Shalom: il primo podcast investigativo sotto copertura italiano di Fanpage.it

Shalom: il primo podcast investigativo sotto copertura italiano di Fanpage.it

52 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Luglio 20, 2023By

Fanpage.it

non ha certo bisogno di presentazioni: la nota testata di informazione online è una delle più longeve sul mercato italiano e conta attualmente milioni di lettori giornalieri, oltre ad un altrettanto ampio bacino di followers sui propri profili social (di recente ha superato i due milioni su Instagram).

Non tutti, però, conoscono Backstair: si tratta di un team interno di Fanpage.it specializzato nel giornalismo di inchiesta. Sul portale di informazione è presente una sezione dedicata a tutti i reportage firmati dalla redazione.

L’ultimo lavoro pubblicato su Backstair è “Shalom, la comunità degli orrori”, un’indagine sotto copertura all’interno della comunità di Shalom, centro di riabilitazione e recupero nella prinvincia di Brescia, gestito da un gruppo di suore e capitanato da Rosalina Ravasio. Il centro si occupa una serie di problematiche che affligono minori e adulti, come dipendenze, disturbi psichici e di comportamento.

Suor Rosalina afferma di curare ogni forma di problematica attraverso la “Cristoterapia”, una cura basata sulla fede portata avanti non da operatori specializzati nel trattamento di queste problematiche, ma da adepte del suo ordine, quelle che Fanpage.it chiama “le terapeute di Cristo”.

Dopo aver raccolto numerose testimonianze di persone che sono state ospiti del centro, denunciando vessazioni e umiliazioni durante il loro percorso, Fanpage ha deciso di verificare in prima persona la veridicità di quanto raccontato: una delle reporter della redazione ha deciso di infiltrarsi, fingendosi volontaria. Il lavoro sotto copertura è durato 29 giorni e 8 notti e “Giorgia” (questo è il nome scelto dalla giornalista per la copertura) è riuscita a raccogliere materiale sulle violenze perpetrate dalle responsabili della struttura.

Il reportage è stato pubblicato nell’aprile del 2023 su YouTube e ha subito generato un ulteriore ondata di segnalazioni alla mail della redazione. Per questo motivo si è deciso di proseguire nel lavoro di indagine, dando vita a “Shalom – Le terapeute di Cristo”, podcast che può essere ascoltato gratuitamente su Spotify.

Ascolta il podcast Shalom – Le terapeute di Cristo

La serie è composta da 6 episodi, rilasciati quotidianamente a partire da martedì 18 luglio e fino a domenica 23 luglio.

Risorse Utili

Leave A Comment