Podcast da ascoltare a giugno 2023: 5 consigli

Podcast da ascoltare a giugno 2023: 5 consigli

44 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Giugno 12, 2023By

Anche questo mese ho passato in rassegna diversi podcast, vecchi e nuovi, per trovare dei titoli interessanti da condividere con voi come consigli d’ascolto. In vista dell’estate è sempre utile aggiungere dei contenuti audio per accompagnarci nelle giornate sempre più lunghe  del mese, show che potrebbero addirittura entrare a far parte della vostra playlist definitiva.

I podcast che vi segnalerà per il mese di giugno, come anticipato all’inizio, non sono tutti di ultimissima uscita e molti di voi potrebbero già conoscerli ma, come sempre, si tratta di un elenco puramente personale, basato interamente sulla mia esperienza di ascolto. Come sempre, ho cercato di scegliere dei contenuti eterogenei tra loro, in modo tale che potessero accontentare i gusti più disparati o semplicemente per diversificare l’ascolto durante le settimane che ci separano dal periodo più rovente dell’anno.

Ma andiamo subito a vedere quali sono i 5 podcast di giugno 2023 da ascoltare.

Non hanno un amico

Lo so, questo podcast prodotto da Chora Media non ha bisogno di presentazioni, tantomeno il conduttore (il mitico Luca Bizzarri, dolce metà del duo comico “Luca e Paolo”), ma finora non ero riuscito ad approfondire adeguatamente l’ascolto.

Nelle scorse settimane l’ho ascoltato a cadenza regolare e a recuperare qualche puntata precedente: ad ogni episodio Luca commenta una storia, una notizia o un argomento nella sua maniera, utilizzando la satira non solo per strappare qualche risata o per prendere in giro il personaggio di spicco di turno. Insomma, “Non hanno un amico” è adatto a chi vuole divertirsi ma anche a chi vuole trovare degli spunti di riflessione (spesso, ahimé, particolarmente amari). Esilaranti le puntate legate al mondo dei social e all’utilizzo, spesso errato e abusato, che viene fatto da politici e cittadini comuni.

Ascolta il podcast Non hanno un amico

Noccioline

Giugno non è solo il mese che da il benvenuto all’estate e alle vacanze: è il periodo in cui la tensione per gli esami di maturità raggiunge il suo apice: anche quest’anno ScuolaZoo, in collaborazione con Edizioni Bignami, lancia “Noccioline”, podcast che racconta la Storia, la filosofia, la letteratura e la storia dell’arte Uno strumento diverso per ripassare in modo leggero alcuni degli argomenti delle principali materie umanistiche in vista del temutissimo Esame di Stato.

Tra i topic degli episodi della nuova stagione troviamo Italo Calvino, Pirandello, Eugenio Montale, il Futurismo, il Decadentismo, Pablo Picasso, Friedrich Hegel e Karl Marx “spiegati facile”, dalle voci di Lib e Teo (è possibile accedere anche alle puntate della stagione precedente, dedicate ad argomenti differenti) I due conduttori promettono di raccontare i temi delle puntate in modo semplice e divertente, “senza farvi annoiare come a scuola”.

Il target di riferimento è abbastanza ovvio, ma potrebbe essere comunque un modo interessante per rinfrescare la memoria anche a chi, come il sottoscritto, non può essere più considerato (purtroppo) fresco di diploma. “Noccioline” è disponibile sulle principali piattaforme di podcast.

Ascolta il podcast Noccioline

In salotto con VONNIGHT

Eleonora Rovati

, giovane professionista che opera nel mondo del digital, appassionata di moda, ha creato un podcast nel maggio del 2020 dedicato alle donne che sono diventate imprenditrici con le proprie forze. Un format basato principalmente sulle interviste ma, secondo quanto dichiarato dalla stessa Eleonora, che ha l’ambizione diventare un luogo virtuale attraverso cui trarre ispirazione, ascoltando storie di persone che si sono reinventate e hanno seguito la loro vocazione. Un progetto, a mio avviso, perfettamente riuscito, grazie alla preparazione e allo stile della stessa creatrice del podcast e, ovviamente, alle interessanti storie condivise dalle ospiti (con background ed esperienze spesso divere tra loro). Vi consiglio anche di seguire il canale YouTube della stessa Eleonora, dove troverete alcune puntate del podcast “in Salotto con VONNIGHT” in formato video.

Ascolta il podcast In salotto con VONNIGHT

Chiedilo a Barbero – Intesa Sanpaolo On Oair

Sta riscuotendo un grande successo il nuovo podcast nato dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Chora Media, condotto da Alessandro Barbero, vero e proprio punto di riferimento e “idolo web” per gli appassionati di Storia, e Davide Savelli, autore, regista e Head of Chora Storia. Ogni settimana il professore di Storia più famoso d’Italia risponde alle domande degli utenti su argomenti legati alla sua materia, dagli eventi ai personaggi che hanno segnato il mondo e il nostro Paese. Episodi della durata di una ventina di minuti circa, contraddistinti da una serie “domande e risposte” che ci aiuteranno a comprendere meglio fatti, vicende e figure di rilevanza storica. Uno contenuto utile per ripassare e per scoprire cose nuove del passato. Entrerà a far parte dei migliori podcast di storia? Vedremo!

Ascolta il podcast Chiedilo a Barbero

Veramente

L’ultimo podcast da ascoltare questo mese – ma non certo per ordine di importanza – è un prodotto nato dal portale Facta.News. Il sito ha come obiettivo primario quello di contrastare il fenomeno delle fake news, offrendo ai lettori fonti, chiavi di interpretazione e mezzi per poter riconoscere bufale, notizie imprecise o fuori contesto (il loro slogan “Scegli a chi non credere” riassume alla perfezione il progetto).

Facta.news è un vero e proprio punto di riferimento per difendersi dalla spazzatura informativa che circola in rete e sui social: la testata è impegnata in prima persona in progetti nazionali e internazionali, dalla verifica delle notizie alla lotta alla disinformazione. Il podcast “Veramente”, nato dall’idea di Camilla Vagnozzi, prevede un nuovo episodio ogni venerdì, con il debunking (lo smascheramento di notizie false attraverso la ricerca di fatti, prove e logica) di notizie e argomenti più o meno noti, particolarmente gettonati da complottisti e “analfabeti funzionali”, nostrani e non. Un podcast utile per informarsi e uno dei pochi in Italia di questo genere.

Ascolta il podcast Veramente

Come sempre, vi invito a lasciare qualche commento qui sotto con i vostri consigli di ascolto, segnalando a me e a tutti i lettori di Ilovepodcast.it i titoli preferiti da scoprire questo mese.

Risorse Utili

 

 

 

 

Leave A Comment