I Love Podcast
Search
  • Home
  • Consigli
  • Recensioni
  • News
  • Chi Sono
  • Contatti
  • Privacy Policy
i migliori podcast di news in italiano
Dicembre 31 2022

Podcast di notizie 2023: i migliori in Italia

Silvio Spina Consigli consigli podcast, podcast, podcast di news, podcast news

(Last Updated On: Dicembre 31, 2022)

Sono sempre alla ricerca di nuovi podcast, soprattutto per quanto riguarda l’informazione e le news. La vita frenetica ci costringe spesso a brevi sessioni di ascolto, a concentrare in pochi minuti l’attenzione verso ciò che accade nel nostro Paese e nel mondo. Come rimanere aggiornati, quindi, senza dover necessariamente seguire un TG? I podcast di notizie in Italia sono sempre più diffusi, alcuni dal taglio moderno e dalla durata davvero contenuta, ma più che sufficiente per non ritrovarsi fuori dal mondo quando si discute con parenti e amici sulla situazione economica, politica e sociale del nostro Paese o a livello internazionale.

Ecco, quindi, i migliori podcast di news del 2023 – rigorosamente in italiano – a cui dare un ascolto.

The Essential

Iscriviti al podcast The Essential 

Creato da Will Media, The Essential è un podcast di notizie molto interessante e utile per comprendere i fatti che accadono ogni giorno in Italia e nel mondo in pochissimi minuti. Come spiega la descrizione ufficiale dello show “ogni giorno, in cinque minuti, l’essenziale per capire l’attualità economica, politica e sociale”. A condurre e a scegliere le notizie degli episodi di The Essential c’è un volto noto e apprezzato della TV, Mia Ceran, che ci guiderà tra le vicende più importanti della giornata. L’appuntamento è quotidiano, tranne la pausa domenicale. Da qualche tempo The Essential può essere ascoltato solo attraverso Spotify.

In 4 Minuti

Iscriviti al podcast In 4 Minuti

Un taglio simile a The Essential lo troviamo su In 4 minuti, podcast di news creato e condotto dalla redazione del portale The Vision. È un ottimo contenuto soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque rimanere aggiornato su alcune delle notizie più importanti del giorno. Ogni puntata viene rilasciata alle 6:30, dal lunedì al venerdì.

24 Mattino

Iscriviti al podcast di 24 Mattino 

Per chi ha più tempo da passare all’ascolto, consiglio vivamente 24 Mattino, il podcast che riprende il programma radio condotto quotidianamente da Simone Spetia su Radio 24.

Tra i tantissimi show che potete trovare in radio, questo è sicuramente uno dei più completi e interessanti, in cui si alternano aggiornamenti sulla politica italiana e sull’economica, la lettura delle notizie dei principali quotidiani, i commenti sui fatti della giornata in compagnia di ospiti illustri e le risposte ai messaggi degli ascoltatori, il tutto in modo chiaro, semplice e con la giusta dose di ironia, cosa che non guasta mai.

Il programma va in onda ogni giorno, tranne che nel weekend. Il vantaggio del podcast rispetto alla versione “live” del programma è che eviterete le varie interruzioni pubblicitarie della radio.

Rassegna Stampa Estera di Radio Radicale

Iscriviti al podcast Rassegna Stampa Estera di Radio Radicale

Se state cercando un podcast di notizie dal taglio internazionale, vi segnalo il programma di Radio Radicale dedicato alla rassegna stampa estera, a cura di da David Carretta. Il programma va in onda dal martedì al sabato dalle 7:15, ma è possibile scaricare le puntate attraverso un’app podcast e iscriversi allo show per rimanere costantemente aggiornati sulle vicende che accadono al di fuori dei nostri confini anche senza doversi sintonizzare alla diretta radio. È, inoltre, un ottimo contenuto per capire come gli altri Paesi commentano le vicende di casa nostra.

Radio 3 Mondo

Iscriviti al podcast di Radio3 Mondo 

Il noto programma sulla rassegna stampa internazionale di Radio 3 RAI è disponibile anche in versione podcast. Puntate da circa mezz’ora dove si alternano la lettura dei quotidiani esteri più importanti e i commenti di fatti e vicende che stanno facendo discutere. Un altro ottimo modo per restare aggiornati sul mondo che ci circonda. Purtroppo il flusso delle puntate non si aggiorna correttamente cercando Radio3Mondo sulle “classiche” app per podcast: per questo motivo è consigliabile iscriversi a Radio3Mondo seguendo il link che vi ho segnalato.

Ascolta la Notizia

Iscriviti al podcast Ascolta La Notizia

Avete pochissimo tempo per conoscere le notizie principali del giorno? Il sito Ascoltalanotizia.it ha realizzato un podcast con puntate da 1 minuto scarso sui fatti più importanti. Una volta a settimana viene pubblicata una puntata più lunga (3-4 minuti) che riassume le notizie più importanti dei 7 giorni appena trascorsi. Un’ottima alternativa per chi non cerca approfondimenti ma soltanto un’infarinatura super concentrata. È uno dei podcast di notizie del giorno più apprezzati su Spotify (ma può essere ascoltato anche con le altre app).

Ansa Voice Daily

Iscriviti al podcast Ansa Voice Daily 

La nota agenzia di stampa Italiana ANSA ha lanciato da qualche tempo un proprio ventaglio di podcast di notizie e approfondimenti raccontati dai suoi giornalisti. La versione quotidiana è Ansa Voice Daily, con le principali notizie del giorno concentrate in 2-3 minuti. L’agenzia offre anche altri audio show di approfondimenti, tra cui Voice Stories, Voice Forum e Voice Magazine.

Breaking Italy

Iscriviti al podcast di Breaking Italy 

Alessandro Masala, in arte Shy, è diventato uno degli youtubers più seguiti Italia per quanto riguarda i commenti di notizie e fatti legati al panorama italiano e internazionale su politica, attualità ed economica, grazie al suo canale Breaking Italy.

Breaking Italy è disponibile anche in podcast, con interviste, approfondimenti e commenti ad eventi importanti. Rispetto ad altri show potrebbe essere ritenuto più “parziale”, poiché l’ironia di Shy e i suoi commenti non mancano di certo, ma è senza dubbio uno show completo, ricco di spunti e riflessioni interessanti, anche per chi potrebbe non essere d’accordo con la visione di Alessandro e dei suoi ospiti.

Rispetto ad altri podcast di notizie, tuttavia, dobbiamo dire che si tratta di un programma più “impegnativo” dal punto di vista del tempo: le puntate, infatti, superano spesso le 2 ore. ma ovviamente non sono frequenti come quelle dei programmi di news quotidiani.

Start – Le notizie del Sole 24 Ore

Iscriviti al podcast di Start

È uno dei podcast più recenti di questa lista ma è già balzato tra i più ascoltati nella classifica di Apple Podcast. Curato dal Sole 24 Ore, Start è uno show che racconta ogni giorno le 3 notizie più importanti e utili della giornata. Ogni puntata dura poco meno di 10 minuti, condotta da giornalisti di altissimo livello e con spunti molto interessanti.

Insomma, i podcast di notizie in Italia non mancano, per qualsiasi esigenza: chi ha poco tempo a disposizione potrà concentrarsi sugli show più corti e essenziali, mentre chi può dedicare più minuti all’ascolto potrà approfondire le notizie del giorno e del periodo con programmi più lunghi, in alcuni casi evitando le pubblicità delle versioni live. Se siete dipendenti da podcast come me, invece, potreste inserire questi podcast nella vostra app e ascoltarli tutti.

Corriere Daily

Iscriviti al podcast Corriere Daily

Anche il noto quotidiano Corriere della Sera cura un proprio podcast, pubblicato dal lunedì al venerdì, dalle 6 di ogni mattina, con approfondimenti sulle notizie più discusse della settimana, risposte ai lettori e altri interessanti contenuti che ruotano attorno alle news. Non si tratta, quindi, di una rassegna stampa vera e propria, ma resta comunque un ottimo podcast da ascoltare per scavare ancora più a fondo sulle vicende principali del periodo.

Morning

Iscriviti al podcast Morning

Ho parlato di Morning in occasione del suo lancio, avvenuto lo scorso anno: è una rassegna stampa quotidiana (tranne che nei weekend) condotta da Francesco Costa, già apprezzato per il suo podcast Costa a Costa, dedicato all’America e alle elezioni statunitensi. Purtroppo la rassegna stampa del Post non è più disponibile per tutti da , ma soltanto abbonandosi alla nota testata diretta da Luca Sofri. Merita comunque un posto in questa speciale selezione dei migliori podcast di news di quest’anno.

Sherpa News

Iscriviti al podcast Sherpa News

Sherpa News è un podcast di notizie creato dallo staff di Scambieuropei, portale che si occupa dal 2009 di tematiche legate all’Europa, in particolare di mobilità giovanile, allo scambio culturale e alle esperienze di studio e lavorative all’interno dell’UE. Sherpa News, però, non si limita ai soli confini del vecchio continente: ogni puntata analizza e approfondisce news di particolare rilevanza – politica, economia, relazioni internazionali e costume – proveniente da ogni parte del mondo. Temi importanti, spesso complessi, ma esposti in modo semplice e chiaro anche per i non “addetti ai lavori”. Un ottimo podcast per chi è interessato alla politica internazionale.

Generazione Wi-fi: Generazione Z e tech (ma non solo) nel nuovo podcast Samsung Italia K-POD!, il podcast sul fenomeno globale della cultura sud coreana

Related Posts

Podcast psicologia: i migliori in italiano

Consigli

Podcast Psicologia: i migliori da ascoltare in italiano

File urbani podcast: viaggi da ascoltare tra città e musica

Consigli

File Urbani: viaggi da ascoltare tra tra città e musica

Podcast sulla Costa Concordia: 5 consigli

Consigli

Podcast sulla Costa Concordia: 5 consigli

Recent Posts

  • Podcast psicologia: i migliori in italianoPodcast Psicologia: i migliori da ascoltare in italiano
  • File urbani podcast: viaggi da ascoltare tra città e musicaFile Urbani: viaggi da ascoltare tra tra città e musica
  • Podcast sulla Costa Concordia: 5 consigliPodcast sulla Costa Concordia: 5 consigli
  • Migliori podcast di tecnologiaMigliori podcast tecnologia 2023: gli show in italiano da non perdere
  • Indagini-wideIndagini, il podcast true crime de Il Post da non perdere
© I Love Podcast 2023
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}