Podcast sulla guerra in Ucraina: 6 consigli di ascolto
L’attacco della Russia all’Ucraina ha riportato la guerra in Europa, riaccendendo vecchie paure e fantasmi che pensavamo di averci lasciato dietro definitivamente. La scelta di Putin di invadere il Paese guidato da Volodymyr Zelens’kyj, tuttavia, non mette in allarme soltanto il Vecchio Continente: termini come “Cortina di Ferro”, “Guerra Fredda” e “conflitto mondilae” campeggiano quasi quotidianamente i giornali e i titoli dei principali TG.
I podcast sono uno strumento utile per informarsi, e l’ho ribadito nell’articolo dedicato ai migliori podcast di notizie di quest’anno: molti dei contenuti audio disponibili hanno una qualità molto alta, sono affidabili e lontani dal sensazionalismo che troppo spesso impera online e in TV.
Per questo motivo vorrei segnalarvi 6 podcast sulla guerra in Ucraina che potrebbero esservi estremamente utili nel comprendere meglio le cause che hanno portato alla guerra, grazie all’intervento di professionisti e di esperti di geopolitica. Ovviamente non sono gli unici che si occupano di questo argomento, ma sono senza dubbio tra i migliori e più autorevoli.
I Podcast di MicroMega (Valerio Nicolosi)
Ascolta i Podcast MicroMega – Valerio Nicolosi
MicroMega racconta il conflitto russo-ucraino in formato podcast grazie al lavoro di Valerio Nicolosi, giornalista che ha all’attivo importanti collaborazioni con le maggiori agenzia di stampa nazionali internazionali, TV e giornali italiani ed esteri. Il reporter si trova a Kiev, raccontando in prima persona l’assedio della capitale da parte elle forze di Mosca e le voci dei civili intrappolati nel Paese. È possibile ascoltare le puntate su Spotify, nella pagina dedicata ai Podcast di MicroMega.
Nessun Luogo è Lontano (Radio 24)
Ascolta il podcast Nessun Luogo è Lontano
Nessun Luogo è Lontano è il podcast dell’omonima trasmissione che va in onda alle 16, dal lunedì al venerdì, su Radio 24. Il programma di Giampaolo Musumeci si occupa di relazioni internazionali, news provenienti da ogni angolo del globo e geopolitica, ma in queste settimane gli episodi sono quasi interamente dedicati alla guerra tra Russa e Ucraina, con ottimi approfondimenti, interventi di reporter sul campo, analisti e massimi esperti di politica estera.
Globally
Ascolta il podcast Globally
Globally
è un podcast lanciato di recente da Will Media in collaborazione con l’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e ha come obbiettivo primario spiegare la geopolitica in modo chiaro e accessibile a tutti, attraverso approfondimenti e ricostruzioni particolarmente curati. Anche gli ultimi episodi di Globally si concentrano sul conflitto tra Russia e Ucraina, con interventi e analisi degli esperti dell’ISPI, ma anche con testimonianze sul campo, dalla voce della giornalista di Will Silvia Boccardi.
Corriere Daily Podcast – Speciale Ucraina
Ascolta il podcast Corriere Daily
Il podcast del Corriere della Sera in questo periodo è in edizione “Speciale Ucraina”: si occupa delle notizie relative al conflitto grazie ad una serie di episodi dedicati, in cui si alternano diversi giornalisti del noto quotidiano, tra cui Massimo Gramellini, Beppe Severgnini, Daniele Manca, Francesco Battistini e tanti altri. Generalmente viene pubblicato un episodio dal lunedì al venerdì, a partire dalle 6 di mattina, ma in questo periodo particolare gli extra non mancano, anche nel weekend.
BBC Ukrainecast
Ascolta il podcast BBC Ukrainecast
Se avete dimestichezza con la lingua inglese e amate particolarmente i podcast della BBC, vi consiglio di seguire Ukrainecast, audio show lanciato subito dopo l’inizio del conflitto. Permette di avere una serie di analisi e news a cadenza quotidiana sulla guerra, cercando di dare voce ai giornalisti e ai civili sul campo. Un punto di vista professionale e di qualità, per comprendere in modo più chiaro le dinamiche che hanno portato a questo punto della Storia i due Paesi.
Fighting For Ukraine
Ascolta il podcast Fighting for Ukraine
Concludo questo spazio dedicato ai podcast sulla guerra in Ucraina segnandovi un altro contenuto in inglese, anch’esso interessante e originale: Fighting For Ukraine, infatti, è realizzato da Yuriy Matsarsky, un giornalista ucraino che è diventato combattente civile contro l’invasione russa. Come potete immaginare, quindi, si tratta di una testimonianza diretta, letteralmente in prima linea, sulla resistenza ucraina. L’accento ucraino potrebbe risultare un po’ ostico nell’ascolto, ma ci si fa l’abitudine. È senza dubbio uno dei podcast più vicini alla delicata situazione che si sta vivendo nel Paese. Certo, si tratta di una voce parziale, che racconta solo una parte della guerra, addirittura “dalla prima linea”: ma è proprio questo che rende il podcast davvero singolare e per molti aspetti affascinante.
Avete anche voi dei podcast da consigliare su questo argomento? Lasciate un commento qui sotto per condividere i vostri consigli di ascolto con tutta la community di ILovePodcast.it.