Previdenti, il podcast che parla di pensione e futuro ai più giovani

28 Total Views2 Daily Views
Last Updated: Settembre 28, 2021By

Tra i nuovi podcast a tema finanziario più interessanti pubblicati in questi giorni vi segnalo Previdenti di Elisa Lupo, consulente del lavoro con oltre 15 anni di esperienza e mamma con la passione per i nuovi media. Il podcast si rivolge agli ascoltatori più giovani e spiega loro perché è così importante, oggi più che mai, cominciare a pensare fin da subito alla pensione.

Le ricerche condotte da Eures e CNG mostrano come vi sia una forte inquietudine e disillusione tra gli under 35 quando si parla di pensione. Non solo: la conoscenza del sistema pensionistico e delle forme di previdenza complementare tra i giovani italiani è particolarmente scarsa, nonostante i contratti di lavoro diventino sempre più flessibili e l’aspettativa di vita si allunghi.

Essere previdenti, quindi, non è soltanto un gioco di parole che riprende il titolo del contenuto, ma è “il monito che il podcast di Elisa Lupo vuole trasferire ai più giovani, aiutandoli in modo semplice a muovere i primi passi in questo mondo ritenuto spaventoso”. In un mondo del lavoro sempre più flessibile (spesso particolarmente precario) e in continua evoluzione, è  necessario avere una base di nozioni utili e in grado di prepararci fin da giovanissimi al periodo post-lavorativo, in modo da rendere il futuro meno cupo e decisamente più sereno dal punto di vista finanziario.

Alla curatrice del podcast si alterneranno anche degli ospiti importanti, rappresentanti di lavori presenti e del futuro:

  • Marco Scioli, co-founder della startup e community di educazione finanziaria Starting Finance (@startingfinance);
  • Federico Ronzoni, youtuber e content creator sul tema degli investimenti (@ronzofede su TikTok), giovanissimo founder di Turtle Road, azienda di formazione finanziaria;
  • Ami F., content creator con lo pseudonimo @pecuniami, autrice del libro “Signore, è ora di contare!”;
  • Lorenzo Luporini alias Lupo, volto di Venti (canale youtube e profilo Instagram che esplorano temi cari ai ventenni);
  • Davide Marelli, founder della community Instagram di educazione finanziaria @pilloledieconomia;
  • Maura Gancitano, filosofa fondatrice di @Tlon.it.

Previdenti può essere ascoltato gratuitamente su Spotify, Google Podcast, Apple Podcast e sulle altre principali piattaforme di streaming audio. Il podcast verrà inoltre distribuito dalla FeduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) agli studenti delle scuole superiori nell’ambito del progetto Pronti, lavoro… via!

Gli episodi disponibili e gli argomenti trattati sono i seguenti:

Puntata 1. Raccolta e monitoraggio dei contributi: cicala o formica? – con Marco Scioli

Puntata 2. Stima e pensione futura: fantascienza pt. 1 – con Federico Ronzoni

● Puntata 3. Pensione integrativa: devo progettare due pensioni? Fantascienza pt. 2 – con Ami F.

● Puntata 4. Anticipazioni sulla pensione. Realizzare un sogno o riparare a un imprevisto? Si può. – con Lorenzo Luporini

● Puntata 5. Leve fiscali: datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo! – con Davide Marelli

● Puntata 6. Modi per andare in pensione o fuga da Alcatraz – con Maura Gancitano

Ascolta il podcast Previdenti 

 

Leave A Comment