RayPlay Sound: arriva un podcast su un delitto irrisolto nell’Italia degli anni di piombo
L’ufficio stampa della Rai mi ha segnalato l’arrivo sulla piattaforma RayPlay Sound di un nuovo podcast, “Viva l’Italia: le morti di Fausto e Iaio”: si tratta di una storia forse poco conosciuta, soprattutto tra i più giovani, che ci arriva dai terribili “anni di piombo” del nostro Paese.
Pubblicato il 12 giugno e composto da 6 episodi (ogni puntata ha una durata di circa mezz’ora), “Viva l’Italia: le morti di Fausto e Iaio” ripercorre un delitto rimasto irrisolto: l’assassinio di due giovani studenti e militanti antifascisti di 18 anni, Fausto Tinelli, detto Iaio, e Lorenzo Iannucci.
I ragazzi furono brutalmente uccisi il 18 marzo 1978 in via Mancinelli, a Milano, a pochi passi dal celebre centro sociale Leoncavallo e a soli due giorni dal sequestro di Aldo Moro (e dall’uccisione della sua scorta). I responsabili non furono mai trovati, nonostante diversi sospetti, indizi particolarmente importanti e le rivendicazioni arrivate da alcuni gruppi di estremisti di destra. Il caso fu archiviato nel 2000.
Ascolta il podcast Viva l’Italia: le morti di Fausto e Iaio
Il podcast di RaiPlay Sound, scritto e diretto da Roberto Scarpetti e realizzato insieme a Daria Corrias, è stato costruito seguendo due binari: da una parte vi sono gli audio documenti originali dell’epoca e le voci dei parenti delle vittime, che restituiscono al pubblico il ricordo del funerale dei due ragazzi. Dall’altro, vi è una parte di ricostruzione in cui vengono proposti personaggi di finzione ispirati a persone realmente esistenti, nel puro genere “crime”. Sul podcast che spazio anche per il contributo di giornalisti, testimoni e giudici che hanno seguito la lunga inchiesta.
Una presenza particolarmente inquietante presente nella ricostruzione è la voce dell’ipotetico anonimo assassino, che risuona nella mente degli ascoltatori mentre l’immagine della morte prende lentamente forma. Il podcast ci riporta alla tensione politica e ideologica di quegli anni, mettendo in evidenza la contrapposizione tra le piazze di Milano e Roma, la prima dominata da una matrice di sinistra, la seconda dagli estremisti di destra.
Una storia dolorosa, quella di di Fausto e Iaio, che non deve essere dimenticata, un monito per non commettere quegli errori che ci hanno portato ad uno dei periodi più oscuri della nostra storia recente: l’estremismo che porta alla violenza, ad una vera e propria guerra civile, senza vincitori né futuro.
Il podcast è tratto dall’omonimo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Elfo e dal Teatro Roma, con la regia di César Brie.