Dallas, 1963: podcast Audio Tales su JFK

Dallas, 1963: podcast Audio Tales su JFK

60 Total Views2 Daily Views
Last Updated: Gennaio 12, 2024By

Sarò sincero: nonostante l’interesse che mi ha spinto qualche anno fa a lanciare questo sito non mi era ancora capitato di ascoltare un contenuto Audio Tales, casa di produzione di podcast fondata nel 2020 dai due giornalisti e autori radiofonici Giovanni Savarese e Paolo Buzzone.

Con colpevole ritardo ho recuperato, tra la miriade di mail sulla posta elettronica che si è accumulata in questi mesi, una segnalazione relativa alla serie “Dallas, 1963”: come potete intuire dal titolo, si riferisce all’assassinio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, avvenuto il 22 novembre di oltre 60 anni fa.

La vicenda, a grandi linee, è nota ormai a tutti: mentre viaggiava in una limousine scoperta durante una parata a Dallas, in Texas, Kennedy fu colpito da due proiettili, uno al collo e uno alla testa. Il presunto assassino, Lee Harvey Oswald, sparò dal sesto piano del Texas School Book Depository. Oswald fu arrestato poco dopo, ma venne ucciso due giorni dopo da Jack Ruby, un proprietario di night club, mentre era in custodia della polizia.

L’omicidio di Kennedy fu uno degli eventi più tragici e traumatici della storia americana, e alimentò negli anni numerose teorie del complotto a causa di aspetti controversi riguardanti le indagini e le conclusioni della Commissione Warren, incaricata di fare luce sull’attentato.

Ascolta il podcast Dallas, 1963

Con colpevole ritardo rispetto all’anniversario di novembre, periodo in cui il podcast è stato rilasciato, voglio comunque consigliarvi questo ottimo podcast, che ricostruisce magistralmente la vicenda: la voce di Giovanni Savarese, accompagnata da audio originali dell’epoca e dalle analisi di ospiti illustri, ci accompagnano per tutti e 5 gli episodi che compongono la serie: si parte dalla nascita e dall’ascesa politica di JFK, passando per sua attività da presidente, fino ad arrivare alla tragica morte, alle indagini e alle teorie cospirative che si sono moltiplicate durante i decenni successivi (e che resistono ancora oggi).

Un lavoro di qualità che vi terrà incollati nell’ascolto, grazie anche al sound design firmato da Paolo Buzzone. I testi sono di Francesca Filiasi. L’assistente di produzione è Sofia Gelli, mentre redazione e interviste sono di Chiara Pizzimenti. Le musiche sono di Machiavelli Music.

Dallas, 1963 è disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme di audio streaming, comprese Spotify, Amazon Music e Apple Podcast.

 

Leave A Comment