CATTIVI: il nuovo podcast di Antigone che dà voce ai minori in carcere

CATTIVI: il nuovo podcast di Antigone che dà voce ai minori in carcere

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23/10/2025 by Silvio Spina

Il 25 settembre 2025 è stato presentato alla Città dell’Altra Economia di Roma “CATTIVI, le carceri dei ragazzi viste da dentro”, un podcast della collana di approfondimento giornalistico di Next New Media, 11DECIMI, che racconta il sistema penale minorile attraverso le testimonianze dirette di chi lo vive, un vero e proprio viaggio nel mondo purtroppo sconosciuto e spesso incompreso delle carceri minorili.

Se la prigione per adulti rappresenta per tutti una realtà ai margini della società, quella minorile viene percepita come un universo ancora più remoto. Il podcast, prodotto da Antigone e Next New Media, vuole portare in primo piano le storie che normalmente rimangono in silenzio, con l’obiettivo di promuovere e incentivare un dibattito pubblico su un sistema in profonda trasformazione.

🎧 Ascolta il podcast

Il sistema penale minorile italiano sta vivendo uno periodo di difficoltà senza precedenti, che ha portato al primo sovraffollamento delle carceri minorili nella storia della Repubblica. Un problema esacerbato anche da decisioni politiche come il Decreto Caivano e lo smantellamento del sistema di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, che stanno alterando profondamente la vocazione originaria del sistema.

CATTIVI  nasce da un’idea di Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone, ed è scritto da Sara Sartori, Tiziana Guerrisi e la stessa Marietti. Le interviste sono state realizzate da Sara Sartori, Tiziana Guerrisi e Rebecca Zagarella. La realizzazione del progetto è stata sostenuta da Legance e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ASCOLTA, SCOPRI, SOGNA

SEGUICI SU:
Per contatti, segnalazioni o collaborazioni, potete scriverci a info@ilovepodcast.it