Mario Paciolla: un podcast cerca la verità a 3 anni dalla sua morte

27 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Luglio 17, 2023By

Questo fine settimana è stato pubblicato un nuovo podcast RaiPlay Sound Original, “Mario Paciolla – Tre anni senza Verità”. Mario era un attivista italiano per i diritti umani e un operatore umanitario. Lavorava come volontario per l’ONU nella missione di verifica degli accordi di pace in Colombia, Paese sudamericano che per decenni ha dovuto fare i conti con un sanguinoso conflitto armato che coinvolgeva Stato, alcune formazioni di estrema sinistra – tra cui le FATC e l’ELN – e gruppi paramilitari fondati dai cartelli della droga che operano nel Paese.

Paciolla è morto il 15 luglio 2020, all’età di 33 anni, in circostanze misteriose. Il suo corpo è stato trovato senza vita nella sua casa di San Vicente del Caguán, in Colombia. Inizialmente le autorità locali hanno classificato la sua morte come un apparente suicidio, ma amici, familiari e colleghi hanno sollevato fin da subito dei forti dubbi su questa conclusione, sottolineando che Paciolla aveva espresso preoccupazioni per la sua incolumità e stava pianificando di tornare in Italia.

A seguito dell’acquisizione di nuovi elementi, gli inquirenti hanno cominciato ad indagare tra alcuni membri della polizia colombiana, ma a ottobre 2022 la procura di Roma, che inizialmente aveva aperto un fascicolo per omicidio contro ignoti, decise di archiviare il caso, confermando la tesi del suicidio. I genitori del cooperante hanno presentato opposizione all’archiviazione a maggio 2023, affiancati dal legale Alessandro Ballerini, che si sta occupando del caso.

In occasione del terzo anniversario dalla sua morte, la vicenda di Mario Paciolla è diventato l’argomento centrale di un podcast realizzato da Carla Manzocchi, con la regia di Leonardo Patané. Nei quattro episodi che compongono la serie ascolterete anche le voci dei parenti e degli amici del giovane, che aiuteranno la giornalista a ricostruire il caso.

Ha collaborato alle interviste Valeria Fraschetti, le ricerche di archivio sono state fatte da Andrea Pistorio, mentre le letture hanno la firma di Elisabetta Grande e Simona Petracca. La Rai ringrazia il Collettivo giustizia per Mario Paciolla, Eugenio Bennato e le amiche e gli amici di Mario che hanno partecipato a questo podcast: Erica, Daniele, Ciccio, Simone, Manuela, Sara, Coraline, Valerio, Ciro, Simone D. Eliana e Guido.

Trattandosi di un contenuto Original, potete ascoltare gratuitamente “Mario Paciolla – Tre anni senza verità” dall’app RaiPlay Sound o sulla versione Web della piattaforma, all’indirizzo www.raiplaysound.it.

Ascolta il podcast Mario Paciolla – Tre anni senza verità

Vi ricordo, infine, che Carla Manzocchi è l’autrice di un altro interessante podcast RaiPlay Sound Original, “Sotto Tiro, Storie di giornalismo coraggioso“, sei episodi per raccontare le storie di sei giornalisti italiani (Nello Scavo, Marilena Natale, Marco Omizzolo, Rosaria Capacchione, Michele Albanese e Mimmo Rubio) minacciati dalla criminalità organizzata per il loro lavoro.

Leave A Comment