Podcast sulla Costa Concordia: 5 consigli

157 Total Views4 Daily Views
Last Updated: Gennaio 13, 2024By

Alle 21.45 del 13 gennaio 2012, la Costa Concordia, nave della flotta di Costa Crociere, andò a colpire uno scoglio a circa 500 metri dal porto dell’Isola del Giglio. L’incidente causò uno squarcio sullo scafo di 36 metri e il conseguente naufragio, divenuto tristemente noto: 32 morti, rimasti intrappolati nell’oscurità di quel mostro di acciaio sommerso, 110 feriti e la successiva condanna del comandate Francesco Schettino a 16 anni di reclusione.

Due anni fa, nel decimo anniversario dai quella terribile notte, il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli ha affermato: “questa sarà l’ultima celebrazione pubblica perché non vogliamo dimenticare ma vogliamo rispettare le 32 vittime”. Il consiglio comunale ha istituito una “Giornata della memoria”, per non dimenticare tutte le persone che hanno perso la vita, con età diverse, nazionalità differenti, ma uniti nello stesso atroce destino.

Sull’argomento sono stati realizzati innumerevoli servizi giornalistici, documentari, ma anche podcast, alcuni di essi divenuti dei contenuti di grande successo. Alla vigilia dell’undicesimo anniversario, ecco 5 podcast sulla Costa Concordia da ascoltare, ricchi di riflessioni, testimonianze e informazioni su un fatto che ha segnato in modo indelebile la Storia del nostro Paese (e non solo).

Il Dito di Dio – Voci dalla Concordia

Pubblicato tra la fine del 2021 e l’inizio dello scorso anno, Il Dito di Dio è un podcast ascoltabile gratis su Spotify, firmato da Pablo Trincia (già autore di altri podcast molto noti) e da Chora Media in esclusiva per la nota piattaforma. Ripercorre la vicenda dando voce ai diretti protagonisti: passeggeri, equipaggio, soccorritori, abitanti dell’Isola testimoni della tragedia. Un viaggio indietro nel tempo, difficile, emozionante e commovente, che ci riporta all’interno della nave, prima, durante e dopo lo schianto. È composto da 9 episodi, della durata di circa 40-50 minuti ciascuno. C’è anche un libro, Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera, scritto sempre da Pablo Trincia.

Ascolta il podcast Il Dito di Dio

Apnea

Meno conosciuto ma altrettanto interessante è Apnea, podcast esclusivo RaiPlay Sound con Carlo Lucarelli, nato da un’idea di Luca Bernabei e scritto da Matteo Liuzzi e Niccolò Martin, con la cura editoriale di Maria Francesca Gagliardi. Le 6 puntate (della durata di circa 20-30 minuti l’una) si concentrano soprattutto sui soccorritori, sulle difficoltà delle operazioni di salvataggio a seguito del naufragio della nave più grande della Storia della Marineria italiana. Lo stile di Carlo Lucarelli è inconfondibile e coinvolgente, il podcast è ricco di contributi e testimonianze, alcune inedite. Oltre alla versione audio è disponibile gratuitamente su RaiPlay la versione videopodcast di Apnea.

Ascolta il podcast Apnea 

Voci da un Naufragio

Un altro podcast sulla Costa Concordia disponibile in lingua italiana è “Voci da un Naufragio”, di Antonio Iovane in collaborazione con Laura Montanari. Si tratta di una ricostruzione, minuto per minuto, del disastro, concentrata in 4 puntate. Durante gli episodi si potranno ascoltare le ricostruzioni delle conversazioni di Gregorio de Falco, comandante della capitaneria di porto di Livorno, con Francesco Schettino, la testimonianza di Massimiliano Moroni, uno dei passeggeri sopravvissuti alla tragedia, e di Mario Pellegrini, all’epoca vicesindaco dell’Isola del Giglio. Il podcast è riservato agli abbonati de La Repubblica.

Ascolta il podcast Voci da un Naufragio 

Il Mondo Addosso

Matteo Caccia ci racconta la vicenda dal punto di vista degli abitanti dell’isola del Giglio e ci porta direttamente sul luogo per ascoltare le loro voci: le istituzioni politiche e religiose, il guardiano del faro, il direttore del giornale, ma anche le persone comuni che si sono trovate di fronte a quell’evento eccezionale e terribile nello stesso tempo. Grazie anche all’ottima regia e al sound design firmati da Luca Micheli (l’accoppiata Caccia – Micheli la ritroviamo anche sul podcast L’Isola di Matteo, sempre su Audible) rendono il contenuto estremamente interessante e coinvolgente, il primo ad averci raccontato la storia attraverso gli occhi dei gigliesi. Una serie da 10 episodi, da ascoltare tutta d’un fiato. Trattandosi di una esclusiva Audible, è necessario abbonarsi al servizio per poterla ascoltare.

Ascolta il podcast Il Mondo Addosso su Audible

Giglio: l’isola che c’è. Due settimane dopo il naufragio

Tre soldi” è uno spazio serale di Rai Radio3 dedicato agli audiodocumentari: nel 2022, qualche giorno dopo l’anniversario della tragedia, viene riproposto “Giglio: l’isola che c’è. Due settimane dopo il naufragio”, firmato da Daria Corrias e Alessandro Serranò. Anche in questo caso si concentra sugli abitanti dell’isola, cosa ricordano della notte, come hanno vissuto quei momenti. Come specifica la stessa produzione, si tratta di un “instant doc” realizzato all’indomani dell’incidente. È disponibile per l’ascolto gratuito su RaiPlay Sound, suddiviso in 3 episodi, e in una versione integrale datata febbraio 2018.

Ascolta Giglio: l’isola che c’è

Ulteriori risorse utili

Leave A Comment