Podcast da ascoltare ad ottobre 2023: 5 consigli

Podcast da ascoltare a ottobre 2023: 5 consigli

69 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Ottobre 4, 2023By

Anche se le temperature in quasi tutta Italia nel momento in cui pubblico questo articolo lasciano pensare il contrario, ma ottobre dovrebbe essere il primo vero passo verso la stagione più fredda, tra pioggia, coperte più pesanti e giornate più corte (soprattutto a fine mese, quando nella notte tra il 28 e il 29, sposteremo le lancette di un’ora indietro). Che siate al mare o sotto un piumone a convincervi che fuori non ci sono davvero 30 gradi, c’è sempre del tempo per l’ascolto di qualche nuovo podcast da aggiungere sulla playlist della propria app preferita.

Come sempre, cerco di raccogliere pochi titoli, diversi tra loro per genere e tipologia: c’è spazio anche per prodotti amatoriali, che non hanno produzioni professionali dietro ma che, per i contenuti trattati e l’originalità, reputo comunque degni di ascolto. La maggior parte dei podcast che vi segnalerò sono firmati comunque da società ed enti particolarmente importanti sia a livello locale che nazionale, ad esempio l’Adige (un quotidiano diffuso in Trentino Alto Adige), la Rai e Lucky Red. Come ultimo consiglio, invece, mi sono spostato su un titolo in lingua inglese, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e che non dovete assolutamente perdervi se amate il genere thriller.

Vi ricordo che la selezione è sempre frutto dei miei ascolti diretti, spesso scoperti durante le mie ricerche o che mi sono stati segnalati dagli stessi produttori. Se anche voi avete dei podcast da consigliare questo mese, scrivetemi un commento qui sotto: sarò lieto di pubblicarlo in modo da condividerlo con tutti i lettori di Ilovepodcast.it (e da offrire anche a me nuovi spunti di ascolto).

Vediamo quindi, i 5 podcast da ascoltare a ottobre 2023.

Sotto Tiro: storie di giornalismo coraggioso

Sulla piattaforma RaiPlay Sound è possibile ascoltare gratuitamente questa mini serie di Rai Radio 1 dedicata al giornalismo coraggioso: 6 episodi, di durata relativamente breve (circa 10 minuti l’uno), ognuno dedicato ad un reporter che, a causa del proprio lavoro, rischia quotidianamente la propria vita e spesso è costretto a vivere sotto scorta. Tutto ciò in Italia, nelle aree dove mafia, camorra (ma non solo), rendono la professione giornalistica altamente pericolosa. A raccontarlo sono i diretti interessati, guidati dalle ricostruzioni e le domande di Carla Manzocchi (già autrice di un altro interessante podcast RaiPlay Sound Original, “Mario Paciolla – Tre anni senza verità”).

Ascolta il podcast Sotto Tiro: storie di giornalismo coraggioso

Diari da un esorcismo

In vista della notte di Halloween del 31 ottobre vi volevo segnalare un bel contenuto a tema horror, preso dalla nuova serie di podcast firmati Lucky Red arrivati nei giorni scorsi su Amazon Podcast (e dal 13 ottobre su tutte le altre principali piattaforme di streaming). “Diari da un esorcismo”, con la voce dell’ottimo Marco Bocci, si ispira a storie e fatti documentati nei diari di un direttore di un reparto psichiatrico di un noto ospedale del Nord Italia, redatti verso la metà degli anni ’70. Eventi incomprensibili e misteriosi, presunte possessioni demoniache, esorcismi: l’ottima produzione che sta dietro i 5 episodi che compongono la serie, la voce coinvolgente e il sound design estremamente curato, vi terranno incollati e non vi faranno dormire dei sonni tranquilli.

Ascolta il podcast Diari da un esorcismo

Questa volta non ce la farò: la storia sospesa di Sara Pedri

Ad aprile di quest’anno il quotidiano L’Adige (SIE) ha pubblicato un podcast che cerca di ricostruire il caso di Sara Pedri, la ginecologa scomparsa nel nulla il 4 marzo 2021, a seguito di una difficile e ancora poco chiara esperienza lavorativa presso il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento. Una vicenda che, grazie anche all’eco mediatica di “Chi l’ha visto” e di altre testate nazionali, ha scavalcato i confini regionali e il dolce viso di Sara è ormai noto a tutti noi. 9 episodi che ripercorrono non solo le vicende che hanno portato alla sparizione della donna, ma anche la vita stessa di Sara, i suoi sogni, i suoi rapporti con la famiglia, spesso raccontati dai diretti interessati. Un contenuto molto completo, utile a non far spegnere i riflettori su ciò che accadde davvero in quella giornata di oltre due anni fa e per far luce sulle responsabilità che hanno portato Sara ad uno stato di forte depressione e disperazione, fino alla decisione di compiere un gesto estremo (tutti gli indizi raccolti finora, purtroppo, vertono verso questa ipotesi).

Ascolta il podcast Questa volta non ce la farò: la storia sospesa di Sara Pedri

Sangue Bianco

Ho scoperto questo podcast quasi per caso e ho deciso di ascoltarlo, attratto anche dal tema difficile ma simile, ahimé, ad un’esperienza che ha riguardato una persona a me vicina: una diagnosi di leucemia è sempre una botta, ancora di più quando si prospetta un percorso terapeutico senza un risultato certo e non hai compiuto nemmeno 30 anni. Marta Viola firma questa serie di 11 episodi estremamente duri, coinvolgenti, a tratti ironici e commoventi. Grazie al podcast ho scoperto anche che Marta ha pubblicato un libro con lo stesso titolo, “Sangue Bianco”, edito da Seipersei e che ha avuto luce nel 2018 a seguito di una campagna di crowdfounding di successo: oggi non è facile trovarlo, ma spero di riuscire a recuperarlo in qualche modo. “Sangue Bianco” è un grande esempio di come i contenuti possano andare oltre la produzione professionale di un podcast: in questo caso si sente l’impronta “home made” delle registrazioni, ma che paradossalmente rende tutto più vero, reale, tangibile. Per conoscere tutto sull’autrice, i suoi progetti, la sua bio, i suoi lavori, vi rimando al sito https://linktr.ee/martapurple.

Ascolta il podcast Sangue Bianco

Passenger List

Se non avete problemi con l’inglese, vi consiglio caldamente l’ascolto di questo pluripremiato podcast di genere thriller, prodotto da Radiotopia e che ha debuttato nel 2019. È una fiction che racconta della misteriosa scomparsa del volo Atlantic Flight 702 durante un viaggio da Londra verso New York. Il velivolo sparisce dai radar mentre si trova sull’Oceano Atlantico, inghiottendo nel nulla 256 passeggeri. La storia segue Kaitlin Le, una giovane studentessa, mentre cerca di scoprire la verità sulla scomparsa del volo, sul quale viaggiava anche suo fratello gemello. Durante la sua indagine, Kaitlin si imbatte in teorie della cospirazione, segreti governativi e molte altre sfide, anche personali, che renderanno la ricerca della verità avvincente. Due stagioni, da ascoltare tutte d’un fiato. La conclusione a mio avviso non è all’altezza delle aspettative, vista l’altissima qualità del contenuto, ma vale comunque la pena dedicargli del tempo.

Ascolta il podcast Passenger List

Leave A Comment