasyPodcast.it.

INSiDER – Dentro la Tecnologia

Ascolta il podcast INSiDER – Dentro la Tecnologia 

INSiDER – Dentro la Tecnologia è un altro interessante podcast di news e approfondimenti sull’informatica e l’hi-tech, rilasciato a cadenza settimanale. È ideato e realizzato da Digital People di Davide Fasoli, Matteo Gallo e Luca Martinelli, classe 1998: nonostante la giovane età possono vantare un’ottima conoscenza ed esperienza del mondo tech, da veri appassionati. Ogni puntata esordisce generalmente con una selezione delle notizie più interessanti, per poi concentrarsi sull’argomento che da il titolo all’episodio. I fondatori di INSiDER descrivono il podcast come “la nostra prospettiva sul mondo della tecnologia del ventunesimo secolo. Il focus è quello dell’esperienza utente, cioè il rapporto Uomo-Macchina”. Molto utile anche il sito del progetto, Dentrolatecnologia.it, da cui è possibile ascoltare le puntate e filtrarle in base agli argomenti dalla sezione dedicata.

SaggioPodcast

Ascolta il podcast SaggioPodcast

Della stessa galassia EasyPodcast vi consiglio anche SaggioPodcast, podcast legato a SaggiaMente.com, sito di tecnologia, Mac e fotografia nato nel 2009 dall’idea e la passione di Maurizio Natali. Ancora oggi è uno dei più interessanti del settore, grazie all’esperienza del fondatore e al background dello staff che segue il portale. Le puntate non hanno una cadenza regolare: come scrive lo stesso creatore sulla descrizione del podcast, “quando gli articoli non bastano, SaggiaMente inizia a parlare“, in particolare per approfondire tematiche già toccate negli articoli del sito o per rispondere alle richieste di lettori e followers.

Mr. Gadget

Ascolta il podcast Mr Gadget Daily 

Ascolta il podcast Mr Gadget Stories

Mr. Gadget nasce da un programma radio dedicato alla tecnologia condotto da Luca Viscardi e successivamente divenuto un vero e proprio podcast. L’esperienza da speaker e da appassionato del settore rendono Mr Gadget uno show estremamente piacevole da ascoltare, grazie ad uno stile estremamente professionale e al timbro “radiofonico” inconfondibile di Luca. Sono due i podcast, uno quotidiano (Daily) e uno di approfondimento (Stories, aggiornato di tanto in tanto), entrambi da non perdere. C’è anche un sito, MrGadget.tech, ottima fonte di settore che raccoglie news, recensioni e approfondimenti.

Marco Montemagno – Il Podcast

Ascolta il podcast di Marco Montemagno 

Il Monty non ha bisogno di presentazioni e anche i suoi vari progetti online sono noti a tutti, compreso il suo interessante canale YouTube. Il podcast non è altro che la traccia audio dei video che Montemagno pubblica su Internet, compresi i brevi monologhi e le interessanti interviste a numerosi personaggi che operano nel mondo dello spettacolo, della scienza e del business.

Caffettino Podcast di Mario Moroni

Ascolta Caffettino Podcast

Caffettino Podcast è il contenuto ideale da ascoltare al mattino, come parte della propria rassegna stampa quotidiana dedicata alla tecnologia. Mario Moroni ha una lunga esperienza nel mondo del digitale e del business, anche in aziende di spicco come Infinito.it, San Pellegrino e Giochi Preziosi, ed noto anche per le sue collaborazioni con Marco Montemagno. È lui il conduttore di questo particolare podcast “OnePodcast Original” dedicato al mondo dell’innovazione, del digitale e del marketing, composto da puntate brevissime, attorno ai 4 minuti: una notizia al giorno, presentata e commentata per informare e offrire qualche spunto critico. Molto interessanti anche le puntate del venerdì, non dedicate prettamente alle news, ma a delle vere e proprie riflessioni sulla vita, non solo lavorativa.

Da Brand a Friend – Robin Good

Ascolta il podcast Da Brand a Friend di Robin Good 

Per chi ha un business digitale o vuole diventarlo, Robin Good è una vera e propria istituzione. Il portale MasterNewMedia e il POP Campus sono solo alcuni dei progetti più noti di Luigi Canali De Rossi, alias Robin Good, editor online indipendente con una lunga esperienza alle spalle nel mondo della pubblicità e del marketing. I consigli di Robin sulle strategie da intraprendere per realizzare da zero un’attività online sono preziosi, utilissimi e lungimiranti: il suo podcast “Da Brand a Friend” (titolo del suo libro) è un ottimo modo per approfondirle e per conoscere da vicino i progetti nati grazie ad esse. Non è, quindi, dedicato ai soli “addetti ai lavori”, ma anche a chi si avvicina per la prima volta nel mondo del business online o vuole farsi ispirare dalle storie di coloro che sono riusciti a creare la propria attività su Internet.

 

 

Caffe 2.0

Ascolta il podcast Cafe 2.0

Se siete amanti dei podcast e della tecnologia non potete non conoscere Caffe 2.0: si tratta, infatti, del podcast italiano più longevo, che pubblica episodi dall’ormai lontano 2008. Gli episodi dello show, ideato da Valentino Spataro, durano davvero il tempo di un caffè e si rivolgono principalmente a chi utilizza Internet per lavoro. Il database di oltre 3000 puntate è ricco di spunti, piccoli approfondimenti, cenni storici e consigli su software e hardware.

Io&Tech

Ascolta il podcast Io&Tech

Ogni mercoledì alle 17 Jacopo Reale racconta la tecnologia con una live su Spreaker, attraverso il suo Io&Tech. La puntata è disponibile anche sotto forma di puntata podcast, senza quindi la necessità di doverlo seguire in diretta. Jacopo è un appassionato di hi-tech e in particolare dei prodotti Apple, ma nelle puntate del suo podcast c’è spazio anche per altri brand e argomenti.

Pillole di Tecnologia

Ascolta il podcast Pillole di Tecnologia

Se utilizzate soprattutto Spotify come player per i vostri podcast, vi sarà sicuramente capitato di trovare Pillole di Tecnologia tra i principali programmi a tema tech: nato dalla collaborazione tra Luceverde e ACI Informatica, pubblica un paio di brevi episodi al mese legati al mondo dell’informatica, ad esempio trucchi, news di una certa rilevanza, presentazioni e/o spiegazioni di concetti, prodotti e servizi.

Retrocast

Ascolta il podcast Retrocast

Same old gamings” è il sottotitolo del podcast di Retrocast, un progetto che nasce nel 2010 e che viene descritto come primo contenitore italiano di “chiacchiere nostalgiche tra amici sui vecchi videogiochi e il retrogaming”. Insomma, Retrocast è un podcast che ha costruito nel tempo una “memoria storica”, un canale in cui andare indietro nel tempo e tenere traccia negli anni dell’esperienza, delle emozioni e dei rapporti di amicizia e inimicizia nati grazie al gaming. Per donazioni e per conoscere meglio il progetto, potete visitare il sito Retrocast.itL’ultima puntata risale ad agosto 2023: vedremo se vi saranno delle novità per questo nuovo anno.

Sono questi, quindi, i migliori podcast italiani di tecnologia di questo 2024, ognuno con il proprio focus, stile e format. Tutti gli show di questa lista, però, sono da ascoltare se non volete perdere nulla dell’universo tech, in ogni sua sfacettatura. Potete trovarli sulle principali piattaforme podcast (come Apple Podcast, Spotify, Spreaker e Google Podcast) o aggiungerli alla vostra app di podcast preferita seguendo il link che vi ho segnalato.