Podcast da ascoltare a novembre 2023: 5 consigli

Podcast da ascoltare a novembre 2023: 5 consigli

59 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Novembre 6, 2023By

Ed eccoci finalmente in autunno: non so da voi, ma dalle mie parti anche quest’anno il mese di ottobre è stato il quarto mese di un’estate che non voleva assolutamente mollare, e che mi ha reso particolarmente insofferente. Sia chiaro, la stagione calda non mi dispiace, a patto che non sia torrida e che ogni tanto qualche vento fresco da nord dia una sferzata alle costanti temperature da microonde, soprattutto quando ci si avvicina ad un periodo “di transizione” come quello autunnale.

Per fortuna, tra le mille sudate e le maledizioni delle scorse settimane, ho avuto il tempo e la voglia di preparare la mia consueta mini selezione di podcast: di alcuni ne avrete sentito sicuramente parlare, mentre altri potrebbero essere meno noti e più “di nicchia”. Come al solito, questi consigli sono il frutto delle mie ricerche e dei miei ascolti personali: è probabile che nella classifica ufficiale dei podcast più ascoltati di Spotify, di Apple Podcast o del servizio che state utilizzando, non vengano citati tutti, ma sono sicuro che valga la pena dedicare almeno un ascolto.

Prima di scoprirli, vi ricordo che il 13 e il 14 novembre arriverà la docuserie Sky Original “Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps”, tratta dall’omonimo podcast di Pablo Trincia, prodotto da Chora e diventato in pochi mesi una delle serie audio in italiano più ascoltate di sempre.

Vediamo ora quali sono i 5 podcast da ascoltare a novembre 2023.

Miti da sfatare

Ascolta il podcast Miti da sfatare

Spesso consideriamo le fake news come un problema del mondo di oggi, magari legato ai social o all’intelligenza artificiale. In realtà le cosiddette “bufale” hanno accompagnato e accompagnano l’uomo in tutta la sua Storia, sfruttando forme e mezzi sempre diversi. Questo contenuto di OnePodcast , curato da Emilio Silvestri e Francesco Martinelli, viene presentato come una vera e propria guida per smontare convinzioni, leggende metropolitane e miti, attraverso la presentazione di ricerche, esperimenti e altre prove schiaccianti. Ogni puntata è dedicata ad un argomento diverso e solitamente la durata è breve, al massimo 5-7 minuti.

Il mondo suona cosi

Ascolta il podcast Il mondo suona così

Probabilmente conoscete già Gianpiero Kesten, il creatore dell’esilarante “Cose Molto Umane”: da qualche mese, grazie alla collaborazione tra Eden Viaggi e VOIS, la voce di Gianpiero ci guida alla scoperta di alcune destinazioni particolarmente apprezzate: “Il mondo suona così”, infatti, è un vero e proprio viaggio in formato audio verso alcune delle più note mete turistiche, come i Caraibi, Le Maldive, Kenia, Mauritius, Dubai, le Baleari, etc…. Per ogni luogo vengono dedicati due episodi, uno di introduzione e un secondo con un’intervista ad un professionista del tour operator (chiamato “controller”) che, grazie il suo lavoro, seleziona e testa personalmente le attività più interessanti da svolgere durante la vacanza.

Racconti da Gaza

Ascolta il podcast Racconti da Gaza

Il giornalista Valerio Nicolosi, esperto di migrazioni e Esteri, ha lanciato per la prima volta questo podcast nel 2020, per raccontare la sua esperienza a Gaza nel 2014-2015, durante quella fase di guerra tra Israele e Palestina denominata “a bassa intensità”, susseguita alla campagna militare “Protective Edge”, che aveva l’obiettivo la distruzione dei tunnel di Hamas e l’interruzione del lancio di razzi dalla striscia verso le città israeliane. A partire dal 15 ottobre di quest’anno Valerio ha ripreso ad aggiornare lo stream degli episodio, a seguito del terribile attentato di Hamas del 7 ottobre e della conseguente risposta militare di Israele, attualmente in corso. Una voce autorevole di un professionista che conosce bene le dinamiche mediorientali e, a mio avviso, una delle fonti più interessanti da cui attingere per rimanere costantemente aggiornati. Di questo reporter vi consiglio anche due libri:

L’Allena-Mente

Ascolta il podcast L’Allena-Mente

Per OnePodcast, Laura Antonini e Alessandro Mora curano questo interessantissimo show che si occupa di strategie per migliorare la propria vita personale e lavorativa: come gestire l’ansia, come dormire meglio, come gestire i fallimenti, come aumentare la motivazione e la produttività, sono alcuni dei temi che troverete nelle puntate del podcast. Rispetto ad altri contenuti simili, trovo “L’Allena-Mente” molto valido perché ricco di esercizi pratici e di consigli davvero utili per incrementare il proprio benessere.

V come Vajont

Ascolta il podcast V come Vajont

Avrei dovuto inserirlo tra i podcast da ascoltare ad ottobre, in occasione del sessantesimo anniversario dalla tragedia del Vajont, ma alla fine ho deciso di prendermi più tempo per ascoltarlo con attenzione. Prodotto da Chora Media (in collaborazione con Jolefilm per la Fabbrica del Mondo), “V come Vajont” riprende il bellissimo spettacolo di Marco Paolini messo in scena in tantissimi teatri italiani. Il noto regista e autore  si era già occupato del Vajont nel 1993, con un monologo teatrale scritto insieme al regista Gabriele Vacis, Gerardo Guccini e Alessandra Ghiglione. “Il racconto del Vajont”, questo il titolo del monologo, ottenne diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Ebu per il teatro politico (1995), il premio Idi come migliore novità italiana (1996) e il Premio Regia Televisiva come miglior programma dell’anno (1998). Se volete approfondire l’argomento, vi consiglio questi due contenuti, a firma Marco Paolini:

Avete anche voi dei podcast da consigliare per questo mese? Lasciate un commento qui sotto e condividete con tutti i lettori di IlovePodcast (e con me) i vostri ascolti.

Leave A Comment