Temporalis: il Bivio, la prima serie podcast interattiva originale In Italia

Temporalis: il Bivio, la prima serie podcast interattiva originale In Italia

53 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Marzo 24, 2023By

Il gruppo Triboo ha annunciato l’uscita di “Temporalis: il Bivio”, realizzato da T-Podcast con il supporto di Leonardo de Simone (la mente e la voce di questo nuovo prodotto). Ma che cos’ha di particolare “Temporalis: il Bivio”? Si tratta del primo podcast interattivo originale lanciato nel nostro Paese, nato dalla passione per i giochi di ruolo.

La serie permette all’ascoltatore di immedesimarsi nel protagonista della storia e di cambiare il corso degli eventi in base a specifiche scelte. Alla fine di alcuni episodi, infatti, ci si ritroverà davanti ad un bivio: in base alla scelta di ascolto che verrà fatta si otterranno dei risvolti e degli effetti differenti sul racconto. Alla fine del podcast sarà possibile ricominciare e seguire bivi diversi, così da scoprire nuove linee narrative.

Leonardo de Simone e il team dietro al progetto si ispirano ai giochi di ruolo ma prendono spunto anche da temi di attualità particolarmente caldi, come la tutela dell’ambiente e i rischi di una mancata salvaguardia dell’ecosistema. Il meccanismo ricorda quello già noto utilizzato per alcuni libri e fumetti (ma anche su film e serie TV: un esempio recente potrebbe essere “Bandersnatch“, il lungometraggio interattivo su Netflix legato alla popolare serie “Black Mirror“).

Il comunicato stampa ci offre una descrizione più chiara del funzionamento: “lo scopo è quello di portare a termine una missione e svelare un mistero. Per riuscirci, l‘eroe ha la possibilità di modificare la trama selezionando, a ogni snodo, uno dei percorsi proposti, ognuno dei quali si evolve poi verso un differente allineamento morale. L’ascoltatore, protagonista in prima persona, sceglierà come affrontare gli ostacoli, se seguire o meno i consigli dei personaggi che incontrerà all’interno della storia e se agire o lasciare che gli eventi facciano il proprio corso. In un succedersi di bivi si potranno decidere le principali mosse del protagonista, aggiungendo un livello di gamification e interazione alla storia narrata”.

Una fruizione dei contenuti audio più interattiva e coinvolgente, quindi, che apre la strada a nuove idee e soluzioni anche per i podcast del nostro Paese. Triboo è stata particolarmente attiva negli ultimi anni nel settore podcast: ha pubblicato finora oltre 15 serie, per un totale di circa 500 puntate destinate a testate online come Wall Street Italia, PMI.it, TVBlog.it e Agrodolce.it.

“Temporalis: il Bivio” può essere ascoltato gratuitamente sulle principali piattaforme di podcast, compresi Apple Podcast, Google Podcast e Spotify. Il montaggio della serie è firmato Stefano Dargenio.

Ascolta il podcast Temporalis: il Bivio

 

Risorse Utili

Spaghetti Thriller, altro interessante podcast della piattaforma di Triboo

Il film interattivo Black Mirror: Bandersnatch, disponibile su Netflix

Leave A Comment