Podcast cose molto umane

Cose Molto Umane: l’esilarante podcast sulle stranezze del mondo

66 Total Views2 Daily Views
Last Updated: Luglio 28, 2021By

Tra i podcast di scienza legati alla natura, alla tecnologia e alla biologia c’è uno show audio che reputo un piccolo gioiello, fuori dagli schemi: sto parlando di Cose Molto Umane, creazione di Gianpiero Kesten, speaker e produttore radiofonico con una lunga esperienza alle spalle, sia nella radio che nella TV.

Cose Molto Umane, come accennato prima, non è un podcast quotidiano di divulgazione “tradizionale”, bensì uno show divertentissimo ed esilarante: Gianpiero riesce in pochi minuti a raccontare fatti, storie e cose interessanti legate alla natura, all’evoluzione e alla tecnologia in modo chiaro e semplice, con una generosa dose di comicità e ironia che rendono ogni puntata estremamente piacevole e diversa da tutti gli altri podcast di questo settore.

Lo show, come spiega lo stesso creatore nella primissima puntata, nasce dalla noia nel mese di marzo 2020, facendo “zapping” su Internet e riprendendo le domande più interessanti, curiose e divertenti pubblicate su vari forum e siti dagli “esseri umani”. L’idea di una pubblicazione quotidiana era legata al lockdown dello scorso anno ma il progetto ha mantenuto la stessa cadenza anche successivamente.

Ogni episodio ha una durata circa 5 minuti, poco più, poco meno. Gli argomenti cambiano ad ogni puntata: dal perché abbiamo l’ansia a come funziona il Bluetooth, dalle cause della cacca bianca degli uccelli alle origini del mal di testa. Nel momento in cui scrivo sono disponibili quasi 500 episodi: pur non essendo riuscito ad ascoltarli tutti, vi posso garantire che è davvero difficile, se non impossibile, trovare una puntata noiosa o poco divertente.

L’ottimo lavoro dietro ogni puntata di Cose Molto Umane è percepibile fin dal primo ascolto: la ricerca sull’argomento centrale dell’episodio che non si sofferma solo sulla mera descrizione, ma va più a fondo, in maniera tale da scovare i lati più originali, divertenti e spesso poco conosciuti del mondo. Nonostante la chiave umoristica e leggera del podcast, c’è sempre qualcosa da imparare e su cui riflettere, una visione del mondo diversa dal solito. Insomma, dedicando pochissimi minuti al giorno di ascolto, con Cose Molto Umane non solo scoprirete qualcosa di strano e divertente con cui discutere con i vostri familiari e amici, ma vi farete anche delle grasse risate, un aspetto che reputo tutt’altro che secondario.

La qualità audio del podcast è molto buona, lo stile del conduttore è piacevole e coinvolgente. Altra chicca sono le diverse mini sigle dello show che si alternano ad ogni puntata, ognuna con un proprio genere e mood.

Cose Molte Umane è un podcast gratuito, ascoltabile sulle principali piattaforme e app di podcast (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker, etc…) ma è anche possibile diventare sostenitori del progetto: per farlo è sufficiente entrare sulla pagina Patreon di Cose Molto Umane e cliccare sul pulsante “Iscriviti“.

L’iscrizione a Patreon, oltre a permettere di supportare il progetto, da diritto ad altri vantaggi:

  • l’ascolto di Cose Molto Umane senza pubblicità;
  • l’accesso alle puntate speciali rilasciate ogni settimana solo su Patreon;
  • la possibilità di fare le domande a Gianpiero, che potranno diventare il tema di una delle puntate di Cose Molto Umane;
  • la possibilità di decidere i filoni delle puntate speciali.

Sempre tramite Patreon si potranno leggere in esclusiva i post scritti dal creatore o acquistare una T-Shirt dedicata allo show (prodotte dal laboratorio creativo Fatto da Yo!)..

Ascolta il Podcast Cose Molto Umane

One Comment

  1. […] Kesten, creatore del divertente podcast Cose Molto Umane, ha dato vita ad uno spin-off altrettanto interessante, con puntate decisamente più lunghe […]

Comments are closed.