La mostra “I Macchiaioli” di Palazzo Reale diventa anche un progetto audio e podcast

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02/02/2026 by Silvio Spina


La grande mostra I Macchiaioli, in programma a Palazzo Reale di Milano dal 3 febbraio, amplia il proprio perimetro e affianca al percorso espositivo tradizionale un articolato progetto di storytelling audio. Per la prima volta una mostra diventa anche un racconto da ascoltare, dentro e fuori le sale, attraverso audio-racconti geolocalizzati e una serie podcast originale.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra 24 ORE Cultura, Civita Mostre e Musei, Audiotales e ArtUP, con il coinvolgimento di 24Ore Podcast, e si inserisce in una strategia che trasforma l’esperienza museale in un prodotto editoriale multicanale.

All’interno del percorso espositivo, che presenta oltre cento opere dedicate al movimento dei Macchiaioli tra il 1848 e il 1872, il pubblico può accedere a 16 audio racconti pensati come un’estensione narrativa della visita. I contenuti, curati da Audiotales e ArtUP, approfondiscono il contesto storico, politico e umano in cui nasce la “macchia”, accompagnando il visitatore tra le sale con un linguaggio ispirato al podcast narrativo.

Gli audio si attivano automaticamente nelle diverse sezioni della mostra grazie alla tecnologia beacon integrata nell’app ArtUP, oppure tramite QR code. Un sistema che consente un ascolto continuo e contestuale, senza interrompere il flusso della visita, e che punta a rendere l’esperienza più immersiva e personale.

Dal lavoro sviluppato per la mostra prende forma anche “I Macchiaioli – Audio racconto di una mostra”, una nuova serie podcast originale prodotta da 24Ore Podcast. Il progetto, realizzato in collaborazione con Radio 24 e 24 ORE Cultura, è composto da 12 episodi e ripercorre le vicende artistiche e umane dei protagonisti del movimento, da Giovanni Fattori a Silvestro Lega e Telemaco Signorini.

Tra Risorgimento, vita quotidiana e pittura dal vero, il podcast restituisce uno sguardo intimo e moderno sui Macchiaioli, seguendone l’evoluzione artistica, le scelte stilistiche e il progressivo declino, fino all’eredità lasciata alla pittura europea e all’Impressionismo.

La serie è disponibile da domani 3 febbraio sul sito e sull’app di Radio 24 e de Il Sole 24 Ore, su 24orepodcast.com e sulle principali piattaforme audio.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ASCOLTA, SCOPRI, SOGNA

SEGUICI SU:
Per contatti, segnalazioni o collaborazioni, potete scriverci a info@ilovepodcast.it