Il Latitante: il nuovo podcast su Matteo Messina Denaro di Roger Podcast

Il Latitante: il nuovo podcast su Matteo Messina Denaro di Roger Podcast

183 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Luglio 18, 2023By

Nella giornata di ieri Roger Lab ha pubblicato un nuovo podcast, titolato “Il Latitante“. Questa serie audio, curata da Luca Ponzi e composta da cinque puntate, ripercorre i trent’anni di latitanza dell’ultimo grande boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, arrestato all’inizio di quest’anno. Il contenuto si concentra soprattutto sulla vita nell’ombra di Denaro, i suoi trent’anni di fuga dalle autorità e dalle telecamere. La domanda centrale del podcast è soprattutto una: come ha fatto ad essere invisibile per tutto questo tempo, continuando a vivere una vita normale, tra cure mediche, vacanze, vestiti costosi e partite di calcio? La risposta è un puzzle talmente complesso che gli investigatori stanno ancora cercando di ricomporre.

Una latitanza durata trent’anni, a due passi da casa, deve avere avuto molte coperture. Troppe. Ricomporre il puzzle non sarà semplicissimo e soprattutto, come ben sanno gli appassionati, serve un ingrediente fondamentale: la pazienza.” Così Luca Ponzi chiude la prima puntata. E con la stessa pazienza Morena Rossi, autrice di Roger Lab che con Simone Spoladori si è occupata dell’adattamento audio della serie, ha cercato documenti e deposizioni per rendere la narrazione più vivida, operazione che in più di un’occasione l’ha segnata nel profondo: “La trascrizione delle parole di Chiodo quando descrive il momento in cui hanno sciolto nell’acido il piccolo Giuseppe Di Matteo è stata un colpo allo stomaco. Non credo che la dimenticherò mai.”
La serie non si limita a raccontare la vita di Denaro, ma si immerge anche negli eventi storici che hanno segnato gli anni della sua latitanza: le stragi di Capaci e via D’Amelio, le bombe a Firenze, Milano, Roma nell’estate del 1993, tutti eventi marchiati dal suo nome. Matteo Messina Denaro, un boss che ha dichiarato guerra allo Stato, è il simbolo di una mafia che è diventata un contrappotere.

Con la voce narrante di Matteo de Mojana, “Il Latitante” ricostruisce passo dopo passo la vita del Boss e la sua ascesa, riportando l’immagine di un’Italia ferita durante gli anni più bui della nostra Repubblica. Anche dopo l’ascolto, alcuni interrogativi rimangono: parlerà, ora che è in carcere, anziano e malato, o resterà in silenzio, come lo è stato per tutta la sua vita? E siamo certi di essere pronti a conoscere tutti i suoi segreti?

Il podcast può essere ascoltato gratuitamente su tutte le principali piattaforme di ascolto, come Spotify, Google Podcast e Apple Podcast. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.rogerlab.it o scrivete a info@rogerlab.it.

Ascolta il podcast “Il Latitante”