Radio Titanic, podcast RAI che racconta le vite a bordo del transatlantico

215 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Aprile 15, 2022By

La RAI ci informa con un comunicato dell’arrivo di un nuovo podcast esclusivo sull’app RaiPlay Sound, ribattezzato Radio Titanic, scritto e realizzato da Stefano Fozzi. Le prime due puntate sono disponibili già da oggi, a 110 anni esatti dall’inabissamento del transatlantico britannico nella notte del suo viaggio inaugurale conclusosi tragicamente il 15 aprile 1912. Le successive successive verranno pubblicati singolarmente a cadenza settimanale, ogni venerdì, per un totale di 8 puntate.

La storia dell’RMS Titanic è ormai nota a tutti, complice la ricca letteratura e le pellicole cinematografiche sul tema (uno tra tutti il celebre Titanic di James Cameron del 1997, con dei giovanissimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet tra i protagonisti): il 14 aprile del 1912 la nave inaugura il suo primo viaggio, partendo dalle coste britanniche, a Southampton, in direzione New York.

Dopo poco meno di 3 ore, a causa di una collisione con un iceberg, il transatlantico affonda con circa 1500 passeggeri rimasti bloccati a bordo. “Radio Titanic” vuole raccontare le voci di quelle vittime, attraverso un personaggio fittizio, Reginald Tucker, radiotelegrafista che ricostruisce le vicende di cui non conserva alcun ricordo.

Durante gli episodi del podcast si potranno ascoltare le ricostruzioni delle vite di persone che sono esistite realmente e che hanno affrontato quella tragedia, accompagnate da un sound design estremamente realistico: rumori, suoni, ma anche la musica che faceva parte del repertorio dell’orchestra che suonava a bordo del Titanic.

RaiPlay Sound è un’app gratuita che può essere scaricata dagli store Android e iOS. Il podcast Radio Titanic è disponibile nella sezione “Original RaiPlay Sound”.