Breaking

Mai Annoiata: la vita e le lotte di Marcella di Folco in un podcast

News / 12/02/2024

Aggiornato il 16/07/2025 by Silvio Spina

Il podcaster Federico Fabiani mi ha segnalato qualche giorno fa un contenuto realizzato dallo stesso autore insieme a Francesca Sciacca, uscito qualche mese fa (più precisamente a ottobre 2023): si tratta di “Mai annoiata”, una serie in 8 episodi che racconta la storia di Marcella Di Folco, la prima persona trans al mondo eletta ad una carica pubblica. Una figura importantissima nel panorama dei diritti civili e LGBTQ+ in Italia e all’estero, tenendo anche conto degli anni in cui ha vissuto e lavorato per gran parte della sua vita. Nata a Bologna nel 1943, Marcella ha iniziato la sua carriera come attrice, partecipando a numerosi film italiani, tra cui alcune pellicole dirette da Federico Fellini, come “Satyricon” (1969) e “Roma” (1972). Ma la sua storia ha ottenuto una grande rilevanza e popolarità per l’attivismo e il contributo alla lotta per i diritti delle persone transgender.

Contribuì a realizzare parte degli obiettivi del Movimento Identità Transessuale (MIT), una delle prime organizzazioni in Italia a supportare i diritti e le esigenze delle persone transessuali (fondato addirittura nel 1979). Ha promosso la consapevolezza e la comprensione delle questioni transessuali, lottando per la legalizzazione del cambio di sesso e per il miglioramento dell’accesso alle cure mediche e psicologiche per le persone trans. La sua candidatura e la sua carica da consigliera presso il Comune di Bologna nel 1995 ha rappresentato uno dei passi più importanti per il MIT e per la politica. Marcella di Folco, inoltre, è stata presidente del Movimento Identità Tran dal 1988 e fino alla sua morte, nel 2010, a seguito di una grave malattia. Il podcast “Mai annoiata” può essere ascoltato gratuitamente su tutte le principali piattaforme di audio streaming, comprese Spotify, Amazon Music e Apple Podcast. Se volete conoscere più in dettaglio il progetto e i realizzatori, vi rimando al sito Maiannoiata.it.

Ascolta il podcast Mai Annoiata 





Silvio Spina - Web content editor e giornalista con oltre 10 anni di esperienza in comunicazione, TLC e SEO, appassionato di tecnologia mobile, musica e podcast. Fondatore di IlovePodcast.it, uno spazio dedicato a chi vuole scoprire, ascoltare e orientarsi nel mondo dei podcast.




Previous Post

Serie Podcast Crime: le migliori in italiano

Next Post

Disumani 2: Anna Vagli racconta le serial killer donne più spietate della Storia





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Serie Podcast Crime: le migliori in italiano

L'enorme successo dei podcast, sia in Italia che nel resto del mondo, è strettamente collegato con il genere crime (non...

06/02/2024