Podcast da ascoltare a luglio 2023: 5 consigli
Come di consueto, dedico uno spazio ad alcuni consigli di ascolto per il mese appena cominciato, basandomi sulla mia ricerca e sulle segnalazioni che mi sono state fatte nelle scorse settimane (e che reputo degne di nota). Anche in piena estate, esplosa definitivamente a luglio, ascoltare dei podcast è il modo migliore per qualche minuto di relax, per imparare qualcosa di nuovo e per estendere le proprie conoscenze.
Il vantaggio di questo formato, infatti, è proprio l’estrema flessibilità, la possibilità di ascoltare anche nei momenti morti, quando ci si sposta in auto o si corre per mantenersi in forma. I titoli che vi voglio consigliare questo mese sono davvero diversi tra loro: alcuni sono firmati da produzioni molto note e importanti (ad esempio Chora Media e Il Sole 24 Ore), altri sono indipendenti, ma non per questo meno interessanti.
Se state cercando contenuti nuovi da aggiungere alla vostra app, ecco 5 podcast da ascoltare a luglio 2023.
La Scomparsa
OnePodcast
e La Repubblica hanno pubblicato questo podcast a quarant’anni esatti dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, cittadina vaticana che all’epoca della sparizione aveva poco più di 15 anni. È passato quasi mezzo secolo dalla vicenda, ma la verità appare ancora lontana: solo supposizioni, piste più o meno verosimili, depistaggi, che si sono susseguiti in tutto questo tempo e che, purtroppo, non hanno messo la parola fine a questa intricata storia. Grazie al fratello di Emanuela, Pietro, e alla famiglia della ragazza, i riflettori sul caso non si sono mai spenti e proprio il mese scorso la procura di Roma ha riaperto le indagini con la collaborazione dei PM del Vaticano. Un passo in avanti che potrebbe permettere di far luce sulla scomparsa e su tutto ciò che ha portato all’omertà di tanti in questa storia. Il podcast “La scomparsa” è raccontato da Antonio Iovine, guidato dai ricordi e le ricerche di Massimo Lugli, cronista che all’epoca seguì il caso.
Ascolta il podcast La Scomparsa
Motherwood
Cristina di Loreto
è una psicologa, psicoterapeuta, coach e treainer, mente e fondatrice del progetto Mefirst, una vera e propria accademia di crescita personale dedicate alle mamme, su cui è possibile trovare corsi, consigli e percorsi pensati ad hoc per sviluppare competenze, gestire gli ostacoli legati alla maternità e sviluppare dei progetti personali e professionali. Da questa interessante iniziativa è nato anche “Motherwood” un podcast di 10 episodi, ognuno dedicato a temi particolari e molto “sfidanti” per le mamme, dal senso di colpa, alla relazione di coppia, dalle amicizie che spariscono alla gestione delle famiglie di origine, fino al sesso dopo l’arrivo dei figli. Ogni episodio parte con un’intro scritta da Silvia Galeazzi e recitata da Gaia Nanni, con un tono divertente e ironico, ma senza perdere il focus e l’importanza del metodo “Me First”. Seppur pensato per le donne, è a mio avviso un contenuto interessante e utile anche per i papà.
Ascolta il podcast Motherwood
Italiano Avanzato
Pietro Gambino
è un insegnante e il creatore del progetto “Italiano Avanzato – da studente a fluente”, ricco di corsi, percorsi personalizzati e e tantissimi altri contenuti. Da un po’ di tempo cura anche un podcast, pensato per gli studenti che stanno imparando l’italiano e che hanno un livello di partenza di almeno B2. Rispetto ad altri contenuti di questo tipo, trattando di temi a volte complessi e presentati con un linguaggio naturale, sono piacevoli e interessanti da ascoltare anche se si è madrelingua. Non l’ho ancora fatto, ma presto lo inserirò sul mio articolo dedicato ai migliori podcast per imparare l’italiano.
Ascolta il podcast di Italiano Avanzato
Materie
Il Sole 24 Ore ha rilasciato qualche settimana fa una nuova serie podcast originale titolata “Materie” e condotta da Simone Spetia, con Sissi Bellomo e Maurizio Melis, noti conduttori/giornalisti del gruppo. 6 episodi dedicati alla scoperta delle materie prime necessarie per la nostra economia, come gas, petrolio, grano, rame, argento, alluminio, acciaio, nichel, oro e argento, passando per litio e cobalto. Elementi divenuti essenziali per tantissimi prodotti e servizi che utilizziamo ogni giorno e di cui ci siamo resi conto dell’estrema importanza che rivestono, in particolare a causa della pandemia prima e della guerra in Ucraina poi.
Ascolta il podcast Materie
Perché scappiamo – voci dei ragazzi tunisini
Mi sono chiesto spesso che cosa spinge tantissimi tunisini, in particolare i più giovani, a scappare dalla loro terra, soprattutto in questi ultimi anni. Certo, sognare una vita migliore è la risposta più ovvia, ma probabilmente tantissimi di noi non sa quali altre motivazioni si celano dietro questa scelta così difficile, abbandonare la propria nazione, i familiari, gli amici. La giornalista Sara Giudice prova a spiegarlo e a raccontare questo fenomeno per Chora Media, attraverso il podcast “Perché Scappiamo – Voci dei ragazzi tunisini”. Consigliatissimo non solo per comprendere ciò che sta succedendo in un Paese estremamente vicino all’Italia, dall’altra sponda del Mediterraneo, ma anche per avere uno strumento con cui analizzare molte delle notizie sull’argomento che spesso popolano le prime pagine di TG e giornali.
Ascolta il podcast Perchè scappiamo – Voci dei ragazzi tunisini
Anche voi avete qualche podcast da consigliare? Condividete le vostre scoperte con me e con tutti i lettori di ILovePodcast.it lasciando un commento qui sotto: le pubblicherò con piacere.