RaiPlay Sound: in arrivo un podcast dedicato al ladro gentiluomo Renato Rinino
È un periodo particolarmente prolifico per RaiPlay Sound (proprio qualche giorno vi ho segnalato 7 nuovi podcast esclusivi lanciati in questi primi mesi del 2024 dalla piattaforma): a partire dal 13 maggio arriverà un un’altra serie “Original” intitolata “Rinino, il ladro gentiluomo che derubò il principe Carlo“, produzione di TGR Liguria. Composta da sette puntate, la serie esplora la vita di Renato Rinino, noto anche come “Renè” e il “Lupin della Riviera”, figura divenuta quasi leggendaria, soprattutto dopo il furto di gioielli ai danni della corona britannica, nell’ormai lontano 1994.
Il podcast si avvale di testimonianze inedite e di materiali d’archivio delle Teche Rai per ricostruire la vita di Rinino attraverso le voci di chi lo ha conosciuto personalmente, investigatori, giornalisti e membri della famiglia, ad oltre 30 anni di distanza dal suo colpo “da maestro”. Un’esistenza che sembra uscita da una sceneggiatura per il grande schermo: a soli otto anni, compì il suo primo furto acquistando delle biglie con un portafoglio rubato, dando inizio a una lunga carriera di “ladro gentiluomo”.
Uno dei furti più sorprendenti, come accennato prima, fu quello a Saint James Palace, residenza londinese dell’allora Principe Carlo (ora sovrano del Regno Unito), dove Rinino riuscì a sottrarre parte dei gioielli della corona inglese senza che il principe si accorgesse del colpo. Solo diversi anni dopo i gioielli furono restituiti, con tanto di scuse (accettate dalla stessa vittima del furto).
Nonostante una vita spesso ai margini e trascorsa in parte dietro le sbarre, Rinino non perse mai il suo tocco da “ladro con un codice d’onore”, come la volta in cui decise di restituire i beni rubati a un pensionato dopo aver letto della sua disperazione sui giornali. La sua vita, segnata da eccessi e avventure, ebbe un tragico epilogo nel 2003, quando fu ucciso per mano di un amico e vicino di casa, Agostino “Yuri” Scalise, ossessionato dalle voci fatte circolare dallo stesso Rinino sui presunti rapporti di “Renè” con la moglie.
Come viene scritto sul comunicato stampa ufficiale di Rai PlaySound, però, “RININO, il ladro gentiluomo che derubò il principe Carlo” non è soltanto una serie dedicata al controverso personaggio: “è anche la storia di un’Italia che tutto perdona ai suoi figli, tranne l’essere nati nel contesto sbagliato“.
Se volete approfondire ulteriormente la conoscenze di questo personaggio, vi segnalo alcune risorse interessanti:
- Il documentario “Lupen – Romanzo di un ladro reale“, di Valerio Burli
- Il libro “Liguria segreta. Storie, luoghi e personaggi. Cahier di viaggio“, di Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro (una delle storie contenute nel testo è dedicata proprio a Rinino e alla sua morte)
- la puntata del podcast “The Italian Job” di Marco Maisano (OnePodcast) dedicata alla figura di Renato Rinino