Serie Podcast Crime: le migliori 5 in italiano

Serie Podcast Crime: le migliori in italiano

210 Total Views2 Daily Views
Last Updated: Febbraio 6, 2024By

L’enorme successo dei podcast, sia in Italia che nel resto del mondo, è strettamente collegato con il genere crime (non a caso è Serial il prodotto che ha portato questo formato al grande pubblico a livello globale nel 2014): ad oggi è difficile tener conto dei contenuti di questo genere disponibili sulle principali piattaforme di ascolto, molti estremamente simili tra loro, altri con un taglio particolare e originale (qualche tempo fa vi avevo segnalato l’ottimo podcast Indagini, del giornalista Stefano Nazzi).

Citare tutti i podcast crime in italiano è un’impresa ardua, anche se mi riprometto di realizzare una selezione dedicata nel prossimo futuro. Oggi, invece, voglio segnalarvi una categoria particolare di podcast crime, ossia le serie monotematiche, che si occupano di un solo caso per tutta la durata del contenuto. La maggior parte dei podcast crime, come saprete, indaga o discute di vicende differenti, dedicando una o al massimo qualche puntata ad una storia, per poi passare alla successiva.

Le serie podcast crime in italiano che vedremo, invece, sono delle vere e proprie ricostruzioni di un caso, spesso con dettagli inediti e particolarmente approfondite: sono inchieste giornalistiche che coinvolgono non soltanto per la durata, ma anche per la qualità stessa del prodotto, nonché della professionalità di chi le ha ideate. Non a caso alcuni lavori hanno ottenuto un enorme successo di pubblico, scavalcando i confini del podcast e diventando video libri o addirittura serie televisive (e viceversa).

I contenuti audio a tema crime in italiano concepiti in versione “serie” non sono tanti rispetto ad altri Paesi, vuoi perché nel nostro Paese il fenomeno podcast è relativamente recente, vuoi perché necessita di forze e risorse decisamente maggiori di una semplice puntata in cui vengono discussi e commentati i casi di cronaca nera da uno studio. Oggi voglio segnalarvi quelli che reputo i prodotti più interessanti attualmente disponibili, ascoltabili fin da subito sulle principali app di podcast. Per ognuno di essi, inoltre, vi darò qualche risorsa utile ad approfondire ulteriormente il caso: in alcuni casi utilizzerò dei link di affiliazione, che a voi non comporterà alcuna spesa ma che aiutano me a tenere vivo il progetto ILovePodcast.

Ecco, quindi, le migliori serie podcast crime in italiano:

Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps

Ascolta il podcast Dove Nessuno Guarda

Come primo consiglio voglio citare uno dei più recenti podcast realizzati da Pablo Trincia per Chora Media e Sky Italia, uno dei più interessanti e coinvolgenti a tema true crime disponibile in lingua italiana e che ha ottenuto un grande successo di ascolti. Si parla del caso di Elisa Claps, un omicidio avvenuto a settembre 1993 e che, a distanza di 30 anni, nasconde ancora dei lati oscuri. Il corpo della povera ragazza fu ritrovato dopo oltre 16 anni dalla scomparsa, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Il principale indiziato, Danilo Restivo, non fu fermato subito (forse per negligenza, forse per collusione tra figure di spicco della città e la stessa famiglia del giovane): una scelta che causò non soltanto rabbia e dolore alla famiglia Claps, ma anche altre due omicidi, probabilmente entrambi per mano dello stesso Restivo.

Per approfondire 

Veleno

Ascolta il podcast Veleno

Un prodotto che non ha bisogno di presentazioni e che rappresenta un punto di svolta per il fenomeno podcast in Italia. 7 puntate che raccontano un caso di cronaca di oltre vent’anni fa, quando 16 bambini furono allontanati dalle loro famiglie per accuse pesantissime, dal satanismo alla pedofilia. Una vicenda tutta italiana, consumatasi tra due Comuni della provincia di Modena. Un’inchiesta condotta magistralmente, firmata da Pablo Trincia e Alessia Rafanelli per La Repubblica, con la collaborazione di Gipo Gurrado, Marco Boarino e Debora Campanella. Più recentemente Veleno è diventata anche una docuserie esclusiva Prime Video, scritta e diretta da Hugo Berkeley.

Per approfondire

Polvere

Ascolta il podcast Polvere

Questo podcast, realizzato da Chiara Lalli e Cecilia Sala, riprende un caso che ha segnato profondamente la cronaca nera italiana: l’omicidio di Marta Russo, avvenuto il 9 maggio 1997 in un vialetto della città universitaria de “La Sapienza” di Roma. Tra testimonianze contraddittorie, armi del delitto scomparse e perizie sbagliate (ma che porteranno all’arresto di due persone), il podcast cerca di fare luce su una delle morti più controverse e discusse del nostro Paese, ripercorrendo anche l’iter legale che ha portato alla condanna di Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro.

Per approfondire

La Scomparsa: Emanuela Orlandi

Ascolta il podcast La Scomparsa: Emanuela Orlandi

OnePodcast e La Repubblica firmano questo podcast, uscito nel 2023, a quarant’anni esatti dalla scomparsa della cittadina vaticana Emanuela Orlandi, all’epoca quindicenne. Dopo quasi mezzo secolo, la verità appare ancora lontana: solo supposizioni, piste più o meno credibili, depistaggi, che si sono susseguiti in tutto questo tempo e che, purtroppo, non hanno messo la parola fine a questa intricata storia. Grazie al fratello di Emanuela, Pietro, e alla famiglia della ragazza, i riflettori sul caso non si sono mai spenti, ed è anche grazie alla loro lotta che la procura di Roma ha riaperto le indagini con la collaborazione dei PM del Vaticano. Il podcast “La scomparsa” è raccontato da Antonio Iovine, guidato dai ricordi e le ricerche di Massimo Lugli, cronista che all’epoca seguì il caso.

Per approfondire

Rumore: il caso di Federico Aldrovandi

Ascolta il podcast Rumore: il caso di Federico Aldrovandi

La giornalista Francesca Zanni, già autrice di Irrisolti, dedicato ai crimini più misteriosi della Storia, firma una serie podcast dedicata al caso di Federico Aldrovandi, con la collaborazione di Enrico Bergianti. Si tratta del diciasettenne deceduto nel settembre 2005 durante un controllo di polizia, ancora oggi con tanti, troppi punti oscuri. La storia viene ricostruita da Francesca, dal padre di Riccardo, dagli amici e dall’avvocato che ha rappresentato legalmente la famiglia della vittima. Un ascolto che reputo necessario, per non dimenticare Federico e la sua triste vicenda.

Per approfondire

Fontecupa – Il caso Serena Mollicone

Ascolta il podcast Fontecupa – Il caso Serena Mollicone

Massimiliano Griner racconta in questa produzione Lucky Red il caso di Serena Mollicone, la giovane di 18 anni scomparsa da Arce e ritrovata senza vita il 1° giugno 2001. Un’indagine complessa, piena di colpi di scena, dall’accusa iniziale verso un carrozziere locale, Carmine Belli, poi assolto per mancanza di prove, fino alla svolta investigativa con l’arrivo del maresciallo Evangelista e i sospetti su un possibile coinvolgimento di membri della caserma dei carabinieri del piccolo centro, dove Serena si sarebbe recata proprio il giorno della sua scomparsa. Attraverso interviste esclusive, analisi forensi e la rilettura dei fascicoli del caso, il podcast cerca di fare luce su uno dei misteri più oscuri e controversi del nostro Paese.

Per approfondire

La città dei vivi

Ascolta il podcast La Città dei Vivi

Un’altra serie podcast crime in italiano degna di nota è firmata Nicola Lagioia e Alessia Rafanelli, per Chora Media: La Città dei Vivi ricostruisce l’omicidio di Luca Varani, 23 anni, avvenuto all’interno di un appartamento della periferia di Roma, nel quartiere Collatino, il 5 marzo del 2016. Una morte lenta, crudele e violenta, quasi come una sorta di rituale satanico messo in piedi tra i fumi di alcol e droga, che ha portato tre anni dopo alla condanna definitiva di Manuel Foffo (l’amico Marco Prato, anch’esso incriminato e in attesa del processo di primo grado, si suicidò in carcere nel 2017).

Per approfondire

Le Ombre di Via Poma

Ascolta il podcast Le Ombre di via Poma

Ci addentriamo ancora una volta nella Storia della cronaca nera italiana con: Giacomo Galanti, giornalista di Huffington Post Italia, firma Le Ombre di Via Poma, un podcast che ricostruisce il caso dell’omicidio di Simonetta Cesaroni e che cerca di fare luce su questa misteriosa vicenda, iniziata nella notte del 7 agosto 1990, quando il corpo della povera donna fu ritrovato nell’ufficio del comitato regionale per il Lazio degli ostelli della Gioventù, in via Poma. Una vicenda oscura, circondata da bugie e depistaggi che non permetteranno di mettere la parola fine a questa storia.

Per approfondire

Fantasma – Il caso Unabomber

Ascolta il podcast Fantasma – Il caso Unabomber

“Fantasma – Il caso Unabomber” è un altro contenuto “OnePodcast” di 7 episodi che si occupa della nota vicenda del misterioso bombarolo che, tra il 1994 e il 2006, ha seminato il terrore nelle province di Pordenone, Udine, Venezia e Treviso, utilizzando ordigni nascosti in oggetti quotidiani per mutilare persone qualsiasi, bambini e adulti. Attraverso testimonianze di vittime, inquirenti, esperti forensi e del principale sospettato, il giornalista Marco Maisano conduce un’inchiesta particolarmente approfondita, verificando ancora una volta intercettazioni e documenti, per cercare di svelare l’identità del fantomatico Unabomber italiano.

Per approfondire

Troppe Verità

Ascolta il podcast Troppe Verità

L’ultima serie crime podcast che vi voglio segnalare può essere ascoltata su Audible (quindi bisognerà attivare un abbonamento alla piattaforma audio o approfittare dei periodi gratuiti di prova): “Troppe Verità”, di Fiorenza Sarzanini, in collaborazione con Alessia Rafanelli, Pablo Trincia, Francesca Abruzzese, e Mauro Pescio, e prodotta da Chora Media, si occupa di un omicidio avvenuto a Roma il 26 luglio 2019. La vittima è il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega: vengono coinvolti due giovanissimi americani coinvolti nello spaccio di droga, dalla vita diversa tra loro ma uniti da storie e destini comuni. Incongruenze, depistaggi ed errori di una vicenda su cui la Sarzanini cerca di trovare delle risposte, con interviste, analisi e contributi di esperti.

Per approfondire 

Se state cercando delle serie podcast crime in italiano, quindi, questi sono alcuni dei migliori prodotti attualmente in circolazione, nella maggior parte completamente gratuiti e con tutti gli episodi già disponibili. Se avete ulteriori consigli, condivideteli qui sotto lasciando un commento.

Leave A Comment