Podcastory Hub: primo contest dedicati ai podcast creators italiani

Podcastory Hub: primo contest dedicati ai podcast creators italiani

170 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Gennaio 9, 2024By

Il panorama del podcasting italiano si arricchisce di una nuova realtà, grazie al lancio di Podcastory Hub, un’iniziativa che unisce le forze di Produzioni dal Basso (prima piattaforma del nostro Paese di crowfinding e social innovation) e Podcastory (prima podcast factory italiana). Le due realtà hanno dato vita ad un contest, che durerà per tutto il 2024: i progetti selezionati avranno l’opportunità di accedere ad un programma di co-finanziamento tramite il crowdfunding e la distribuzione, proprio attraverso il Podcastory Hub.

Mantenendo il focus sulla qualità e l’innovazione, quindi, il progetto si propone di scoprire e finanziare nuove voci nel mondo del podcasting, fornendo loro tutti gli strumenti per trasformare le loro idee in realtà. Grazie alla collaborazione di esperti del settore e a una comunità appassionata, i creatori avranno accesso a risorse preziose per la produzione, la distribuzione e la promozione dei propri lavori. I progetti promossi e sostenuti dal progetto saranno i contenuti più intriganti e originali, di tematiche differenti (dall’economia al lifestyle, dalla politica al cinema, allo sport fino al mondo della sostenibilità).

L’idea di Podcastory Hub non arriva a caso: secondo recenti dati diffusi da IPSOS, infatti, il 2023 ha registrato quasi 12 milioni di fruitori di podcast, un +36% rispetto all’anno precedente. Il 43% degli ascoltatori è rappresentato da under 35 con un alto livello di studio e professionisti.

In un contesto di crescente interesse per i podcast in Italia, quindi, Podcastory Hub emerge come un progetto estremamente valido per chi cerca di fare il salto di qualità nel settore. Con il sostegno di nomi noti nel panorama podcast italiano, l’iniziativa è un’opportunità imperdibile per i talenti emergenti con progetti innovativi e originali, che attraverso il contest avranno la possibilità di ricevere finanziamenti e supporto professionale.

L’iniziativa di Podcastory Hub è stata lanciata ufficialmente in questi giorni con le produzioni di alcuni talent già noti nel settore podcast, tra cui: Arianna Chieli, digital e content creator che ritorna con la seconda stagione di “Professione creator”, Samyra Musleh, giornalista e content manager che presenta il podcast “Lotto nel Mediterraneo” e Stefano Bini, autore e conduttore televisivo e radiofonico che esordisce con “Stefano Bini e i tuoi amici in tv”.

Per conoscere le modalità di partecipazione al contest e il regolamento per presentare il progetto, vi rimando alla pagina dedicata al Podcastory Hub, disponibile sul sito di Produzioni dal Basso.

Leave A Comment