Podcast di finanza personale 2023: i migliori in italiano

Podcast di finanza personale 2024: i migliori in italiano

376 Total Views5 Daily Views
Last Updated: Gennaio 17, 2024By

Quando si sente parlare di finanza personale ci si riferisce essenzialmente alla gestione del denaro da parte di un privato, che sia un singolo o un nucleo familiare. Le spese, i risparmi e gli investimenti fanno parte di questo importantissimo tema, che riguarda tutti noi e che, se compresi e messi in pratica adeguatamente, ci consentono di raggiungere i nostri obiettivi personali in tutte le fasi della nostra esistenza (dalla creazione di un capitale alla pensione).

Ma che cosa ha a che vedere la finanza personale con i podcast? Grazie a questi contenuti, spesso gratuiti e disponibili sulle principali piattaforme di streaming audio, è possibile formarsi e approfondire l’argomento in modo semplice e chiaro, con un linguaggio alla portata di tutti. Spesso sono condotti e ideati da esperti del settore, istituti bancari e consulenti professionisti, contenenti approfondimenti, guide e notizie provenienti dal mercato finanziario ed economico.

Può essere considerato un modo conveniente e rapido per imparare a gestire i propri risparmi, sia per avere un’infarinatura degli argomenti che ruotano attorno all’argomento, sia per approfondire e rafforzare le proprie conoscenze, affiancandoli a libri, corsi di formazione e riviste. La flessibilità garantita dai podcast, inoltre, vi permetterà di imparare anche nei momenti in cui non state impegnando la mente in altro, ad esempio durante l’attività fisica, mentre siete alla guida o state rientrando da scuola o dal lavoro con un mezzo pubblico.

I contenuti che vedremo tra poco vi aiuteranno a capire meglio cos’è la finanza, l’economia, come operare sui mercati in modo oculato e cauto, come gestire gli investimenti e i risparmi, come creare delle rendite che possano integrare in futuro la vostra pensione. In alcune puntate avrete modo di approfondire anche degli argomenti specifici necessari da comprendere per capire la finanza, ad esempio cos’è l’interesse, cos’è un’azione, cosa sono le criptovalute e gli NFT, cosa significa diversificare o pianificare.

La maggior parte dei consigli di ascolto che vedremo tra poco si rivolge ai meno esperti, a chi si è avvicinato da poco a questo argomento o a chi parte praticamente da zero, anche se non mancano show e/o puntate più “avanzati”, adatti anche a chi già mastica da tempo temi economico-finanziari. Alcuni podcast, inoltre, dedicano settimanalmente degli episodi alle notizie e agli aggiornamenti sul tema: sono, quindi, uno strumento utilissimo per rimanere sempre al passo con le ultime novità e per avere una chiave di interpretazione degli eventi che stanno influenzando e cambiando i mercati.

Ecco, quindi, i migliori podcast di finanza personale in italiano di quest’anno.

Wikilix

Ascolta il podcast Wikilix

È probabilmente uno dei più noti e apprezzati podcast di finanza personale in Italia: il team di Lixi Invest, piattaforma indipendente per gli investimenti e la gestione personale dei propri risparmi, approfondisce news, prodotti e servizi utili a chi già ha dimestichezza con l’argomento ma anche a chi si vuole approcciare per la prima volta su questo mondo. Il primo episodio risale a fine 2019 e la pubblicazione prosegue ancora oggi con cadenza frequente. Oltre alle puntate “standard” è molto interessante la rubrica “30 minuti a spasso per Wall Street”, dove vengono riassunte le notizie più importanti della settimana.

La Finanza Amichevole

Ascolta il podcast La Finanza Amichevole

Alessandro Fatichi è un consulente finanziario specializzato in tecniche di investimento, che lavora come District Manager dei life banker BNL gruppo BNP Paripas. La Finanza Amichevole è un suo podcast, nato nel 2018, che vuole essere un aiuto concreto per conoscere l’argomento, renderlo più comprensibile e meno ostico anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tema. Le puntate del podcast non solo permettono di imparare concetti, strategie e basi della finanza, ma anche di rimanere aggiornati con le principali news del settore. Potete conoscere meglio il lavoro di Alessandro sul sito Finanza-Amichevole.it. “La Finanza Amichevole” è anche un libro, pubblicato dallo stesso Alessandro nel 2020.

Finanza Semplice

Ascolta il podcast Finanza Semplice

Questo podcast è stato creato da Alfonso Selva, un consulente finanziario che opera sui mercati dall’ormai lontano 1994. L’idea che ha spinto Alfonso nella realizzazione di questo progetto è stata la voglia di diffondere la cultura finanziaria a tutti, realizzando contenuti facili da capire, in modo da guidare l’ascoltatore in una migliore e più oculata gestione del proprio patrimonio. Nelle puntate di “Finanza Semplice” troverete guide, interviste e approfondimenti curati con attenzione e trattati in modo esaustivo dal conduttore. Potete conoscere meglio l’autore e il suo lavoro visitando il sito ufficiale AlfonsoSelva.it.

 

The Bull – Il tuo podcast di finanza personale

Ascolta il podcast The Bull

Nato nel 2023, The Bull è probabilmente uno dei podcast di finanza personale più recenti pubblicati in lingua italiana.  L’executive manager Riccardo Spada offre un approccio diretto e pratico alla gestione delle finanze personali. Senza troppe complicazioni o termini tecnici, le puntate forniscono informazioni essenziali per una gestione efficace del denaro. Attraverso “The Bull” si può imparare a gestire il proprio budget, a risparmiare senza sacrificare lo stile di vita e fare scelte intelligenti in ambito professionale. Non mancano, inoltre, consigli su investimenti a lungo termine, mirati a cambiare radicalmente il rapporto con il denaro e ad aprire nuove possibilità finanziarie.

RadioBorsa

Ascolta il podcast RadioBorsa

RadioBorsa è un podcast a cura di Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, consulenti finanziari e fondatori della piattaforma indipendente SoldiExpert, attiva da oltre 20 anni sul mercato italiano. Nello show trovano spazio approfondimenti, guide, interviste e commenti alle notizie più importanti del settore: alcuni episodi sono concepiti ad hoc per i “principianti”, altri necessitano di una conoscenza più approfondita dell’argomento.

Il Coach Finanziario Podcast

Ascolta il Coach Finanziario Podcast

Il Coach Finanziario Podcast è un contenuto ideato e curato da Andrea Simbula, un consulente finanziario con quasi 20 anni di esperienza alle spalle. Gli episodi sono facili da capire, ricchi di idee e strategie per investire e risparmiare. Alcune puntate, inoltre, sono prettamente informative, pensate per spiegare anche ai meno esperti concetti e temi di carattere finanziario.

Investire Semplicemente

Ascolta il podcast Investire Semplicemente

Luigi Matarazzo è fondatore e direttore di M&A International Consulting, un’agenzia di coaching finanziario con sede a Londra, che ha come obiettivo principale l’educazione e la formazione di privati e professionisti nella gestione del proprio denaro. Luigi è un imprenditore con una lunga esperienza alle spalle sul tema investimenti e finanza. Il podcast “Investire Semplicemente” è attivo dal 2019 e ci aiuta proprio a capire cosa significa investire, quali sono i vantaggi e i prodotti più validi per far fruttare i propri risparmi in modo intelligente. Tra le puntate c’è spazio anche per l’approfondimento delle notizie che hanno avuto o avranno un maggiore impatto su mercato e finanza.

Economia a Polpette

Ascolta il podcast Economia a Polpette

La conoscenza della finanza personale passa necessariamente attraverso la comprensione dell’economia, di tutto quel complesso di risorse e attività produttive che muovono un’attività lavorativa, un settore, un Paese. Jacopo Scarabello, enterprise risk manager, conduce per 4tracce.fm by GOODmoodEconomia a Polpette”, un podcast che in termini semplici e in circa 30 minuti prova a rispondere ai dubbi e alle domande più frequenti su questo tema. Nonostante l’approccio “for dummies”, è in realtà un contenuto rivolto a tutti, dai più esperti a coloro che stanno compiendo i loro primi passi nel mondo dell’economia e della finanza. C’è una frase divertente nella descrizione del podcast che a mio avviso riassume in modo corretto questo interessante show: è un “podcast di economia ad alta digeribilità che si consuma una polpetta alla volta”. Potete ascoltare le puntate e conoscere meglio il progetto anche sul sito Economiaapolpette.it.

Warren Buffett Italia Podcast

Ascolta il Warren Buffett Italia Podcast

Il nome di Warren Buffett è ormai noto anche tra il pubblico più generalista: imprenditore, economista e filantropo statunitense classe 1930, considerato da molti il più grande imprenditore di tutti i tempi. Questo podcast, nato nel 2020 e legato alla pagina Instagram Warren Buffett Italia, racchiude consigli, strategie e strumenti per imparare ad investire in modo corretto e intelligente, seguendo la filosofia e i punti cardine di uno degli uomini più ricchi del mondo. Il suo obiettivo principale, infatti, è aiutare e formare gli investitori che si approcciano per la prima volta ai mercati finanziari. Di recente il podcast è entrato a far parte della rete Vois.

IoInvesto Podcast: parliamo di soldi e finanza

Ascolta il podcast di IoInvesto

IoInvesto Podcast è un altro interessante podcast di finanza personale, condotto da Alessandro Moretti e Danilo Zanni, fondatori e soci di IoInvesto SCF, prima rete di consulenti finanziari indipendenti in Italia. La maggior parte delle puntate ha una durata importante, circa 2 ore ad episodio, in cui vengono trattati vari argomenti, da come investire o risparmiare ai commenti sulle notizie legate al mondo finanziario ed economico. Nel 2020 Alessandro e Danilo hanno pubblicato la seconda edizione del libro “I 7 peccati finanziari: Fai luce sugli errori finanziari più comuni e illumina le tue finanze”.

Il Tempo è il Denaro (Audible Original)

Ascolta il podcast Il Tempo è il Denaro su Audible

Questo podcast è un contenuto “Audible Original”, quindi disponibile esclusivamente per gli abbonati alla piattaforma Audible. Marco Lo Conte è un giornalista e social media editor del Sole 24 Ore: su “Il Tempo è il Denaro” spiega come risparmiare ed investire in modo efficace, senza correre rischi inutili e progettando al meglio il proprio futuro. Nato durante la pandemia e rivolto soprattutto ai più giovani, ha a mio avviso dei contenuti e dei consigli validi ancora oggi, soprattutto se si è alle prime armi e si vogliono avere informazioni spiegate chiaramente da parte di un esperto. Il conduttore, inoltre, è sempre disponibile per consigli e spunti, attraverso i suoi contatti di riferimento.

Ricordo che Audible è una piattaforma a pagamento e ha un costo di 9,99€ al mese. Tuttavia, se non avete mai utilizzato il servizio, avrete a disposizione 30 giorni di prova gratuita con cui ascoltare il podcast e altri contenuti esclusivi disponibili sull’ampio catalogo.

Educati e finanziati

Ascolta il podcast Educati e finanziati

Paolo Coletti è un matematico, Data Analyst e ricercatore universitario, esperto in criptovalute e finanza. Ha un canale YouTube particolarmente seguito e apprezzato (sul suo Internet, Paolocoletti.com, trovate maggiori informazioni sul suo lavoro). “Educati e finanziati” è un vero e proprio corso base di educazione finanziaria, composto da 18 episodi, totalmente gratuito. Da come scegliere il conto corrente alle strategie di investimento (a breve e lungo termine), fino alla creazione di un fondo pensione: puntate lunghe, pregne di nozioni e consigli utili, per comprendere davvero molti dei principali aspetti e prodotti legati alla finanza che, in un modo o nell’altro, fanno o faranno parte della nostra vita.

Le Basi per un giovane investitore

Ascolta il podcast Le basi per un giovane investitore

Davide Berti è un giovane consulente finanziario particolarmente attivo su Internet, in particolare sui social, e da marzo 2020 cura e aggiorna un blog sulla finanza, consultabile direttamente sul suo sito ufficiale Davideberti.it. Nel 2021 ha rilasciato un podcast che ha chiamato “Le basi per un giovane investitore”: pochi episodi, della durata di circa un quarto d’ora a puntata, in cui Davide cerca di dare delle informazioni essenziali e basilari a chi si vuole avvicinare per la prima volta all’argomento. Come potete immaginare, non c’è spazio per approfondimenti o per temi più complessi, ma è sicuramente un modo semplice e chiaro per iniziare a comprendere come gestire i propri risparmi e quali sono le opportunità del mercato finanziario.

Insomma, i podcast di finanza personale da ascoltare sono tantissimi, anche in italiano, alcuni di ottima qualità e curati da professionisti che operano quotidianamente nel settore o che hanno una lunga esperienza alle spalle. È probabile che in alcune puntate vengano pubblicizzati prodotti o servizi proposti dagli stessi conduttori, quindi si potrebbe obiettare che vi sia un vero e proprio “conflitto di interessi”, che minerebbe alla credibilità dei contenuti stessi. In realtà in tutti i podcast che vi ho segnalato, le informazioni utili e i consigli di qualità superano ampiamente le autopromozioni e gli spot ai propri servizi: l’ascoltatore, quindi, può comunque approfittare dell’esperienza di esperti e società del settore per formarsi, imparare e approfondire i temi legati alla finanza e all’economia, senza necessariamente affidarsi ai prodotti a pagamento consigliati.

Se avete qualche altro contenuto da consigliare e che reputate degno di ascolto, lasciate un commento qui sotto per condividerlo con i lettori di Ilovepodcast.it.

2 Comments

  1. Ettore Denis Morsiani Aprile 15, 2023 at 12:27 am - Reply

    Don Chisciotte con Oscar Giannino e Carlo Alberto Carnevale Maffè e Renato Cifarelli.

    Economia per tutti-piano inclinato

    Inglorious globastards.

    • ILovePodcast Aprile 15, 2023 at 11:35 am - Reply

      Ottimi consigli Ettore! grazie mille! ;)

Leave A Comment