7 nuovi podcast RaiPlay Sound da ascoltare gratis

641 Total Views5 Daily Views
Last Updated: Maggio 6, 2024By

In questi ultimi mesi la piattaforma RaiPlay Sound si è arricchita di nuovi podcast, estremamente interessanti e gratuiti. In questo articolo voglio riassumere i migliori che l’ufficio stampa RAI mi ha segnalato nelle settimane in cui ILovePodcast era in pausa: sono prodotti “Original”, quindi disponibili esclusivamente sulla piattaforma di audio streaming del servizio radiotelevisivo pubblico. Li potete ascoltare direttamente via browser, dal sito www.raiplaysound.it, oppure dall’app ufficiale di RaiPlay Sound, scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali di Android e iOS.

Oggi la piattaforma conta numerosi podcast, audiolibri e audio documentari che vale davvero la pena ascoltare, disponibili senza un abbonamento mensile. Non sapete quali ascoltare? Potreste partire proprio da uno dei titoli più recenti, tra quelli che vi segnalerò qui sotto. Buon ascolto!

L’Ambasciatore Straordinario – Storia di Luca Attanasio

Ascolta l’Ambasciatore Straordinario

Ho appreso dell’attentato all’ambasciatore italiano Luca Attanasio in Repubblica del Congo da un servizio di un tg di tre anni fa, quasi distrattamente. Non conoscevo il suo lavoro, né tantomeno la sua vita. Questo podcast ha permesso di avvicinarmi ad un personaggio davvero straordinario, un ragazzo che, grazie alla sua curiosità, alla sua fede e alla sensibilità verso il prossimo, ha trasformato la sua vita, personale e lavorativa, in una vera e propria missione. Un ritratto commovente realizzato da Antonella Palmieri, in cui trovano spazio anche le persone più care di Luca, come sua moglie Zakia, i genitori Salvatore e Alida e gli amici più stretti.

Archivi della follia. In cerca di Franco Basaglia

Ascolta Archivi della Follia

Vanessa Roghi, con la direzione artistica di Andrea Borgnino, firma queste 10 puntate che vogliono essere sia una ricostruzione storica della vita professionale e umana di Franco Basaglia, ma anche un omaggio alla sua figura, a cento anni dalla sua nascita. Il racconto si soffermerà sull’esperienza nei manicomi degli anni ’50, fino agli sforzi per cambiare il sistema nella lotta per la legge 180, accompagnato da contributi di storici, psichiatri e fotografi, e testimonianze di chi è stato erroneamente internato per diagnosi di follia.

Capolavori della letteratura

Ascolta Capolavori della Letteratura

Questo podcast, a cura della Fondazione De Sanctis in collaborazione con Biblioteche di Roma, è composto da sei episodi che esplorano le vite e le opere di grandi scrittori di fama mondiale, passando attraverso i loro capolavori. Ogni appuntamento offre uno sguardo intimo sulla vita degli autori e sul contesto culturale in cui hanno vissuto e operato. I temi sono diversi: Giulia Caminito racconta le scrittrici dimenticate, Giancarlo De Cataldo sceglie di ripercorrere l’esistenza di Carlo Pisacane, Corrado Augias invece analizza “I promessi sposi“, mentre Nadia Terranova si concentra su “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini. Nel quinto episodio Antonella Lattanzi esplora “Una questione privata” di Beppe Fenoglio, pietra miliare della letteratura mondiale, mentre Dacia Maraini chiude la serie, rivelando i segreti di “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, un romanzo che sfida le convenzioni sociali.

SalTo in Camper

Ascolta SalTo in Camper

Realizzato da Ticket to Read in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, SalTo in Camper è un podcast in sei episodi, condotti da Margherita Schirmacher e Enrico Orlandi, che ospita i grandi ospiti del Salone. Ogni tappa del viaggio è dedicato ad un autore ed esplorerà le loro vite immaginarie attraverso interviste registrate in un camper in movimento. Tra gli ospiti troverete Er Piotta, Nasim Eshqi, Giada Biaggi e Gianluca Grignani.

Voci fuori dal coro

Ascolta Voci Fuori dal Coro

Un podcast che si concentra sul contributo delle donne nella Storia della Musica, spesso dimenticate o relegate ad un ruolo di secondo piano, anche a causa della mentalità e dei pregiudizi che, ahimè, non sono ancora completamente scomparsi. Presentato dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e accompagnato da interpreti illustri, “Voci fuori dal coro” è un viaggio avvincente attraverso le vite e le opere di figure geniali che hanno sfidato gli stereotipi di genere nel mondo musicale, da Clara Schumann a Bjork, da Maria Callas a Martha Argerich: storie di talento, passione, coraggio e in alcuni casi di ribellione.

Non c’è niente da ridere – Vol. 2

Ascolta Non c’è Niente da Ridere – Vol. 2

Seconda stagione in 10 episodi di un podcast che ha come protagonisti i personaggi indimenticabili dell’intrattenimento, del passato e del presente: in questo nuovo volume Carlo Amatetti, scrittore e direttore editoriale di Sagoma Editore, dedica spazio a veri e propri “mostri sacri” del Cinema e dello spettacolo. Ecco i nomi: Charlie Chaplin, Stan Laurel, Buster Keaton, Fatty Arbuckle, Jerry Lewis, Judy Holliday, John Candy, Benny Hill, Jim Carrey e Woody Allen. Nel raccontare questi personaggi, Amatetti si farà accompagnare da esperti, attori, giornalisti e critici, oltre che dal sound coinvolgente curato da Alessandro Levrero. Interviste, analisi e testimonianze da non perdere assolutamente, per conoscere il “dietro le quinte” di questi indimenticabili artisti.

Il Grande Torino – Una cartolina da un Paese diverso

RayPlay presenta questo podcast come “un racconto nel racconto”, realizzato da Gianfelice Facchetti, attore, scrittore e figlio dell’indimenticato Giacinto Facchetti. “Il Grande Torino” è una ricostruzione storica e coinvolgente di una squadra che è diventata leggenda. Cinque puntate dedicate non solo all’iconica e sfortunata squadra Granata, spazzata via dalla tragedia di Superga del 4 maggio 1969, ma anche alla Storia dell’Italia durante gli anni della ricostruzione. Un ricordo affascinante, appassionato, a 75 anni da quel terribile giorno.

Avete anche voi dei podcast o altri contenuti RaiPlay Sound da consigliare? Lasciate un commento qui sotto per condividere con me e con tutti i lettori i vostri ascolti.