Essere Grandi - Perfetti o Felici, il podcast del Corriere sulle fragilità dei giovani adulti

Essere Grandi – Perfetti o Felici, il podcast del Corriere sulle fragilità dei giovani adulti

35 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Luglio 14, 2023By

Negli ultimi anni, la “stanza delle parole” della psicoterapeuta Stefania Andreoli, voce di Radio Deejay – Catteland e firma del Corriere della Sera, è stata il rifugio per decine di giovani adulti, e spesso la richiesta era la stessa: “mi aiuta a vivere in un modo dignitoso?“. Sentirsi inadeguati, incapaci di affrontare la vita come gli altri, sono stati d’animo che molti di noi hanno vissuto o stanno vivendo tuttora ma che, a quanto pare, pesano soprattutto sulle nuove generazioni. Spesso sono la conseguenza delle imposizioni dei genitori e della società sugli obiettivi che si dovrebbero raggiungere, su come essere sia personalmente che professionalmente, a rendere più dura e insopportabile questa inadeguatezza.

Il podcast “Essere Grandi – Perfetti o Felici” nasce da un’idea di Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere: la giornalista dialoga con la psicoterapeuta prendendo spunto dal libro della stessa Andreoli, “Perfetti o felici”, pubblicato da Rizzoli nel marzo di quest’anno. Le discussioni ruotano attorno ai temi esistenziali e alle ansie di ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni, ma sempre più spesso coinvolgono anche persone di età maggiore.

Nelle puntate del podcast si parlerà di diritto alla fragilità, della necessità di parlare di salute mentale, senza trattarli come un tabù o qualcosa di cui vergognarsi. Ci saranno spazi di discussione sul fallimento e sulla responsabilità delle famiglie nella creazione di un ambiente che promuova un sano sviluppo emotivo e psicologico. E poi sesso, lavoro, meritocrazia e competizione, sfatando miti e credenze ormai superati.

Ascolteremo come la fragilità può ancora far parte dell’essere umano, anche nel mondo di oggi, più stressato e frenetico rispetto al passato. Queste discussioni possono fornire le basi per un cambiamento nel modo in cui i giovani possono affrontare la vita, sostituendo l’incessante ricerca della perfezione con l’accettazione di sé.

“Essere Grandi – Perfetti o Felici” è una serie di 6 episodi, di cui 2 già disponibili nel momento in cui pubblico la news. I titoli (e gli argomenti) delle puntate sono i seguenti:

  • Episodio 1: Chi sono i giovani adulti? – già disponibile
  • Episodio 2: Esiste un diritto alla fragilità? – già disponibile
  • Episodio 3: È colpa dei genitori? – disponibile dal 17 luglio
  • Episodio 4: Dov’è finito il sesso? – disponibile dal 24 luglio
  • Episodio 5: Merito e lavoro: contano meno? – disponibile dal 31 luglio
  • Episodio 6: Come si misura il successo? – disponibile dal 7 agosto

Il podcast può essere ascoltato gratuitamente sia sulle principali app di ascolto (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, etc…), sia sul sito del Corriere della Sera, dalla sezione dedicata al progetto.

Ascolta il podcast Essere Grandi – Perfetti o Felici

Leave A Comment