Lo sbarco sulla Luna in 5 podcast (+ bonus)

143 Total Views4 Daily Views
Last Updated: Luglio 20, 2024By

L’allunaggio rappresenta senza dubbio una delle tappe più significative della storia dell’Umanità, il culmine di una corsa allo Spazio che ha coinvolto tantissime persone e Paesi di tutto il mondo. Un risultato legato a doppio filo anche alla rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica, intesi non soltanto come due Stati in contrapposizione tra loro, ma come superpotenze a capo di due blocchi distinti, sia dal punto di vista geografico che ideologico.

In realtà fu proprio l’URSS a raggiungere per prima dei traguardi particolarmente importanti: nel 1957 avvenne il lancio dello Sputnik 1, il primo satellite artificiale della Storia. Successivamente, nel 1961, Jurij Gagarin divenne il primo uomo a volare nello spazio, orbitando attorno alla Terra a bordo del Vostok 1. Questa serie di successi spinsero gli Stati Uniti a mettere il piede nell’acceleratore e ad alzare l’asticella della competizione.

In un discorso pronunciato nel maggio del 1961, il presidente americano John F. Kennedy annunciò l’ambizioso obiettivo che prevedeva una missione verso la Luna con equipaggio a bordo entro la fine del decennio: nacque, quindi, il Programma Apollo della NASA. La storia del progetto fu costellata non solo di successi, ma anche di fallimenti e tragedie, soprattutto nella prima parte del suo operato: nel 1967, l’Apollo 1 minò le fondamenta stesse del programma, a seguito della morte dei 3 astronauti che facevano parte della simulazione a terra, causata da un incendio. Tuttavia, la NASA proseguì nel lavoro, collezionando una serie di missioni di successo, tra cui Apollo 8, la prima missione a portare gli esseri umani in orbita lunare nel 1968.

Ma la data davvero storica è il 20 luglio 1969, quando la missione Apollo 11 centrò l’obbiettivo tanto agognato e preannunciato solo 8 anni prima dal presidente Kennedy: l’astronauta Neil Armstrong  sarebbe diventato il primo uomo a mettere il primo piede sulla Luna, seguito dal collega Buzz Aldrin. “Un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l’umanità“: la frase di Armstrong divenne celebre e iconica, pronunciata mentre muoveva i primi passi sull’unico satellite naturale terrestre, mentre milioni di persone in tutto il mondo guardavano l’evento in diretta televisiva.

L’allunaggio ebbe un impatto profondo sulla Scienza, sulla Tecnologia e sulla Cultura a livello globale. Ha ispirato intere generazioni di scienziati e ingegneri, ha alimentato lo sviluppo tecnologico e ha cambiato per sempre il modo in cui vediamo l’Universo. Oggi, a oltre cinquant’anni da quella data, l’esplorazione spaziale sta vivendo una nuova fase di entusiasmo e sviluppo (si parla spesso di missione verso Marte con equipaggio umano), che coinvolge nuovamente anche il nostro satellite: il programma Artemis della NASA punta infatti a riportare l’uomo sul suolo lunare entro il 2025 o il 2026.

Sono passati esattamente 55 anni dall’allunaggio: se volete ripercorrere le fasi più importanti della missione e capire il contesto storico in cui avvenne, ecco 5 podcast dedicati allo sbarco sulla Luna da ascoltare assolutamente.

3 sulla Luna – RaiPlay Sound

Ascolta i podcast 3 sulla Luna su RaiPlay Sound

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio del 2019, la piattaforma RaiPlay Sound aprì una sezione dedicata proprio allo sbarco, raccogliendo contenuti ed episodi di molti programmi dell’emittente Radio 3. Gli audio sono suddivisi in 4 “contenitori”, navigabili attraverso un menu a tendina:

  • L’uomo è sulla Luna
  • Destinazione Luna
  • Segnati dalla Luna
  • Poeti sulla Luna

Un percorso per scoprire cosa accadde nel 1969, da vari punti di vista e attraverso stili narrativi e artistici differenti. Disponibile sia sulla versione browser che sull’app.

Vogliamo la Luna: film e libri per i 50 anni dell’allunaggio – Wired Play

Ascolta l’episodio di Wired Play dedicato allo sbarco sulla Luna

Sempre nel 2019, per celebrare i 50 anni dallo sbarco, la nota rivista Wired ha pubblicato sul proprio podcast una puntata a tema, di circa 20 minuti, curata da Andrea Gentile e Paolo Armelli. È un episodio da ascoltare con attenzione, poiché offre ottimi consigli su libri, film e documentari sull’allunaggio, per arricchire la conoscenza e soddisfare tutte le curiosità legato all’argomento.

Apollo 11: la conquista della Luna – Racconti di Storia Podcast

Ascolta la puntata Apollo 11: la conquista della Luna 

Dentro La Storia

è un interessante canale YouTube in cui vengono raccontati e analizzati eventi, personaggi e epoche che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’Uomo sulla Terra. C’è anche una versione audio del progetto, chiamata Racconti di Storia Podcast. Nell’agosto 2022 è stato pubblicato un episodio sulla missione Apollo 11 e sulle fasi che hanno portato alla nascita de, progetto. Nella puntata troverete anche il contributo di Passione Astronomia, un altro interessante canale YouTube dedicato al Cosmo, ha l’obiettivo di fare divulgazione sul tema Spazio in modo semplice e coinvolgente.

La Guerra Fredda e lo sbarco sulla Luna – LessonPod: pillole di Cultura!

Ascolta la puntata La Guerra Fredda e lo sbarco sulla Luna

Avevo già citato LessonPod tra i podcast più interessanti per imparare cose nuove: il suo principale punto di forza è proporre episodi molto concentrati, brevi, in cui viene distillata la maggior parte delle informazioni principali di un argomento, ottima cosa per chi ha poco tempo a disposizione. Siete di fretta? Ecco una puntata di soli 7 minuti dedicata allo sbarco sulla Luna, al come si è arrivati all’impresa e alle motivazioni che hanno portato alla creazione del progetto.

Luna,che fascino! (Focus Podcast)

Ascolta la puntata Luna, che Fascino!

Storia in Podcast è uno dei più interessanti podcast di Storia in italiano curato dalla redazione di Focus. In occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna, è stato rilasciato un episodio molto interessante, della durata di circa 12 minuti. In questa puntata il conduttore Francesco De Leo è accompagnato dall’astrofisica Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica e autrice del libro “Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo”.

BONUS – 13 Minutes to the Moon – BBC podcast (lingua inglese)

Ascolta i podcast della serie BBC 13 Minutes to the Moon

Ho lasciato il consiglio bonus alla fine, ma solo perché è in lingua inglese e non tutti hanno modo di seguirlo facilmente, ma vi posso garantire che si tratta di uno dei migliori podcast (se non il migliore) sull’allunaggio che possiate ascoltare. La BBC ha realizzato finora due stagioni, una nel 2019, dedicata alla storia dell’Apollo 11, e una nel 2020, sulla storia dell’Apollo 13. È in progetto una terza stagione, che avrà come tema centrale lo Space Shuttle. Audio originali e racconto si alternano in modo perfetto, accompagnati da musiche originali, firmate nientedimeno che da Hans Zimmer e Christian Lundberg (per Bleeding Fingers Music). Se l’inglese per voi non è un problema, non dovete farvi sfuggire questo splendido contenuto.

Avete ascoltato anche voi dei podcast dedicati allo sbarco sulla Luna e volete condividere qualche consiglio? Scrivete un commento qui sotto e raccontateci le vostre impressioni!

Risorse Utili

Leave A Comment