Podcast per imparare l'italiano

Podcast per imparare l’italiano: i migliori da ascoltare

1.176 Total Views22 Daily Views
Last Updated: Gennaio 19, 2024By

Spesso è difficile cercare dei contenuti che aiutino ad imparare una lingua straniera: ad esempio, molti cercano dei podcast in italiano per stranieri, preferibilmente gratis, per partire da zero o per migliorare ancora di più l’ascolto e la comprensione. Che siate A1 o C2, gli audio gratuiti a disposizione sono tantissimi, di qualsiasi stile e livello. Finalmente ho avuto il tempo per aggiornare questa apprezzatissima lista, in cui voglio farvi conoscere dei podcast particolarmente interessanti, pensati proprio per tutti coloro che stanno studiando la lingua o che si stanno approcciando ad essa per la prima volta.

Prima di cominciare, però, vi voglio segnalare che su Ilovepodcast.it potete leggere anche la versione in inglese di questo articolo, The Best Podcasts to Learn Italian.

Vediamo, quindi, quali sono i migliori podcast per imparare l’italiano:

Quattro Stagioni con Laura

Ascolta il podcast Quattro Stagioni con Laura 

Quattro Stagioni con Laura è un podcast che va a sostituire l’ormai storico”Al Dente”, dedicato soprattutto a coloro che stanno imparando l’italiano da zero o sono ad un livello pre-intermediate (A1, A2 e B1). Ogni settimana viene rilasciata una breve puntata da circa 5 minuti dove parla della sua vita, del suo mondo e di temi di carattere generale, ovviamente con un linguaggio semplice e chiaro, adatto anche a chi non è ancora ad un livello avanzato. Sul sito Podcastquattrostagioni.ch troverete anche altro materiale, sia gratuito che a pagamento: con un abbonamento di circa 2 euro al mese è possibile accedere anche alle trascrizioni dei podcast.

Coffee Break Italian

Ascolta il podcast Coffee Break Italian

Il podcast di Radio Lingua Coffee Break Italian è composto da varie stagioni, ognuna con un livello di riferimento: ad esempio, se siete ad un livello base, la Stagione 1 è quella che fa per voi. Troverete lezioni da circa 15 minuti insieme all’insegnante Mark, a Katie (anch’essa studentessa di italiano) e alla madrelingua Francesca. Sul sito Coffeebreaklanguages.com, inoltre, potete accedere a diverse sezioni e contenuti, tra cui un club di lettura in italiano, un blog e diversi corsi di altre lingue. Se siete già ad un livello avanzato, potreste ascoltare direttamente il podcast Coffee Break Italian Advanced.

Podcast Italiano

Ascolta Podcast Italiano

Che siate principianti, intermedi o avanzati, Il Podcast Italiano di Davide Gemello potrebbe fare al caso vostro: i temi degli episodi sono diversi tra loro, e spaziano dall’attualità alle strategie di apprendimento, dalla condivisione delle esperienze personali alle interviste ad ospiti speciali. Davide cura questo interessante progetto da diversi anni, oltre al sito ufficiale e ad un canale YouTube che attualmente conta oltre 180 mila iscritti. Oltre ai numerosi contenuti gratuiti, vengono proposti corsi a pagamento e chicche esclusive con la sottoscrizione di una membership su Patreon.

News in Slow Italian (for Beginners)

Ascolta il podcast Italian for Beginners 

Questo podcast è composto da 22 lezioni pensate per i beginners ed è incentrato soprattutto sulla grammatica, gli idiomi e i tempi verbali. Viene presentato in un modo originale e diverso dal solito, come uno spettacolo teatrale (dall’Atto 1 all’Atto 22), per coinvolgere maggiormente gli studenti e imparare in modo più veloce e naturale la lingua.

News In Slow Italian (tutti i livelli)

Ascolta i podcast News In Slow Italian 

Legato al precedente, News in Slow Italian è un altro ottimo podcast per imparare l’italiano. Vengono commentate alcune delle principali notizie della settimana che hanno fatto discutere maggiormente, ma anche la grammatica, gli idiomi, la pronuncia e molto altro. Sul sito ufficiale del progetto, Newsinslowitalian.com, troverete diversi podcast suddivisi per livello, in particolare:

  • News in Slow Italian Beginner;
  • News in Slow Italian Intermediate;
  • News in Slow Italian Advanced.

Sono disponibili anche corsi e serie per migliorare la comprensione e lo speaking in modo divertente e chiaro.

Italiano Automatico

Ascolta il podcast Italiano Automatico

Alberto Arrighini (per gli amici semplicemente Albi) è il fondatore di Italiano Automatico, un progetto molto interessante che su YouTube conta attualmente oltre 450 mila iscritti. L’esperienza quasi decennale di Albi sul Web e la passione per le lingue lo hanno portato ad essere un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca un metodo “naturale” per imparare l’italiano.

Italiano Automatico è anche un sito Internet dove troverete corsi, blog, quiz e tanti altri contenuti di qualità. Altra nota di merito del canale YouTube di Italiano Automatico è la nonna Elide, ormai una vera e propria mascotte del progetto.

The Italian Coach – Learn Italian independently

Ascolta il podcast The Italian Coach 

The Italian Coach è nato da un’idea di Moreno Pontoriero, motivatore e guida che vi aiuterà a trovare la giusta mentalità e i metodi più efficaci per imparare e migliorare l’apprendimento di questa affascinante lingua. Moreno è convinto che nessuno può davvero insegnarvi l’italiano come una materia qualsiasi, attraverso un approccio “scolastico”: quello che serve è il coinvolgimento sui contenuti e l’impegno soggettivo. Ecco perché la figura di un coach potrebbe essere la scelta migliore per imparare davvero. Vi segnalo anche il sito ufficiale Italiancoach.net, con tutte le info sul progetto, i corsi e altri contenuti legati al podcast.

Lingua Italiana Insieme

Ascolta il podcast Lingua Italiana Insieme

Simonia di Punzio è un’insegnante di lingua italiana particolarmente attiva online. Nel 2019 ha fondato, insieme allo sviluppatore informatico Marcos, “LerniLango”, parola in esperanto che significa “imparare una lingua” e che racchiude il concetto di questa vera e propria scuola digitale. Tantissimi i contenuti gratuiti, dal canale YouTube fino a questo podcast, chiamato “Lingua Italiana Insieme“: le puntate si concentrano soprattutto sull’organizzazione e l’apprendimento della lingua, anche se non mancano episodi dedicati alle bellezze e le cuorisità dell’Italia.

Italiano per Stranieri con Marco

Ascolta il podcast Italiano per Stranieri con Marco

Se avete già un livello avanzato o intermedio di lingua, vi consiglio di ascoltare questo podcast. Marco, insegnante online da qualche anno, si rivolge soprattutto a chi ha già una base di lingua ma non vuole fermarsi, migliorando ancora nella comprensione e nel parlato. Sul podcast Italiano per Stranieri con Marco c’è spazio per tantissimi temi, come le news, la politica, la scienza, la storia, etc…. C’è anche un sito Internet, Italianoperstraniericonmarco.it, da cui è possibile iscriversi ad una community, prenotare una lezione e seguire il blog del progetto.

Simple Italian Podcast

Ascolta il podcast Simple italian

Tra i migliori audio per imparare l’italiano non poteva mancare Simple Italian, un progetto di Simone Pols che vuole proporre un podcast comprensibile, facile da seguire, ma con un linguaggio naturale. Simone è italiano, parla diverse lingue e l’apprendimento di idiomi stranieri è una delle sue passioni, tanto da portarlo a creare un metodo di apprendimento basato sulle tecniche più utilizzate dai poliglotta.

Oltre al podcast, potete conoscere tutto sul lavoro di Simone visitando il sito ufficiale, Simonepols.com.

Speak Italiano – Pensieri e parole

Ascolta il podcast Speak Italiano – Pensieri e Parole

Linda Riolo cura un podcast in “slow & easy Italian”, ottimo per fare pratica con l’ascolto e immergersi nella cultura e nella lingua. Gli episodi non sono troppo lunghi (10-20 minuti), spaziano su vari argomenti e sono estremamente piacevoli da ascoltare. Sul suo sito, Piccolomondoitaliano.com, è possibile accedere a contenuti premium, come ad esempio lezioni individuali e le trascrizioni delle puntate del podcast.

ItalianPod101

Ascolta il podcast ItalianPod101

Il portale LanguagePod101.com non ha bisogno di presentazioni: si tratta di una piattaforma che racchiude al suo interno vari corsi di lingue in formato audio: ItalianPod101 è la branchia del progetto dedicata all’italiano, con tanti episodi dedicati alla cultura, all’attualità e all’uso della lingua nelle situazioni di vita quotidiana. È certamente un contenuto immancabile per chi è alla ricerca di mini lezioni chiare e ricche di consigli.

Vi consiglio anche il canale YouTube ufficiale del progetto, “Learn Italian with ItalianPod101.com”.

My Italian Podcast

Ascolta My Italian Podcast

Learn real Italian, with real teachers!”: è questa la frase con cui Cristina e Sabrina descrivono il loro podcast, pensato per coloro che vogliono imparare la lingua come dei veri italiani, dai proverbi ai modi di dire, dalle peculiarità culturali alle differenze tra regione e regione. Il format degli episodi è solitamente una conversazione tra le due insegnanti, con spiegazioni, consigli sulla grammatica e sulla forma delle frasi che vengono utilizzate durante la chiacchierata.

Il progetto ha anche un sito, Myitalianpodcast.com, attraverso cui è possibile conoscere meglio le creatrici e attivare un account “Pro” a pagamento (soli 3€ mensili) con contenuti esclusivi rilasciati ogni settimana.

Italiano Bello

Ascolta il podcast Italiano Bello

Italiano Bello è un bel podcast di Irene Regini, nato nel 2020 e che conta tantissimi episodi, della durata di circa un quarto d’ora l’uno. Ogni puntata è dedicata ad un argomento differente e i temi toccati sono tantissimi: la pronuncia, consigli su come approcciarsi al meglio ad una nuova lingua, interviste e tanto altro. Irene offre anche un corso gratuito per cominciare ad imparare con il piede giusto. Vi segnalo anche il suo canale YouTube.

Vaporetto Italiano

Ascolta il podcast Vaporetto Italiano

Vaporetto Italiano non è solo un podcast, ma è anche un canale YouTube e un sito Internet, Vaporettoitaliano.com, attraverso cui Francesco Cositore insegna l’italiano in modo divertente e naturale. Le puntate disponibili nella versione audio non sono molte, ma sono comunque curate e permettono all’ascoltatore di conoscere  più da vicino il lavoro e lo stile di Francesco. Sul portale è possibile iscriversi a dei corsi e scaricare un Ebook gratuito con alcuni preziosi consigli per imparare la lingua in modo efficace.

Learn Italian with Lucrezia

Ascolta il podcast Learn Italian with Lucrezia

Un altro podcast interessante e valido per apprendere l’italiano è Learn Italian with Lucrezia di Lucrezia Oddone: la giovane creator, laureata in Comunicazione Interlinguistica Applicata presso la Scuola di Interpreti e Traduttori di Trieste, insegnante di italiano, appassionata di viaggi e Internet, ha anche aperto un canale YouTube e un sito Internet, Learnitalianwithlucrezia.blog, con tantissimi contenuti e dritte per chi vuole migliorare la conoscenza della lingua. Lucrezia propone, inoltre, corsi a pagamento su Listening, Comprehension e pronunciation, a partire dal livello A2 e fino al C1.

Italiano ON Air

Ascolta il podcast Italiano ON Air

Italiano ON Air è un podcast nato nel 2022, realizzato dalla Scuola Leonardo da Vinci, un ente che da oltre 40 anni insegna l’italiano agli stranieri in diverse città italiane (Firenze, Milano, Roma, Torino e Viareggio). Gli episodi sono brevi, al massimo 5-6 minuti, e si concentrano soprattutto sulle forme della lingua parlata, come espressioni, modi di dire e vocaboli più comuni. Spesso le puntate partono da un tema di cultura o di attualità, per poi concentrarsi sugli argomenti più utili all’ascoltatore per imparare l’italiano in modo efficace. Sul sito Scuolaleonardo.com, inoltre, è possibile conoscere l’operato della Scuola, i corsi e scaricare le trascrizioni degli episodi del podcast.

Il Podcast di Italiano avanzato

Ascolta il Podcast di Italiano Avanzato

Pietro Gambino ha fondato e cura “Italiano Avanzato”, un podcast che, come il nome lascia intendere, si rivolge prevalentemente a studenti dal livello B2 in su, che vogliono migliorare nell’ascolto attraverso contenuti più complessi, come l’attualità o la filosofia, e passare, come dice lo stesso sottotitolo del podcast, “da studente a fluente“. Per lo stile degli episodi e la tipologia degli argomenti, viene ascoltato anche da tanti madrelingua. Vi voglio segnalare, inoltre, il canale YouTube e la pagina Patreon per supportare l’ottimo lavoro di Pietro.

Buongiorno Italia, podcast di lingua e cultura italiana

Ascolta il podcast Buongiorno Italia

Raffaele Montesano è un insegnante poliglotta che ha realizzato un contenuto molto interessante, seguito da migliaia di “Italian speakers”: si chiama “Buongiorno Italia, podcast di lingua e cultura italiana”, che si concentra su tematiche legate alla lingua, spesso con ospiti (insegnanti, studenti, esperti di apprendimento, etc…) e ogni tanto delle puntate live  Offre dialoghi in un linguaggio naturale, con l’obiettivo di realizzare audio di conversazioni reali, non preparate (adatti soprattutto a chi ha un livello intermedio e avanzato). Di recente ha pubblicato un libro legato al podcast, dallo stesso titolo, dove sono presenti le trascrizioni dei primi 25 episodi, oltre ad esercizi di grammatica, comprensione e un vocabolario.

L’Italiano Vero

Ascolta il podcast L’Italiano Vero

“L’Italiano Vero” è un podcast di Cubo e Paolo che si concentra in particolare sull’italiano “di tutti i giorni”, sulle conversazioni naturali, l’approccio migliore per imparare la lingua per utilizzarla nelle situazioni reali. Niente noiose lezioni di grammatica, quindi: le puntate sono dedicate al “Bel Paese”, ai modi di dire, alla storia e ai luoghi che rendono l’Italia unica e affascinante. Per l’approccio utilizzato, il podcast è rivolto soprattutto a chi ha già nozioni base e una conoscenza sufficiente della lingua. Sul sito ufficiale potrete trovare le trascrizioni degli episodi e supportare il progetto con una donazione.

Italia 360°

 

Ascolta il podcast Italia 360°

L’Europass Italian Language School è una vera e propria scuola di lingua italiana con sede a Firenze, con quasi 30 anni di storia. Da diversi anni è attiva anche online: attraverso la piattaforma Europassitalian.com, offre corsi a distanza e diverse risorse gratuite. Proprio da quest’anno ha lanciato “Italia 360°2, un podcast dedicato all’Italia e a tutte quelle sfaccettature che l’hanno resa popolare all’estero. Ogni stagione sarà dedicata ad un argomento differente: si parte dal Cinema, ma in futuro non mancheranno episodi dedicati alla Cucina e all’Arte.

Sono questi, a mio avviso, i migliori podcast per imparare l’italiano che dovrete ascoltare se state imparando questa lingua: come abbiamo visto, alcuni sono più adatti per chi parte da zero, altri prevedono di avere quanto meno una base dal punto di vista grammaticale di comprensione. In alcuni casi i contenuti si rivolgono a chi ha già un livello avanzata anche se, in realtà, chi è già in grado di ascoltare questa tipologia di audio sarà in grado di seguire qualunque altro podcast italiano, magari dedicato agli argomenti che più lo appassionano. Per questo motivo vi consiglio di inserire Ilovepodcast.it tra i preferiti per non perdere i migliori consigli, le news e le recensioni sui contenuti più interessanti, spesso totalmente gratuiti e disponibili sulle principali piattaforme di audio streaming.

One Comment

  1. Hussain Mahmud Maggio 5, 2024 at 10:41 am - Reply

    Grazie mille🌹

Leave A Comment