History Lab podcast, interessante progetto della Fondazione Museo storico del Trentino
Il Museo storico del Trentino, ente pubblico che si occupa di ricerca e divulgazione della storia del territorio, si è lanciata da qualche tempo sulla produzione audiovisiva: History Lab Magazine è uno dei contenuti firmati dalla Fondazione, una vera e propria rivista online focalizzata sulla public history e sulla comunicazione della storia.
Inoltre, grazie alla segnalazione del ricercatore della Fondazione Davide Leveghi, volevo informarvi che il progetto è sbarcato da qualche tempo anche nel settore podcast, dando forma e voce alle storie conservate negli archivi del museo.
L’ultima serie, “Lo sfascio. Settembre ’43“, è stata lanciata in occasione dell’80esimo anniversario dall’armistizio con gli angloamericani e inizio della guerra di liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il contenuto offre un’immersione nella storia nazionale e locale attraverso diari, memorie e interviste, permettendo all’ascoltatore di rivivere quegli eventi cruciali attraverso le parole di chi li ha vissuti.
Ascolta il podcast Lo sfascio. Settembre ’43
Le storie selezionate, fra le tante fonti conservate in Fondazione, aiutano a raccontare alcuni importanti passaggi di un periodo particolarmente denso di avvenimenti, come fu il settembre del 1943, fra i bombardamenti, l’armistizio, le trasformazioni del quadro istituzionale e l’inizio della guerra civile.
Ogni episodio beneficia della collaborazione di uno storico nazionale che fornisce contesto e approfondimento sugli eventi trattati. Sono previste delle nuove stagioni nel 2024 e 2025, in occasione degli anniversari del 1944 e del 1945, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
“Lo Sfascio” non è l’unico contenuto audio targato History Lab: in occasione del centenario dalla Marcia su Roma, infatti, è stato pubblicato “La Macchia Nera. Come il fascismo è arrivato al potere“, un altro interessante podcast di storia e la prima vera produzione podcast della Fondazione.
Ascolta il podcast La Macchia Nera
Se siete degli appassionati di Storia e volete approfondire la conoscenza di queste vicende, così cruciali per il nostro Paese, potete ascoltare gratuitamente le due serie su Spreaker o su Spotify.