La Storia dell'emigrazione italiana in un podcast di 9Colonne

La Storia dell’emigrazione italiana in un podcast di 9Colonne

85 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Luglio 3, 2023By

Nei giorni scorsi è stata rilasciata una nuova serie prodotta dall’Agenzia giornalistica 9Colonne, in collaborazione con la Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: il nome del podcast è “Storia dell’emigrazione italiana” e si affianca ai contenuti già pubblicati su Spreaker per la la serie “Voci dalla Farnesina”.

Attraverso 6 episodi (il primo è già disponibile per l’ascolto) si vuole raccontare il passato e il presente del nostro Paese, spesso in prima pagina per quanto riguarda l’immigrazione, ma con una lunga storia di emigrazione alle spalle, che prosegue tuttora: che cosa ha spinto tantissimi connazionali ad abbandonare la propria terra già dalla fine del 1800? Quali sono state le destinazioni più ambite? Com’è cambiato il fenomeno emigrazione in Italia oggi?

Stiamo parlando di decine di milioni di persone, non soltanto giovani, che in tutti questi anni hanno preso la decisione di spostarsi in un altro Paese e che in alcuni casi hanno vita a delle vere e proprie comunità divenute iconiche (nel bene e nel male).

Il progetto per il podcast è stato coordinato dal direttore dell’Agenzia 9Colonne Paolo Pagliaro, che è anche la voce narrante di tutti gli episodi. Nelle puntate c’è spazio anche di interventi e contributi da parte di esperti e consulenti qualificati, per comprendere meglio “il filo che collega tutto: identità e coesione”. “Storia dell’Emigrazione italiana” è un contenuto molto interessante, utile a capire quali sono state le cause e gli eventi che hanno portato e che portano oggi molti connazionali ad abbandonare la propria Regione, verso luoghi spesso molto lontani, con tutte le difficoltà che ciò ha comportato (soprattutto in passato, quando il sistema di trasporto non era quello odierno e la spesa necessaria per spostarsi era molto alto).

Un racconto che inizia e finisce ai nostri giorni, riavvolgendo il nastro della nostra storia”, ha dichiarato lo stesso Pagliaro durante la presentazione del podcast alla Farnesina. Qui sotto potete vedere un piccolo stralcio dell’intervento di Paolo Pagliaro in occasione della presentazione del podcast alla Farnesina, nell’ambito dell’Assemblea di insediamento del Consiglio generale degli italiani all’estero.

“Storia dell’emigrazione italiana” dovrebbe essere presto disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast, ma il primo episodio è disponibile attualmente solo su Spreaker.

Ascolta il podcast Storia dell’emigrazione italiana

Se volete approfondire maggiormente il tema dell’ emigrazione italiana, potreste dare un’occhiata a questi 3 libri, particolarmente interessanti e ben scritti:

La foto di copertina è stata scattata da Alex Haney.

Leave A Comment