Podcast Maxi Saviano Audible

Maxi: il podcast di Roberto Saviano sul Maxiprocesso a Cosa Nostra

330 Total Views5 Daily Views
Last Updated: Marzo 23, 2022By

“Maxi – Il processo che ha sconfitto la mafia” è il nuovo podcast Audible Original di Roberto Saviano, realizzato in collaborazione con Massimiliano Coccia, giornalista dell’Espresso e già autore di contenuti audio interessanti targati storielibere (Amen e Quarto Potere).

Il podcast racconta in 10 episodi la storia del più grande processo contro Cosa Nostra, arricchito da alcuni ospiti di rilievo, tra cui Piero Grasso, Caterina Chinnici e Giuseppe Ayala, che hanno vissuto direttamente le vicende di quel periodo.

 

Tutte le puntate del podcast sono disponibili sulla piattaforma dal 21 marzo:

  1. Le origini della lotta alla mafia
  2. Tommaso Buscetta: il pentito che cambia tutto
  3. Il clan vincente: geografia dei Corleonesi
  4. La figura di Michele Greco: il papa di Cosa Nostra
  5. Il narcotraffico e la mafia: Koh Bah Kim
  6. Salvatore Contorno: il secondo pentito del Maxiprocesso
  7. Il sangue della mafia e i suoi cimiteri. Francesco Marino Mannoia e Vincenzo Sinagra
  8. La sentenza di primo grado
  9. Il secondo grado di giudizio e la sentenza di Cassazione
  10. Le conseguenze del Maxiprocesso

La voce di Saviano accompagna l’ascoltatore in un viaggio indietro nel tempo, in un periodo particolarmente complesso della Storia del nostro Paese, macchiato da sangue e crimini: una guerra contro le istituzioni conclusasi con un’amara vittoria, pagata a caro prezzo.

Durante gli episodi di Maxi sentirete anche le voci di molti personaggi simbolo dell’epoca, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e il pentito Tommaso Buscetta.

Il podcast può essere ascoltato soltanto dall’app Audible: chi non è abbonato al servizio e non ha mai attivato un abbonamento può provarlo gratis per 30 giorni. È sufficiente scaricare l’app dagli store Android e iOS e seguire la procedura di registrazione. In alternativa è possibile iscriversi gratis da questa pagina.

L’artwork della cover di Maxi porta la firma di Makkox. La sigla, invece, è del cantautore Fulminacci.

PS: Se siete alla ricerca di podcast sulla mafia e siete abbonati ad Audible, vi consiglio anche L’Isola di Matteo, di Matteo Caccia e Giacomo Di Girolamo.

Leave A Comment